FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il Gladiatore
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il Gladiatore   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore Il Gladiatore
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 21-02-2003 14:28  
Sicuramente è stato un peccato non fare conoscere a tutti gli avvenimenti storici-politici di questo tanto snobbato intervento americano in Somalia.
Un peccato, soprattutto perchè i soliti idioti, dopo l'uscita della pellicola, hanno saputo stravolgere la verità così poco conosciuta.
Mi piacerebbe che, dopo la visione del film, la gente si informasse e approfondisse l'argomento. Ma purtroppo sono in pochi a farlo.

L'esclusione nel film di Scott di questa fondamentale parte, spiazza lo spettatore e lo rende incredulo e dubbioso davanti alle immagini, ma il suo intento era tutt'altro.

Il film è un tributo ai tanto sputtanti Ranger, D-Boys..., oltre che alle famiglie delle vittime.
La guerra vista sul campo è più semplice ed essenziale ma è allo stesso tempo più forte ed intensa di quella vista dalle alte sfere. Un film di guerra dalla visione più "globale" e intera, secondo me avrebbe danneggiato le caratteristiche precedentemente elencate.
La guerra vista dagli occhi di un soldato è tutt'altra cosa.
Il film di Scott è più autentico e veritiero della maggiorparte delle altre pellicole di guerra.

Io ho avuto l'opportunità di conoscere, analizzare e studiare minuziosamente, perfino con riprese autentiche, gli avvenimenti di quel 3 ottobre 1992, e devo dire che Scott ha fatto veramente un ottimo lavoro, sotto tutti i punti di vista.
Non sarà la vera guerra, ma poco ci manca.

La verità, nella sua interezza, al giorno d'oggi è reperibile e disponibile ovunque.
Il libro Falco Nero di Bowden, pur leggermente romanzato, è la migliore fonte su cui basarsi.
Pensare che fino a qualche anno fa neanche ero a conoscenza di quel che è accaduto a Mogadiscio. L'unico flebile ricordo è quello dei resti dei piloti dei Black Hawk e della squadra di recupero trasportati, nudi, per le strade di Mogadiscio, come un trofeo, mentre la gente infieriva su di loro.


  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 21-02-2003 15:51  
quote:
In data 2003-02-21 14:28, hitman scrive:
Mi piacerebbe che, dopo la visione del film, la gente si informasse e approfondisse l'argomento. Ma purtroppo sono in pochi a farlo.



Io di solito lo faccio, se il film mi colpisce di brutto. Ma non deve succedere il contrario, ossia che io debba conoscere gli avvenimenti affinchè il film mi colpisca.
Certo, a volte succede (vedi i vari film sull'olocausto)...
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 21-02-2003 15:58  
quote:
In data 2003-02-21 14:23, mengo13 scrive:
lascio parlare per me' le varie giurie e riviste...loro lo fanno di mestiere e non come te'(voi) che lo fate non capendo una mazza...



Prima di tutto anche tu stai attento a come quoti, visto che i tuoi messaggi vengono spesso fuori male incolonnati e risultano difficili da leggere (c'è il tasto edit apposta per correggersi).
In secondo luogo, continua pure a lasciar parlare gli altri al posto tuo (siano essi critici o meno) o le cifre come spesso fai (incassi o voti IMDB che siano) ma forse, dico FORSE, qualche volta un messaggio costruttivo che venga da TUE considerazioni per perorare la tua causa qualche volta non sarebbe male.
Ho detto.

_________________
Ultimo film visto: SULLE MIE LABBRA di Jacques Audiard
Cinematik - il fantacinema!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gongolante il 21-02-2003 alle 15:59 ]

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 21-02-2003 18:53  
quote:
In data 2003-02-21 14:23, mengo13 scrive:
quote:
In data 2003-02-21 09:02, Darlene scrive:

Non te la prendere hitman...quelli che criticano the gladiator... non capiscono una mazza...e' provato che la critica mondiale lo ha accolto a pieni voti...mi chiedo solo cosa sono abituati a vedere...di tale presunto livello superiore a questo....



Ma a te l'hanno insegnato a pensare 10 volte prima di scrivere? Non argomenti mai, ti limiti a dire che quelli che non la pensano come te non capiscono un cazzo. Ma quanti anni hai, 9?



Non c'e' assolutamente nulla da argomentare...con tutte le porcherie che scrivete mi limito solo a sostenere chi la vede un po' piu' dalla mia parte...lascio parlare per me' le varie giurie e riviste...loro lo fanno di mestiere e non come te'(voi) che lo fate non capendo una mazza....far passare sto' ben di dio come una porcata....e' come dire che la ferrari non ha ripresa!!
PETETICI!!!
P.s:se su un lotto di 60 mila persone...il suddetto capolavoro ha totalizzato una media di 8.1 su 10....vuol dire che cosa?????

