FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Era mio padre
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Era mio padre   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 )
Autore Era mio padre
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 11-08-2003 16:25  
quote:
In data 2003-08-11 01:48, mallory scrive:
Se riprendiamo il discorso che ho fatto qui in alto, puoi facilmente accorgerti che ciò che è stato portato in evidenza non è altro che un ragionamento che chiunque avrebbe potuto fare se non si fosse limitato a rimanere sbalordito di fronte alla bellezza delle immagini di Era mio padre; non c'è bisogno di un critico, o di conoscere a memoria i film di Ford per rendersi conto che i personaggi del suddetto film non sono ben delineati e che le situazioni sono talvolta monotone e inutili.

Beh... beh... è comunque una scelta evidente quella di utilizzare più che dei personaggi degli archetipi.
Ci sono i prototipi del gangster (silenzioso, corretto e fedele), del capo famiglia (bonario, generoso, rispettato, temuto) e del killer (sopra le righe, senza scrupoli, senza coscienza). Prototipi perchè pressochè privi di sfumature, non c'è "grigio", i caratteri sono tagliati con l'accetta, non c'è una reale ricerca psicologica su di loro.
Non è una mal costruzione, è una scelta evidente. E Mendes si impegna solamente nel racconto, ma ancor più nella messa in scena, sempre elegante, ricercata e costruita nei minimi particolari (basti vedere la sparatoria di vendetta di Hanks) che restituisce un film freddissimo, anche con l'aiuto della fotografia.
Io ho trovato discreta invece la sceneggiatura, con un finale molto "hollywood" reso accettabile forse proprio dall'atmosfera gelida del film.
Così come ho trovato il film discreto nel suo complesso ma non certo il tipo di film che mi piace, questo lo accomuno un po' a "Lontano dal paradiso", esteticamente eccelso ma...
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 23-10-2004 16:19  
concordo con chi dice che questo film è terribilmente freddo e possiede un'atmosfera malinconica.
sebbene Tom Hanks lo veda più facilmente in ruoli da "buono",in questo film però mi ha piacevolmente convinta è stato preciso,attento e nel complesso mi ha emozionato tantissimo lasciandomi una velata tristezza...
voto molto positivo insomma.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 24-10-2004 20:43  
Vedendo alcuni dei giudizi dati a questo film in questo topic penso quasi che si sia di fronte a un caso di omonimia..

Secondo me si tratta di un'ottimo lavoro: ottimi Hanks e Newman, bella la fotografia, bella l'atmsfera..

Non un capolavoro ma un ottimo film..

E comunque Mendes non mi entusiasma: sarò forse io che capisco poco di regia, ma dopo avere visto i primi episodi del telefilm Six feet under mi sono accorto che la bellezza di American Beauty era merito in gran parte di Alan Ball..

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
sonic79

Reg.: 16 Mag 2005
Da: Messina (ME)
Inviato: 19-05-2005 09:38  
Sempre in ritardo a rispondere

Visualizza il profilo di sonic79  Invia un messaggio privato a sonic79    Rispondi riportando il messaggio originario
sonic79

Reg.: 16 Mag 2005
Da: Messina (ME)
Inviato: 19-05-2005 09:39  
Sempre in ritardo a rispondere
Cmq il film è carino, anche se sembra quasi sia stato fatto per Tom Hanks, per dargli un ruolo inedito. Effettivamente non ce lo vedo nella parte del mafioso bonaccione, è calato meglio in altre parti.

Visualizza il profilo di sonic79  Invia un messaggio privato a sonic79    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Da: carrara (MS)
Inviato: 19-05-2005 11:27  
A me sinceramente è piaciuto, la frase finale che poi da il titolo al film è bellissima con la voce in sottofondo del figlio che dice "rispondo semplicemtne era mio padre"..

Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
manson

Reg.: 21 Dic 2004
Da: mongrando (BI)
Inviato: 19-05-2005 21:30  
Io ho trovato i 3 protagonisti eccellenti.

Susan Sarandon
in "Piccole Donne"

Visualizza il profilo di manson  Invia un messaggio privato a manson    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 19-05-2005 21:41  
A me è piaciuto molto...cupo ma profondo

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 19-05-2005 22:46  
forse alcuni di voi che hanno scritto alcuni dei commenti cho ho letto qui sopre sono stati spinti dalla voglia di andare controcorrente ma questo film è un buon film Obiettivamente a me è piaciuto tanto

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Da: Otranto (LE)
Inviato: 20-05-2005 18:00  
A me è piaciuto molto devo dire... Non è stata la miglior prova di Hanks, ma la sua prova è ottima lo stesso... Bella la storia e ottimo il finale !

Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 20-05-2005 19:08  
anch'io sono fra quelli a cui il film è piaciuto.
il film è ottimamente girato, a mio avviso, e i due attori protagonisti sono eccellenti (e come potrebbe essere altrimenti?) ora però l'ho visto un sacco di tempo fa percui faccio fatica a scrivere di +

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 20-05-2005 19:59  
anche io l'ho visto un pò di tempo fa . Il film in ogni caso mi è piaciuto. Ho trovato molto belle alcune scene in cui il dosaggio chiaro-scuro e ombre erano davvero ben messi , secondo i miei gusti. Storia interessante e con un buon finale anche se non ho trovato eclatante nessuna interpretazione ma ripeto , l'ho visto tempo fa , forse dimentico alcuni particolari importanti.
PROMOSSO

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Shining

Reg.: 02 Lug 2005
Da: Alghero (SS)
Inviato: 02-07-2005 07:00  
Secondo me è realizzato moltobene, ha una storia molto bella, Tom Hanks eccezionale e scene indimenticabili (come quella dove Tom Hanks ammazza tutti!) Una storia moltobella secondo me,che ha l'unico difetto di avere un finale prevedibilissimo già dal titolo...
Mi è piaciuto davvero molto, non concordo certe critiche ke ha ricevuto
Bye

Visualizza il profilo di Shining  Invia un messaggio privato a Shining    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 )

0.130524 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd