Autore |
SPIDER di David Cronenberg |
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 15-10-2003 19:07 |
|
quote: In data 2003-10-15 19:04, OneDas scrive:
quote: In data 2002-12-01 03:13, mallory scrive:
Spider non è un capolavoro,ma è sicuramente un opera di stile...che si perde un po' per volta in se stessa,come quei pensieri che nella loro illogicità non raggiungono un posto nei ricordi...
|
mal... ma è piaciuto anche a me... ma com'è possibile??
|
forse perchè non è Bertolucci... o Muccino.
babbeo!
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-10-2003 19:10 |
|
quote: In data 2003-10-15 19:07, mallory scrive:
quote: In data 2003-10-15 19:04, OneDas scrive:
quote: In data 2002-12-01 03:13, mallory scrive:
Spider non è un capolavoro,ma è sicuramente un opera di stile...che si perde un po' per volta in se stessa,come quei pensieri che nella loro illogicità non raggiungono un posto nei ricordi...
|
mal... ma è piaciuto anche a me... ma com'è possibile??
|
forse perchè non è Bertolucci... o Muccino.
babbeo!
|
se si fosse chiamato cronembergo giuseppe mi sa che non ti sarebbe piaciuto...
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 15-10-2003 19:17 |
|
Niente di più falso, il film di Salvatore Mereu mi piacque moltissimo, altro che Bertolucci, quello si che è cinema.
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-10-2003 19:58 |
|
quote: In data 2003-10-15 19:17, mallory scrive:
Niente di più falso, il film di Salvatore Mereu mi piacque moltissimo, altro che Bertolucci, quello si che è cinema.
|
Mereu, appunto, un rumeno...
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 25-12-2003 09:31 |
|
non ho letto appositamente i vostri interventi per evitare influenze su mio giudizio. Immagino che Cronenberg sia un regista del tutto particolare, anzi lo è sicuramente. I suoi film sono sempre un pugno nello stomaco, incubi descritti in modo da fare apparire le sue pellicole come lo specchio delle scissioni e dei deliri.
Spider è un film e basta, un tentativo di utilizzare la macchina da presa e sintetizzare attraverso le immagini la schizofrenica realtà di un bambino che ripercorre in modo frammentario e patologico un'infanzia degenarata. Un insieme di allucinazioni, una trama che prende corpo dopo 40 minuti, una rivisitazione analitica e concreta della follia.
Ho apprezzato i silenzi, le inquadrature, il montaggio.
Alla fine di tutto mi sono detto che il film è stato particolarmente noioso, snervante e angosciante.
Un brutto film, e tale doveva essere.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gmgregori
| Inviato: 25-12-2003 09:34 |
|
PS: non immaginate gli insulti di 4 familiari che lemme lemme, si sono dileguati per il più sacro rituale di mezzanotte.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
Cronenberg
 Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 06-01-2004 14:52 |
|
Spider è un film dalla sensibilità unica, che evidenzia tutta la genialità di Cronenberg, che riesce a riprodurre un romanzo mediocre in un capolavoro del cinema contemporaneo. è un film complesso e completo, che fa immergere lo spettatore in una ragnatela inestricabile che ha chiari rimandi alla mente malata di un uomo, che non è poi tanto più malata della nostra... basti vedere in che condizioni è lasciato Spider, e di chi è la colpa... Grade David e Grndi gli attori che danno davvero il massimo. presentato a Cannes, esce a mani uote, per pregiudizi e perchè ancora una volta la gente non vuol far caso alle persone che ogni giorno di più popolano le strade di questo mondo così complesso che assomiglia sempre più ad una ragnatela davvero inestricabile.
_________________ La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie
René Descartes |
|
Cronenberg
| Inviato: 06-01-2004 15:10 |
|
quote: In data 2003-12-25 09:31, gmgregori scrive:
non ho letto appositamente i vostri interventi per evitare influenze su mio giudizio. Immagino che Cronenberg sia un regista del tutto particolare, anzi lo è sicuramente. I suoi film sono sempre un pugno nello stomaco, incubi descritti in modo da fare apparire le sue pellicole come lo specchio delle scissioni e dei deliri.
Spider è un film e basta, un tentativo di utilizzare la macchina da presa e sintetizzare attraverso le immagini la schizofrenica realtà di un bambino che ripercorre in modo frammentario e patologico un'infanzia degenarata. Un insieme di allucinazioni, una trama che prende corpo dopo 40 minuti, una rivisitazione analitica e concreta della follia.
Ho apprezzato i silenzi, le inquadrature, il montaggio.
Alla fine di tutto mi sono detto che il film è stato particolarmente noioso, snervante e angosciante.
Un brutto film, e tale doveva essere.
|
Cronenberg, non è un regista particolare o pazzoide, come dice lui stesso, mette, nei suoi film, soltanto i suoi sogni, fobie, allucinazioni o se vogliamo "ossessioni", ma le matte i un modo assolutamente metaforico, con unalogica del tutto tangibile, come si può vedere in "Brood-la covata malefica" o Scanners" lui mostra degli avvenimenti, se vogliamo, classici, banali, ma in seguuito li fa diventare solamente un contorno per la grande metafora che li contiene. poi, si è evoluto, e come in "Inseparabili" o "il pasto nudo" o "M.Butterfly", la metfora e l'azione vanno di paripasso, sono parallele e hanno significati precisi. proprio per questo Con "Existenz" e "spider" c'è un Cronenberg atipico, ma che è comunque sempre l'originale, per i veri appassionati del regista questi due film ma in particolare "spider" racchiudono tutta la filosofia del regista, e la mettono in scena in una maniera quasi normale o classica, ma le inquadrature, la realisticità della VICENDA, LE MUSICHE E L'ARGOMENTO COSì PROFONDO LO FANNO DIVENTARE A MIO AVVISO UNO DEI CRONENBERG PIù SAGGI E COMPLETI, UNO DEI MIGLIORI
_________________ La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie
René Descartes |
|
Cronenberg
| Inviato: 06-01-2004 15:19 |
|
ovviamente se uno cerca l'azione e la logica nei film di Cronenberg non li guardi nemmeno, perchè una logica c'è sempre ma se uno non si sofferma nei dettagli e nella lentezza paragonata perfettamente alla lentezza di elaboazione di una mente affetta da schizofrenia, non ci capirà e non gli interesserà mai, anzi gli darà la noia, quindi è inutile scrivere che il film non piace o che ha annoiato, perchè si dimostra solamente di essere poco sensibili ed ingenui in generale.
René Descartes |
|
gmgregori
| Inviato: 06-01-2004 15:33 |
|
quote: In data 2004-01-06 15:19, Cronenberg scrive:
ovviamente se uno cerca l'azione e la logica nei film di Cronenberg non li guardi nemmeno, perchè una logica c'è sempre ma se uno non si sofferma nei dettagli e nella lentezza paragonata perfettamente alla lentezza di elaboazione di una mente affetta da schizofrenia, non ci capirà e non gli interesserà mai, anzi gli darà la noia, quindi è inutile scrivere che il film non piace o che ha annoiato, perchè si dimostra solamente di essere poco sensibili ed ingenui in generale.
| Un brutto film e tale doveva essere. E' inutile dire che non hai capito ciò che ho scritto. |
|
Cronenberg
| Inviato: 06-01-2004 15:44 |
|
questione di gusti, comunque se uno sapesse quello che vede non rimarrebbe mai deluso. e poi i film di Cronenberg son così non ci sarebbe nemmeno bisogno di aprire un forum per discutere che tipo di cinema fa o a che velocità gira i suoi film... Cronenberg è così, o piace o non piace non ci sono vie di mezzo
René Descartes |
|
Sara87
 Reg.: 24 Ago 2003 Messaggi: 1433 Da: Italia (CE)
| Inviato: 06-01-2004 15:50 |
|
Anche a me e' sembrato un film molto interessante e complesso . Molto particolare anche perche' non e' il classico film sugli schizofrenici ma e' impostato in modo tale da far capire allo spettatore cio ' che una persona affetta da quella malattia prova o sente... Un film basato sulla tribolazione e la sofferenza di Spider vissuta in maniera diversa ed originale ...Veramente un film da vedere e capire !
_________________ L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine! |
|
Cronenberg
| Inviato: 06-01-2004 15:58 |
|
quote: In data 2004-01-06 15:50, Sara87 scrive:
Anche a me e' sembrato un film molto interessante e complesso . Molto particolare anche perche' non e' il classico film sugli schizofrenici ma e' impostato in modo tale da far capire allo spettatore cio ' che una persona affetta da quella malattia prova o sente... Un film basato sulla tribolazione e la sofferenza di Spider vissuta in maniera diversa ed originale ...Veramente un film da vedere e capire !
|
Perfettamente d'accordo, è un film assolutamente geniale ed atipico al classico concetto di fare il cinema "folle". ed è fatto in un modo perfetto e dettagliato che cela in ogni suo piccolo particolare una metafora ed una spiegazione psicologica della diversità tra Spider ed i suoi genitori, un continuo confronto mentale tra spider e la sua mente. in somma davvero uno dei migliori cronenberg che dimostra avere una sensibilità incredibile che nemmeno io credevo possedesse.
René Descartes |
|
gmgregori
| Inviato: 06-01-2004 18:42 |
|
quote: In data 2004-01-06 15:44, Cronenberg scrive:
questione di gusti, comunque se uno sapesse quello che vede non rimarrebbe mai deluso. e poi i film di Cronenberg son così non ci sarebbe nemmeno bisogno di aprire un forum per discutere che tipo di cinema fa o a che velocità gira i suoi film... Cronenberg è così, o piace o non piace non ci sono vie di mezzo
| E' bello vedere che hai capito che il film è una brutta storia fatta bene.
La prossima volta te lo dico al cellulare.
Allora è un bel film.
_________________ |
|
gmgregori
| Inviato: 06-01-2004 18:44 |
|
e non quotarmi, facendo una sfilata con le migliori manichine dello stilista.
_________________ |
|
|