Autore |
La finestra sul cortile |
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 19-02-2007 17:49 |
|
quote: In data 2007-02-19 17:44, Schizobis scrive:
quote: In data 2007-02-19 17:35, RICHMOND scrive:
Su questo posso anche darti ragione.
|
Ma scusa non era meglio, invece di insozzare questo topic di minchiate inverosimili, affermare che il film non era adatto alle tue ridotte capacità mentali?
Così non c'è nemmeno uno straccio di motivazione plausibile.
La sceneggiatura? Ma siamo matti!!!
Senza rancore
|
Il topic non viene mai "insozzato", quando si parla civilmente. Io rancore non e serbo, quindi non vedo eprchè dovresti serbarne tu a me. Ah, perchè ho espresso la mia opinione?Ok.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 19-02-2007 17:56 |
|
quote: In data 2007-02-19 17:49, RICHMOND scrive:
|
Ma scusa non era meglio, invece di insozzare questo topic di minchiate inverosimili, affermare che il film non era adatto alle tue ridotte capacità mentali?
Senza rancore
|
Il topic non viene mai "insozzato", quando si parla civilmente. Io rancore non e serbo, quindi non vedo eprchè dovresti serbarne tu a me. Ah, perchè ho espresso la mia opinione?Ok.
|
Beh essendo io un fan di Hitchcock, dopo il tuo giudizio su La Finestra sul Cortile l'idea era quella di una crocefissione in sala mensa modello Fantozzi.
Ma ti perdono.
Va figliuolo e non peccare più...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Schizobis il 19-02-2007 alle 18:01 ] |
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 19-02-2007 17:58 |
|
dire che la finestra sul cortile è il peggior Hitchcock perché è poco credibile non è una opinione come le altre, rich. se hai visto una certa artificiosità nella storia, è la sua caratteristica. non è certo un film realista, benché contenga elementi di effervescente realismo. Hitchcock, a chi gli diceva che i film dovevano essere "tranche de vie", rispondeva che i suoi erano "tranche de gateau"...
Però mi piacerebbe che tu facessi qualche esempio di sceneggiature a tuo parere credibili.
[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 19-02-2007 alle 18:04 ] |
|
RICHMOND
| Inviato: 20-02-2007 10:57 |
|
quote: In data 2007-02-19 17:56, Schizobis scrive:
quote: In data 2007-02-19 17:49, RICHMOND scrive:
|
Senza rancore
|
|
Beh essendo io un fan di Hitchcock, dopo il tuo giudizio su La Finestra sul Cortile l'idea era quella di una crocefissione in sala mensa modello Fantozzi.
Ma ti perdono.
Va figliuolo e non peccare più...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Schizobis il 19-02-2007 alle 18:01 ]
|
Guarda...siamo in due allora. E se il mio giudizio è così duro su questo film è proprio perchè sono un grande estimatore di Hitchcok.
In ogni caso io ti porto grande rispetto dal punto di vista della cultura cinematografica, perchè penso che tu sia uno di quelli che ne sa veramente tanto qui, e quando leggo i tuoi post li trovo sempre interessantissimi.
Il punto è, comunque, è questo vale amche per mescal, che si tratta di una divergenza di opinioni, e non di un difetto nella critica, secondo me: entrambi riconosciamo che ci sono degli elemeni particolati in questo film. Voi li considerate un merito del film, io un difeto. Tutto qui.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 20-02-2007 11:03 |
|
Ma Richmond chissenefrega della sceneggiatura! In questo modo anche la sceneggiatura di Quarto Potere fa schifo poichè è interamente basata su un punto di partenza che non esiste, non sta in piedi (nessuno può avere udito le ultime parole di Kane)e quindi sarebbe un film del cacchio.
Ma per favore. I meriti del film sono ben altri e la sceneggiatura è solo un pretesto per fare Cinema. |
|
mescal
 Reg.: 22 Lug 2006 Messaggi: 4695 Da: napoli (NA)
| Inviato: 20-02-2007 11:04 |
|
Quindi, Rich, secondo te uno può anche dire che la Divina Commedia è un romanzetto in versi assolutamente mediocre e dozzinale, e la sua opinione è comunque valida come qualunque altra... no, che io sappia si tratta solo di una manifestazione di ignoranza. |
|
RICHMOND
| Inviato: 20-02-2007 11:13 |
|
quote: In data 2007-02-20 11:04, mescal scrive:
Quindi, Rich, secondo te uno può anche dire che la Divina Commedia è un romanzetto in versi assolutamente mediocre e dozzinale, e la sua opinione è comunque valida come qualunque altra... no, che io sappia si tratta solo di una manifestazione di ignoranza.
|
No, per un semplice fatto: non stiamo parlando di Kubrik o di Lynch. Stiamo parlando di Alfred Hitchcok: il maniaco del particolare cinematografico, del "realisticismo" (passatemi il termine; non dico "realismo", per non confondersi con altre correnti cinematografiche).
|
RICHMOND
| Inviato: 20-02-2007 11:14 |
|
Comunque fa lo stesso. In questo caso non cambio la mia opinione. Si tratta semplicemente di una diversa interpretazione. Può darsi che sbagli, ma è sempre frutto di un ragionsamento che secono me è giusto, e non è buttato giù così.
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 20-02-2007 11:35 |
|
comunque a rileggere la lista delle "incongruenze" che ti danno fastidio, sembra essere tutto riconducibile al fatto che stewart abbia la possibilità di spiare in casa degli altri senza molte difficoltà, e lo faccia senza remore.
però insomma, essendo dichiaratamente l'assunto e asse portante del film a questo punto avresti potuto fare a meno di vederlo...
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
RICHMOND
| Inviato: 20-02-2007 11:41 |
|
Boh....per criticare un film bisogna averlo visto.
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 20-02-2007 13:33 |
|
quote: In data 2007-02-20 11:13, RICHMOND scrive:
Stiamo parlando di Alfred Hitchcok: il maniaco del particolare cinematografico, del "realisticismo"
|
a dire il vero Hitchcock era il nemico dei "fautori della verosimiglianza".
in altre parole, a leggerti ti avrebbe riso in faccia.
e infatti con ragionamenti come quello che hai qui proposto si potrebbero smontare tutti i film di Hitch.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 20-02-2007 13:38 |
|
Rich, hai letto Il cinema secondo Hitchcock?
Quello ti chiarirebbe un po' di più le idee...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 20-02-2007 13:39 |
|
ma anche Topolino gliele chiarirebbe
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 20-02-2007 13:55 |
|
quote: In data 2007-02-20 13:39, sandrix81 scrive:
ma anche Topolino gliele chiarirebbe
|
Se è per questo lo stesso film è piuttosto chiaro, ma evidentemente ha bisogno di ragionare di più sul pensiero di Hitchcock.
E poi a me è piaciuto molto quel libro, l'ho trovato molto divertente, oltre che interessante.
E comunque Truffaut stesso definisce, nel libro, Hitchcock, come "uno che ha la religione della gratuità, il gusto della fantasia fondata sull'assurdo".
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 20-02-2007 14:02 |
|
quote: In data 2007-02-20 13:33, sandrix81 scrive:
quote: In data 2007-02-20 11:13, RICHMOND scrive:
Stiamo parlando di Alfred Hitchcok: il maniaco del particolare cinematografico, del "realisticismo"
|
a dire il vero Hitchcock era il nemico dei "fautori della verosimiglianza".
in altre parole, a leggerti ti avrebbe riso in faccia.
e infatti con ragionamenti come quello che hai qui proposto si potrebbero smontare tutti i film di Hitch.
|
Esattamente. Dov'è che avevo citato quanto aveva esattamente dichiarato al riguardo il maestro? Vatti a ricordare!
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|