Autore |
Febbre da cavallo (1976) |
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 31-07-2003 18:03 |
|
Mandrake (Gigi Proietti), Er Pomata (Enrico Montesano) e Felice (Francesco De Rosa) sono 3 squinternati il cui unico pensiero nella vita è quello di racimolare quotidianamente la centomila lire da scommettere sui cavalli che puntualmente finiscono per perdere.
Esile trama per inserire gag e macchiette nel tipico stile "Vanzina", qui il valore aggiunto è un personaggio particolarmente azzeccato: Mandrake interpretato da un Proietti in grande vena! Memorabili i suoi duetti sulle passarelle col sorriso sulle labbra, la sua interpretazione di un maggiordomo e quella di un fantino francese. Fortunatamente il film ha poche cadute di stile e una vicenda seppur esile sempre abbastanza interessante.
E' comunque uno di quei film italiani diventati di culto anche oltre i propri meriti, di quelli che hanno visto tutti e di cui molti sono in gradi di ripetere le battute a memoria! Il perchè resta un mistero
Il mio voto è un 6.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 31-07-2003 18:41 |
|
E' verissimo.Forse sarà uscito nelle sale in un periodo in cui non c'era concorrenza migliore.E' l'unica spiegazione che riesco a darmi.Ci sono tante commedie di quegli anni meglio girate e recitate,Amici Miei,ad esempio è del 1975,e pure essendo osannato ancora oggi non ha avuto il seguito di fan che spetta a Febbre da Cavallo.
Sarà che siamo un popolo di pecoroni portati ad una comicità spicciola,alle pernacchie e alla barzelletta spinta?
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
Wiggler
 Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 722 Da: Milano (MI)
| Inviato: 01-08-2003 03:56 |
|
mah... forse a 6 e 1/2 ci arriva... non di più
_________________ Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando |
|
kaladj
 Reg.: 24 Giu 2003 Messaggi: 2365 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-08-2003 10:17 |
|
Questo film penso sia più che altro un fenomeno locale...ovvero romano. Lo dico per esperienza personale. Ne vidi una proiezione a Castel S. Angelo qui a Roma un paio di anni fa e fu davvero incredibile...C'era una marea di gente e tutti sapevano il film a memoria...la gente praticamente recitava con gli attori.
Sul perchè sia diventato un cult onestamente non so' darne spiegazione, forse per il modo ironico in cui affronta il mondo dei "cavallari" molto in voga qui a Roma e poi è uno di quei film pieno di battute di cui ti accorgi magari alla seconda o terza visione...(a me è capitato anche con Fantozzi). Personalmente lo trovo molto divertente anche se non sono uno di quei drogati che lo vede quasi tutti i giorni...3 o 4 volte mi sono bastate...
Ps il sequel La Mandrakata era secondo me evitabile...
_________________ Quante gioie Troppo dolore
d |
|
tabris74
 Reg.: 29 Mag 2002 Messaggi: 623 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 01-08-2003 11:04 |
|
quote:
Amici Miei,ad esempio è del 1975,e pure essendo osannato ancora oggi non ha avuto il seguito di fan che spetta a Febbre da Cavallo.
|
Non mi pare proprio!!!
Probabilmente, come osserva kaladj è un fenomeno "romano", perchè altrove (parlo in maniera particolare del Veneto...) Amici Miei è uno stra-cult, mentre "Febbre da Cavallo" è a malapena conosciuto.
Ciao,
_________________ "L'arte è una menzogna che ci permette di comprendere la verità" (Pablo Picasso) |
|
Marcos
 Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 01-08-2003 11:12 |
|
A me piace molto, tanto quano mi piacciono i primi due "AMICI MIEI", quelli diretti da Monicelli s'intende. A questo film io gli darei un 7 pieno pieno e non perché sono nato a Roma, perché era superiore a tante commedie scollacciate degli anni'70! E poi, volete paragonare Steno a suo figlio Carlo Vanzina ? Ci perde il secondo 1000000000 a zero!!!!
Marcos
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marcos il 01-08-2003 alle 11:13 ] |
|
ilNero
| Inviato: 01-08-2003 12:11 |
|
quote: In data 2003-08-01 11:04, tabris74 scrive:
quote:
Amici Miei,ad esempio è del 1975,e pure essendo osannato ancora oggi non ha avuto il seguito di fan che spetta a Febbre da Cavallo.
|
Non mi pare proprio!!!
Probabilmente, come osserva kaladj è un fenomeno "romano", perchè altrove (parlo in maniera particolare del Veneto...) Amici Miei è uno stra-cult, mentre "Febbre da Cavallo" è a malapena conosciuto.
Ciao,
|
In parte hai ragione,Febbre da Cavallo hai i suoi maggiori estimatori nella sottocultura del centro-sud.
Il fatto che Amici Miei abbia un seguito emorme è spiegabile e ci fa onore:ben sceneggiato,ben girato,e con un cast ineguagliabile.
Resta il fatto che Febbre da Cavallo sia un prodotto cinematografico molto modesto se paragonato ai Amici Miei sotto tutti i punti di vista,eppure,non so in Veneto,ma più giù e non solo a Roma è conosciutissimo.E come diceva kaladj ci sono veri è proprio fanatici di questa pellicola.
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
madymask
 Reg.: 16 Lug 2002 Messaggi: 3798 Da: napoli (NA)
| Inviato: 01-08-2003 18:33 |
|
cicatuncicatuncicatuncicatuncicatuncicatun
[ Questo messaggio è stato modificato da: DemonSeth il 08-08-2003 alle 14:30 ] |
|
ilNero
| Inviato: 02-08-2003 00:20 |
|
quote: In data 2003-08-01 18:33, madymask scrive:
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: DemonSeth il 08-08-2003 alle 14:31 ] |
|
Marcos
 Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 08-08-2003 12:54 |
|
La ragione del successo di questo "filmetto" di Steno, flop al cinema, ma cult in tv ? Le repliche, che erano decine e decine negli anni'80, perché la pellicola veniva trasnmessa a ripetizione prima sulla prima "Rete4" di Rusconi, poi sul circuito "EURO TV/ODEN TV", mattina, mezzogiorno e sera. La distanza da una replica ad un'altra ? Una settimana, una settimana e mezza...Per questo è un cult, per le martellanti repliche che oggi sono con il contagocce!
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-08-2003 14:20 |
|
La forza di "Febbre da cavallo" risiede principalmente nell'impagabile verve dei protagonisti e nelle simpatiche caratterizzazioni dei personaggi minori (vedi Manzotin - Ennio Antonelli - o la sorella del Pomata - Marina Confalone). Una commedia minore, certo, ma straordinariamente vitale e quasi sempre irresistibile. Voto: 7 e 1/2
"Amici miei" è una commedia molto più complessa, uno dei ritratti più caustici e cattivi della commedia italiana. E' comunque il pessimismo di fondo (che sfocia in un finale realmente inquietante) a contare più del clima ludico e giocoso della prima parte. Straordinari i protagonisti (inutile dirlo, ma Tognazzi la spunta su tutti) e i comprimari, primo fra tutti un Bernard Blier di inusitata cattiveria. Voto: 9
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 08-08-2003 16:04 |
|
TIntoooo?? Quanto tempoooooooooo.....io m ricordo Dartagnan King e Soldatino TRE BROCCHI!! e poi il whisky maschio senza teschio....
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-08-2003 02:54 |
|
quote: In data 2003-08-08 16:04, MRSSTEELE scrive:
TIntoooo?? Quanto tempoooooooooo.....io m ricordo Dartagnan King e Soldatino TRE BROCCHI!! e poi il whisky maschio senza teschio....
|
"Zì zignor conte!"
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
kaciaronr1
 Reg.: 22 Set 2005 Messaggi: 52 Da: caprarola (VT)
| Inviato: 11-10-2005 12:31 |
|
|