[ Questo messaggio è stato modificato da: mengo13 il 21-02-2003 alle 14:26 ]
[/quote]

beh, intanto se io che non ne capisco di cinema non devo scrivere di cinema, tu che non sai la grammatica non devi neanche scrivere.

Comunque, non ho detto che un film o l'altro è una merda in assoluto, di solito do una mia opinione, e se non ti sta bene dovresti spegnere il computer e non provarci neppure a frequentare un forum, dove, per l'appunto c'è uno scambio di opinioni.
_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 21-02-2003 19:33  
Credo che un po' di calma non guasterebbe:è normale avere opinioni differenti riguardo un film;le hanno fior fior di critici, figurarsi se non possiamo averle noi che casomai non riusciamo ad analizzare appieno un film in tutte le sue dimansioni.
Io non concordo con chi critica "Il gladiatore" con tanta veemenza ma questo non vuol dire che lo debba pure insultare... d'altronde il mondo è bello perchè è vario!
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
mengo13

Reg.: 07 Mag 2002
Messaggi: 978
Da: svizzara (es)
Inviato: 21-02-2003 20:03  
Si maestrina....insegnami la grammatica ...e guardati piu' film italiani....
Ps gongo: impossibile argomentare con tanti critici italiani!!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: mengo13 il 21-02-2003 alle 20:05 ]

  Visualizza il profilo di mengo13  Invia un messaggio privato a mengo13    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Messaggi: 1010
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 22-02-2003 13:55  
quote:
In data 2003-02-21 15:51, gongolante scrive:
quote:
In data 2003-02-21 14:28, hitman scrive:
Mi piacerebbe che, dopo la visione del film, la gente si informasse e approfondisse l'argomento. Ma purtroppo sono in pochi a farlo.



Io di solito lo faccio, se il film mi colpisce di brutto. Ma non deve succedere il contrario, ossia che io debba conoscere gli avvenimenti affinchè il film mi colpisca.
Certo, a volte succede (vedi i vari film sull'olocausto)...
Ho detto.




Con ulteriori agguinte il film sarebbe durato un altra ora, avrebbe perso il suo scopo e il suo ritmo. Il brutto del lavoro del regista è che bisogna trascurare molte cose importanti, oltra a tagliare tagliare tagliare....
Comunque all'inizio del film vi è un piccolo prologo che inquadra i fatti in contesto e spiega a grandi linee quel che è successo.
Insufficente, soprattutto perchè il film avrebbe dovuto riportare alla memoria questo fatto tanto snobbato dai media, ma pur sempre un accenno.
In fondo è cinema, non un libro di storia.
Un film come Thirteen Days avrebbe spiegato nei minimi dettagli ogni avvenimento e ogni piccola sfaccettatuta, ma avrebbe tralasciato il punto di vista dei soldati sul campo.

  Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-02-2003 14:47  
Considero qiìuesto film come un film di puro intrattenimento.Il cinema ha varie sfaccettature rappresentate dai vari generi che caratterizzano i film.
Quando il cinema è nato è nato per far divertire la gente, tant'è che i primi personaggi noti alla gente erano i pagliacci che facevano gli scherzi per strada.
Adesso è come allora. Molti vanno al cinema per riflettere, per conoscere storie drammatiche, per avere un quadro della società attuale, ma soprattuto vanno la cinema per distrarsi, per divertirsi e lasciare da parte le preoccupazioni che ci accompagnano.
ebbene questo film, al di la di tutto, non tradisce chi lo vede solo per passare un bel periodo di svago.
I riconoscimenti e l'esaltazioni ci possono interessare,ma non possono essere fonte per muovere critiche. Capisco che possa non piacere ma per alcuni il fatto che sia piaciuto a molti altri sembra il pretesto per diasprezzarlo ancora di più.
Siamo presuntuosi e pensiamo che la nostra opinione valga sempre più delle altre.
Purtroppo...

_________________
Quando tornai a guardare nella direzione di Gatsby, questi era scomparso, e io ero di nuovo solo nell'oscurità inquieta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 22-02-2003 alle 15:01 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 22-02-2003 14:51  
quote:
In data 2003-02-22 14:47, gatsby scrive:
Considero qiìuesto film come un film di puro intrattenimento.Il cinema ha varie sfaccettature rappresentate dai vari generi che caratterizzano i film.
Quando il cinema è nato è nato per far divertire la gente, tant'è che i primi personaggi noti alla gente erano i pagliacci che facevano gli scherzi per strada.
Adesso è come allora. Molti vanno al cinema per riflettere, per conoscere storie drammatiche, per avere un quadro della società attuale, ma soprattuto vanno la cinema per distrarsi, per divertirsi e lasciare da parte le preoccupazioni che ci accompagnano.
ebbene questo film, al di la di tutto, non tradisce chi lo vede solo per passare un bel periodo di svago.
I riconoscimenti e l'esaltazioni ci devono possono interessare,ma non possono essere fonte per muovere critiche. Capisco che possa non piacere ma per alcuni il fatto che sia piaciuto a molti altri sembra il pretesto per diasprezzarlo ancora di più.
Siamo presuntuosi e pensiamo che la nostra opinione valga sempre più delle altre.
Purtroppo...


