FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - IL GRANDE FREDDO - THE BIG CHILL
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > IL GRANDE FREDDO - THE BIG CHILL   
Autore IL GRANDE FREDDO - THE BIG CHILL
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 17-07-2003 16:36  
Inizio degli anni 80. Alex, un uomo di media età si suicida, al suo funerale accorrono gli amici di una volta che il tempo ha separato e portato ognuno per la propria strada. Una strada ben diversa da quella che prevedevano da ragazzi ai tempi dei sogni, dei figli dei fiori, della grande musica, dello sballo, del Vietnam... Il gruppo in nome di Alex passerà un week end unito ricreando, in parte, lo spirito dei bei vecchi tempi.

Eh si, un film che fa leva su valori sempiterni e che ci toccano volenti o nolenti: l'amicizia, l'amore, i sogni in contrapposizione con la cinica realtà (e giù una canzone di Marvin Gaye). Quando poi i protagonisti sono gli ex ragazzi di Woodstock, quelli della rivoluzione culturale, le cose vengono ulteriormente amplificate.
Un film senza una vera storia, fatto di pippe mentali del gruppo di amici, di bilanci della vita, di progetti, della dura realtà e blablabla, intervallati da canzoni di una colonna sonora fin troppo facile a base di Tempation, Rolling Stones, Aretha Franklin, gli immancabili Procol Harum

Però, cazzarola, il mix m'ha preso, la nostalgia e l'amarezza mi hanno invaso, qualche lacrima m'è scesa... perchè il film è ben riuscito e mi tocca e non ho potuto fare a meno di procurarmi immediatamente la colonna sonora... E il cast è ottimo e i personaggi caratterizzati bene e molto coinvolgenti, perchè le pippe mentali sono signore pippe.
Ho già voglia di rivederlo...

Ain't Too Proud To Beg sweet darlin'...

Voto 7.5
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 17-07-2003 19:34  
m'hai anticipato di poco!
stasera me lovedo,almeno faccio l'accoppiata con compagni di scuola,poi dirò come mi sembra.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 04-08-2003 00:57  
Ho appena visto questo splendido film e ne sono rimasta affascinata, stupefatta, travolta... il grande freddo che avvolge un po' tutti e che alla fine si scioglie come neve al sole... bellissimo!!!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Merrill

Reg.: 21 Giu 2003
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 04-08-2003 02:19  
Fantastica la colonna sonora...

Visualizza il profilo di Merrill  Invia un messaggio privato a Merrill  Vai al sito web di Merrill    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 04-08-2003 09:00  
Io non l'ho visto ma Gongolante ne aveva già parlato, se ti interessa:

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=12947&forum=4&1

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-08-2003 12:26  
forse il miglior fil di Kasdan. tratta di amicizia sostenendo la difficoltà di mantenerla, qualora un gruppo di amici si ritrovasse per un funerale. Aiutato da classici americani(in particolare Bad Moon Rising) viene descritto un weekend catartico, con sfaccettature affettive e relazionali che coinvolgono tutto il gruppo.
Il personaggio più strano e ambiguo è certamente quello interpretato da William Hurt, un sorta psicofarmaco dipendente, cocainomane, che suscita negli altri il desiderio di allontanarlo, ma nello stesso tempo li affascina. A volte il senso di inutilità diventa catarsi e Kasdan ci mostra abilmente la psicologia di ogni personaggio ognuno dei quali perde riferimento, stato di innocenza. Inoltre viene ben evidenziata la predisposizione al gruppo, e la capità di esso di elaborare nuovi schemi al fine di mantenere una quantomai difficile"riunione" di fine settimana. Senza dubbio il lavoro di Kasdan è una sorta di esplorazione, un contributo al volore della memoria e della condivisibilità dell'amicizia. Lo consiglio vivamente. Emozionante.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Inviato: 04-08-2003 20:43  
quote:
In data 2003-08-04 09:00, Dubliner scrive:
Io non l'ho visto ma Gongolante ne aveva già parlato, se ti interessa:

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=12947&forum=4&1

Dubli devi assolutamente recuperarlo, neppure io pensavo fosse tanto coinvolgente e invece è un vero capolavoro! L'ho davvero amato tanto!!!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 04-08-2003 21:47  
neppure io l'ho visto,ma lo farò presto.ho la colonna sonora e è molto orecchiabile.il miglior film di kasdn? forse turista per caso.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 05-08-2003 21:50  
Se non erro in questo film Kevin Costner ha interpretato una piccolissima parte, la quale poi è stata tagliata
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 06-08-2003 08:54  
quote:
In data 2003-08-05 21:50, lolly17 scrive:
Se non erro in questo film Kevin Costner ha interpretato una piccolissima parte, la quale poi è stata tagliata

si, faceva l'amico morto, teoricamente avrebbe dovuto essere presente in un flashback, poi tagliato in fase di montaggio

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 06-08-2003 12:20  
diciamo che qui offre la sua prima intepretazione...di polso
ciao!

leonessa

Inviato: 06-08-2003 18:48  
quote:
In data 2003-08-06 12:20, badlands scrive:
diciamo che qui offre la sua prima intepretazione...di polso
ciao!

Questa è bella!!!

1bix8

Conspiracy

Reg.: 25 Giu 2006
Da: Avellino (AV)
Inviato: 01-07-2006 12:00  
Grande freddo??????????? bene per combatter questo tipo di freddo ci vuole un grande caldo che viene dall'amicizia e dall'unione di 8 amici per la scomparsa di uno di loro,dalla grande colonna sonora che accompagnano le vicende di questo gruppo che passano insieme alcuni giorni indimenticabili ,giorni che vorremmo passare anche noi ritrovando i veri amici di un tempo!

Visualizza il profilo di Conspiracy  Invia un messaggio privato a Conspiracy    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Inviato: 01-07-2006 17:28  
Un film bellissimo, uno dei miei preferiti in assoluto. Trama superlativa, attori in parte ed emozioni a fior di pelle...

1bix8

0.007326 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd