Autore |
Inception |
Auguste
 Reg.: 02 Apr 2010 Messaggi: 48 Da: Torre del Greco (NA)
| Inviato: 22-10-2010 14:16 |
|
Di Caprio era secondo me l'unica nota positiva del film, che a mio avviso resta troppo conchiuso nel suo voler accontentare i mammasantissima e la massa, banalizzando tematiche che andavano approfondite.
Non è inguardabile, però sinceramente parlando mi sembra cinema d'intrattenimento, ha ben poco di artistico.
Di Nolan ho visto soltanto "Insomnia", quindi non conosco esattamente quali siano i suoi standard, anche se non mi è difficile farmi un'idea. |
|
TomThom
 Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 23-10-2010 19:33 |
|
Nolan è un grandissimo paraculo, vagamente megalomane, ma ciò nonostante le ciambelle gli riescono sempre col buco. Dà in pasto alla massa divertimento e fa discutere pure i critici, o presunti tali.
Che volere di più da un regista?
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 23-10-2010 21:10 |
|
quote: In data 2010-10-22 14:16, Auguste scrive:
Non è inguardabile, però sinceramente parlando mi sembra cinema d'intrattenimento, ha ben poco di artistico.
| E chi dice che il cinema di intrattenimento non può essere artistico? E' un falso mito quello secondo cui per fare "arte" devi far addormentare la gente in sala.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 23-10-2010 alle 21:10 ] |
|
Auguste
 Reg.: 02 Apr 2010 Messaggi: 48 Da: Torre del Greco (NA)
| Inviato: 23-10-2010 21:37 |
|
Sarà un falso luogo comune, ma è altrettanto falso il luogo comune che vorrebbe ogni luogo comune come falso!
Seriamente parlando, mi sembra abbastanza il caso di Inception che, diciamolo, è un film carino, però non mi sembra che la definizione di artistico gli si addica.
Non che l'arte debba essere sempre selettiva per essere apprezzata da molti, non bisogna tirare in ballo registi quali Dreyer, Tarkovskij o Godard, basta fermarsi al livello di Kubrick per poter dire che esiste cinema artistico e tutto sommato profondo ma tutt'altro che "selettivo" o proibitivo per lo spettatore medio, beninteso: spettatore(cinefilo)medio.
Su Nolan non so, lo conosco ancora poco, cmq Inception per quanto possa funzionare bene ed essere ben fatto, a mio avviso non è molto artistico e secondo me soffre proprio di questo "voler" accontentare il grande pubblico con trovate che vorrebbero strizzare l'occhio ad un tipo di cinema più complesso... ed è proprio lì che fallisce secondo me, o meglio è proprio lì il limite del film. |
|
Richmondo
 Reg.: 04 Feb 2008 Messaggi: 2533 Da: Genova (GE)
| Inviato: 26-10-2010 11:40 |
|
In parte condivido il tuo discorso, ma in questo caso mi sembra che il cinema di Nolan si sia rivelato tutto fuoriché di intrattenimento. Nel senso che probabilmente muove da quel retroterra, come tutto il cinema, ma scoperchia un po' se stesso per "capire" la profondità del pensiero stesso...la differenza fra la creazione razionale e la visione passiva, indotta, che poi fa scaturire la creazione di idee.
Insomma, mi sembra che abbia voluto dare un po' una sua interpretazione al ruolo stesso del cinema che, come fabbrica di sogni, è il veicolo più adatto a radicare idee nella gente.
_________________ E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti. |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 27-10-2010 19:13 |
|
quote: In data 2010-10-26 11:40, Richmondo scrive:
Insomma, mi sembra che abbia voluto dare un po' una sua interpretazione al ruolo stesso del cinema che, come fabbrica di sogni, è il veicolo più adatto a radicare idee nella gente.
|
finalmente una frase densa di senso in questo topic delirante...
ma cribbio, già qui dentro non ci scrive più nessuno, poi se una volta che si tenta di discutere di un film si perde il topic a darsi del cretino e a parlare di Kubricmmerda ce ne andiamo proprio nel presepe...
_________________ ...You could be the next. |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 29-10-2010 10:40 |
|
quote: In data 2010-10-21 07:11, gatsby scrive:
quote: In data 2010-10-20 20:21, sandrix81 scrive:
infatti, Inception è osceno.
|
posso capire che possa non piacere, ma da qui ad osceno ce ne passa davvero.Non per forza si deve estremizzare un giudizio per renderlo valido
|
forse l'estremizzazione deriva dal fatto che
considerati il regista, attori, trama del film
le attese erano veramente elevate
e a queste attese è corrisposta una delusione cocente
per la pochezza di questo filmuncolo
che per chissà quali misteriosi motivi è riuscito ad incantare la platea
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 29-10-2010 10:41 |
|
era dai tempi di Matrix che non vedevo un film sbandierato per capolavoro che in realtà si rivela una vera cagata
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 29-10-2010 13:49 |
|
quote: In data 2010-10-29 10:40, Tenenbaum scrive:
forse l'estremizzazione deriva dal fatto che
considerati il regista, attori, trama del film
le attese erano veramente elevate
| no, niente del genere per quanto mi riguarda. |
|
Jerry88
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 29-10-2010 20:10 |
|
quote: In data 2010-10-27 19:13, liliangish scrive:
quote: In data 2010-10-26 11:40, Richmondo scrive:
|
finalmente una frase densa di senso in questo topic delirante...
ma cribbio, già qui dentro non ci scrive più nessuno, poi se una volta che si tenta di discutere di un film si perde il topic a darsi del cretino e a parlare di Kubricmmerda ce ne andiamo proprio nel presepe...
|
Il suo post supera solo il tuo, in significato. E poi, riguardo al film, se ne è già discusso più di quanto meritava.
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
|