il presuntuoso qui sei proprio tu...invece...io non penso affatto che la mia opinione sia superiore a quella degli altri...dico solo che mi aspettavo 1 film 1000 volte migliore.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-02-2003 15:00  
Mi dispiace che tu l'abbia recepita come un accusa nei tuoi confronti. Non era così!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-02-2003 15:08  
E comunque è vero, sicuramente sono presuntuoso tant'è che ho parlato in PRIMA PERSONA plurale.
Non credo però che dalla mia opinione si possa estrapolare il pensiero che il mio giudizio sia superiore al tuo o a quello di altri. Al contrario il mio intervento era dettato dal pensiero che non si possa discutere se ogni volta che qualcuno esprime le proprie idee c'è qualcuno pronto a farne una battaglia personale.
Mi dispiace che tu abbia tutta questa voglia di battagliare, ma io non ne ho.
Se vuoi invece discutere nei toni adatti allora sono disponibile.

_________________
Quando tornai a guardare nella direzione di Gatsby, questi era scomparso, e io ero di nuovo solo nell'oscurità inquieta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 22-02-2003 alle 15:10 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 22-02-2003 15:53  
quote:
In data 2003-02-22 15:08, gatsby scrive:
E comunque è vero, sicuramente sono presuntuoso tant'è che ho parlato in PRIMA PERSONA plurale.
Non credo però che dalla mia opinione si possa estrapolare il pensiero che il mio giudizio sia superiore al tuo o a quello di altri. Al contrario il mio intervento era dettato dal pensiero che non si possa discutere se ogni volta che qualcuno esprime le proprie idee c'è qualcuno pronto a farne una battaglia personale.
Mi dispiace che tu abbia tutta questa voglia di battagliare, ma io non ne ho.
Se vuoi invece discutere nei toni adatti allora sono disponibile.

_________________
Quando tornai a guardare nella direzione di Gatsby, questi era scomparso, e io ero di nuovo solo nell'oscurità inquieta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 22-02-2003 alle 15:10 ]

fai anche lo spiritoso,adesso?

e comunque,io non ho intenzione di aggredire proprio nessuno...cerca di levarti le bende dagli occhi...



sapetee che vi dico?
che siete tutti un pochino intolleranti...e allora io mi adeguo e asservito al regime di Pensiero di FilmTown,urlo a gran voce:
IL GLADIATORE E' UN CAPOLAVORO ASSOLUTO!CROWE E PHOENIX SONO STUPENDI!
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 22-02-2003 16:06  
TRIPUDIO ... BRAVO'. Adesso corro in videoteca e vado a comprarmi questo capolavoro assoluto mai fatto sull'antica Roma ... Cesare stesso si sarebbe commosso ... e quando avrò finito di vederlo per la 32esima volta passero ai DVD, poster e tutti Gadget più possibli e inimmaginabili

Ma per piacere ... PER PIACERE ... l'unico posto possibile per quel film è un'enorme, antichissima e profondissima CLOACA ... (spero che sappiate cosa sia) ...

Seanma sono con te ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 22-02-2003 16:08  
quote:
In data 2003-02-22 16:06, Daniel scrive:
TRIPUDIO ... BRAVO'. Adesso corro in videoteca e vado a comprarmi questo capolavoro assoluto mai fatto sull'antica Roma ... Cesare stesso si sarebbe commosso ... e quando avrò finito di vederlo per la 32esima volta passero ai DVD, poster e tutti Gadget più possibli e inimmaginabili

Ma per piacere ... PER PIACERE ... l'unico posto possibile per quel film è un'enorme, antichissima e profondissima CLOACA ... (spero che sappiate cosa sia) ...

Seanma sono con te ...


_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-02-2003 16:23  


[/quote]fai anche lo spiritoso,adesso?

[/quote]e comunque,io non ho intenzione di aggredire proprio nessuno...cerca di levarti le bende dagli occhi...

Mi fa piacere che tu abbia capito quel che dicevo e che abbia abbassato i toni. Come vedi è tutto più facile se uno non la prende sul personale.

_________________
Quando tornai a guardare nella direzione di Gatsby, questi era scomparso, e io ero di nuovo solo nell'oscurità inquieta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 22-02-2003 alle 17:50 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.137112 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: