FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La Passione di Cristo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La Passione di Cristo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 Pagina successiva )
Autore La Passione di Cristo
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Da: Frittole (FI)
Inviato: 12-05-2006 11:44  
Ma dei film di Zeffirelli si guardano i fotogrammi, mica li guardi interi...

Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 12-05-2006 11:46  
quote:
In data 2006-05-11 16:30, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2006-05-11 13:45, kagemusha scrive:
secondo me vengono tutti surclassati da "il vangelo secondo Matteo"

per quanto riguarda la "passione"
la più bella che io abbia visto sta in Andrei Rublev di Tarkovsky
altro film più che meraviglioso

Lo sai che non l'ho mai visto "il vangelo secondo Matteo"?

no, non lo sapevo e cmq male male male
[/quote]
Me ne hanno aprlato tutti un sacco bene....vorrei vederlo. E' in bianco e nero?

[/quote]

si

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Da: palermo (PA)
Inviato: 12-05-2006 12:04  
Il vangelo secondo Matteo,girato negli stessi luoghi voluti da Mel Gibson, è la quintessenza dell'estetica cinematografica in ambito agiografico.Il "calendario liturgico" si svolge mettendo subito in evidenza la forte matrice realistica in cui sacro e profano si amalgamano come nell'arte figurativa rinascimentale ci è stato tramandato.Ma senza trucchi demagogici,dottrinali e scenici.La forza del messaggio evangelico sta tutto in quei volti di gente comune in progressiva "salita".Nessuna enfasi espressiva ,ma una indicibile emozione che ti attanaglia "oltre" l'idea di Dio.

Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 12-05-2006 15:34  
quote:
In data 2006-05-11 21:36, sandrix81 scrive:
mi fanno schifo entrambi, ma Zeffirelli un sacco di più

Gesù pensaci tu!

Visto che il topic è dedicato a te....anzi "a tu" (per fare rima)

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 12-05-2006 15:56  
quote:

sei da crocefissione!

Zeffirelli è un classico, magari un pò spocchioso e autocelebrante ma rimane un classico.
Nell'ultima tentazione di Cristo, Cristo è profondo, umano, combattuto, debole, impaurito...più uomo, con tutte le contraddizionie le imperfezioni e i dubbi che può avere una creatura "non divina".
Lo trovo bellissimo ed in pratica diametralmente opposto al Cristo di Zeffirelli, più mistico, rarefatto, quasi etereo...un cristo messia già in fase di trascendenza.
Il Cristo di Mel si avvicina a quello di Scorzese come umanità ma forse ha calcato un pò troppo la mano su certi aspetti tralasciandone altri, anche se la flagellazione è stata effettivamente così...una scena fin troppo reale.

Uno dei migliori in assoluto per me rimane il Cristo di Pasolini...bellissimo.

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 12-05-2006 16:16  
quote:
In data 2006-05-12 15:56, Logan71 scrive:
quote:

.... anche se la flagellazione è stata effettivamente così...una scena fin troppo reale.

Mah...su questo ho i miei dubbi. I vangeli non riportano molt delle scene inserite da Mel Gibson nella flagellazione e nella crocefissione.
Può darsi quelli apocrifi, che io non ho mai letto.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 12-05-2006 16:42  
quote:
In data 2006-05-12 16:16, RICHMOND scrive:
quote:
quote:

.... anche se la flagellazione è stata effettivamente così...una scena fin troppo reale.

Mah...su questo ho i miei dubbi. I vangeli non riportano molt delle scene inserite da Mel Gibson nella flagellazione e nella crocefissione.

...mmm...io non parlo infatti della descrizione della flagellazione fatta dai vangeli ma quello che fa realmente un Flagellum...Questo strumento di tortura non è una semplice frusta o gatto a nove code...
I Romani erano fantasiosi...era formato d a una serie di lunghi cordini di cuoio intrecciato e alla fine c'erano legati dei tondini di metallo, di solito uncinati così che quando colpivano, oltre a lasciare il classico segno da frustata, strappavano via lembi di pelle e carne, lasciando ferite molto profonde...come si vede appunto nel film...se nei Vangeli si parla di flagellazione allora questo è stato fatto a cristo, poco ma sicuro.

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 12-05-2006 17:26  
quote:
In data 2006-05-12 16:42, Logan71 scrive:
quote:
In data 2006-05-12 16:16, RICHMOND scrive:
quote:
quote:

...mmm...io non parlo infatti della descrizione della flagellazione fatta dai vangeli ma quello che fa realmente un Flagellum...Questo strumento di tortura non è una semplice frusta o gatto a nove code...
I Romani erano fantasiosi...era formato d a una serie di lunghi cordini di cuoio intrecciato e alla fine c'erano legati dei tondini di metallo, di solito uncinati così che quando colpivano, oltre a lasciare il classico segno da frustata, strappavano via lembi di pelle e carne, lasciando ferite molto profonde...come si vede appunto nel film...se nei Vangeli si parla di flagellazione allora questo è stato fatto a cristo, poco ma sicuro.

il flagellum era usato raramente e comunque, quando lo si usava, non per molti colpi. il fatto che nei vangeli ci sia scritto flagellazione non significa molto, ricorda che ci sono vari errori di traduzione nel testo

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-05-2006 19:02  
quote:
In data 2006-05-12 17:26, karmapaolo scrive:
il flagellum era usato raramente e comunque, quando lo si usava, non per molti colpi. il fatto che nei vangeli ci sia scritto flagellazione non significa molto,

grazie per avermi risparmiato dal dire per l'ennesima volta le stesse cose.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 12-05-2006 21:29  
quote:
In data 2006-05-12 19:02, sandrix81 scrive:
quote:
il flagellum era usato raramente e comunque, quando lo si usava, non per molti colpi. il fatto che nei vangeli ci sia scritto flagellazione non significa molto,

prego

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
superman18

Reg.: 26 Dic 2005
Da: trevignano (TV)
Inviato: 12-05-2006 21:40  
ma qual'era la passione di cristo??
... collezionare francobolli??
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi.

Visualizza il profilo di superman18  Invia un messaggio privato a superman18  Vai al sito web di superman18     Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 13-05-2006 12:45  
quote:
In data 2006-05-12 21:29, karmapaolo scrive:
quote:
In data 2006-05-12 19:02, sandrix81 scrive:
quote:

prego

...mmm...ho i miei dubbi in prposito.
Ricordate che era un condannato a motre, un personaggio scomodo alla politica Romana e per di più ebreo e (presunto) capo carismatico, comunque un personaggio scomodo (in effetti non lo voleva neanche Pilato), ma va detto che non possiamo basarci fedelmente ne delle cronache Romane del tempo ne, tantomeno dei Vangeli(che proprio oro colato non sono).
In quella provincia c'erano stati molti tumulti e i Romani hanno avuto il loro bel da fare contro gli Zeloti.
Visto però i precenti dei Romani in quanto a condanne da esempio per gli altri ( e mi vengono in mente qui su due piedi Spartaco e i suoi rivoltosi, l'assedio di Alesia, la presa di Cartagine o la pratica della Decimatio, tanto per citare eventi più famosi) non mi rimane difficile da credere che abbiano infierito più del necessario sul fantomatico (per i romani) Re dei Giudei che prometteva regni dei cieli ecc. ecc.
Ma questa è una diatriba in un certo senzo sterile...non potremmo mai saperlo.
Gibson ha forse esagerato indugiando sulle torture, ma c'è da scommettere che i Romani non sono stati per niente teneri col Nazzareno.
Quando ci si mettevano erano molto pignoli e duri. Basti pensare quello che hanno avuto hanno fatto per prendere la Rocca di Masada.
Per me questo è il punto, non ci andarono con la mano leggera, per tanti motivi.

0Kway0

Reg.: 14 Set 2003
Da: Cologna Veneta (VR)
Inviato: 31-07-2006 13:32  
...e il cerchio si chiude:

Gibson inchiodato dal verbale su internet, finiscono in rete le sparate antisemite

http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/esteri/gibson-insulta/gibson-insulta/gibson-insulta.html

Non ho seguito questo lunghissimo 3d ma nel linkare questa notizia colgo l'occasione per esprimere la mia opinione sulla pellicola...

persona orrenda -> regista orrendo -> orrendo film

Visualizza il profilo di 0Kway0  Invia un messaggio privato a 0Kway0    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 31-07-2006 19:21  
Il film si concentra quasi esclusivamente sul martirio di Cristo con iperrealismo e grande enfasi, ma del messaggio evangelico poco o niente traspare !(i flashback sono decisamente insufficienti) ,in questo senso è molto più riuscito il film di Pasolini ,ma anche Jesus Christ Superstar era mille volte più profondo di questo splatter movie.L'unica che salvo è il personaggio di Maria , che mi ha davvero commosso (la scena in cui soccorre il figlio montata con il flashback di quando era caduto da piccolo è molto bella).
Sulle sparate antisemite di Gibson stendiamo un pietoso velo ,in generale bisognerebbe distinguere l'uomo dalla sua opera artistica che comunque nel caso di The Passion non è granchè.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 23-03-2008 18:43  
quote:
In data 2006-05-11 19:24, liliangish scrive:
chiudete subito questo topic, nel titolo è presente una grossa bestemmia.

seanma ha già minacciato di denunciarvi alla CEI.

ahahah scusa ma non ho potuto resistere leggendo... ma io in questo topic non ci sono mai entrato... a cosa si riferiva questa battuta ???

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 Pagina successiva )

0.125666 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd