FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - DOGMA di Kevin Smith
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > DOGMA di Kevin Smith   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore DOGMA di Kevin Smith
Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 20-01-2004 10:13  
Per me è semplicemente spettacolare.

Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 20-01-2004 12:38  
quote:
In data 2004-01-20 10:13, Kakihara scrive:

concordo

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 20-01-2004 17:45  
quote:
In data 2004-01-20 12:38, misterx76 scrive:
quote:

concordo

Grazie ragazzi!
Vi voglio bene!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-01-2004 18:46  
quote:

Perchè, dove? Cosa ti ha ammaliato di questa "impudente" opera?

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 21-01-2004 04:04  
Come si fa a non amare un film in cui un tizio riferendosi a Dio dice "that bitch is hot!!!"?

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Inviato: 21-01-2004 04:23  
quote:
In data 2004-01-21 04:04, Midknight scrive:
Come si fa a non amare un film in cui un tizio riferendosi a Dio dice "that bitch is hot!!!"?

quello che hai detto è un classico esempio di influenza d'oltreoceano, oltre che un'interessantissima visione del Signore onorata dall'ormai crescente ed esponenziale cultura italiana liceale.
Ma cosa vi insegnano a scuola?

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Inviato: 22-01-2004 01:39  
Perchè tanta crudeltà GM?
Non puoi negare che il film prenda in giro la Chiesa come istituzione difendendo invece il messaggio Evangelico.Io sono d'accordo con Smith quando dice che dio non può essere donna perchè non avremmo tanta morte e cattiveria sulla terra ,quando mostra la Chiesa come una spa in cerca di un'idea per sbaragliare i concorrenti (il mitico,geniale Cristo compagnone) ,quando nel finale ci mostra la vita come il dono più prezioso e quando ci fa vedere che uomo o donna che sia Dio è matto (Alanis Morrisette a testa in giù e che fa le pernacchie...).
Insomma anche a me è piacuto un sacco e nel mio caso la cultura liceale non c'entra.Semmai c'entra la cultura cattolica impartita con violenza...

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Inviato: 22-01-2004 08:11  
quote:
In data 2004-01-22 01:39, moxfurbona scrive:
Perchè tanta crudeltà GM?
Non puoi negare che il film prenda in giro la Chiesa come istituzione difendendo invece il messaggio Evangelico.Io sono d'accordo con Smith quando dice che dio non può essere donna perchè non avremmo tanta morte e cattiveria sulla terra ,quando mostra la Chiesa come una spa in cerca di un'idea per sbaragliare i concorrenti (il mitico,geniale Cristo compagnone) ,quando nel finale ci mostra la vita come il dono più prezioso e quando ci fa vedere che uomo o donna che sia Dio è matto (Alanis Morrisette a testa in giù e che fa le pernacchie...).
Insomma anche a me è piacuto un sacco e nel mio caso la cultura liceale non c'entra.Semmai c'entra la cultura cattolica impartita con violenza...

No MOXO, non condivido l'opinione del film, ma hai portato il commento. Mi infervoro con chi da giudizi(in questo caso positivo) senza un minimo di spiegazione.
Per quanto riguarda il contenuto, non nego l'originalità del film, quanto la sceneggiatura, ripeto, logorroica, e la totale assenza di un filo conduttore che renda il film meno noioso. Smith ha sicuramente delle buone doti e degli spunti originali(Chasin' Amy, non è affatto un brutto film)ma quest ultimo mi ha lasciato perplesso, e mi ha dato l'idea di una sit com infinita.

Kakihara

Inviato: 22-01-2004 09:38  
Prima di estrarre la mia Katana Meitou Fugudoku per impedire a GM di infervorarsi spiego le motivazioni che mi hanno portato ad adorare Dogma di Mr. Smith.

Adoro l'irriverenza di Dogma, ed è bello vedere con un certo distacco (in quanto ateo) come il regista prende per i fondelli una istituzione terribilmente consolidata come la religione cattolica. E' bello vedere come Smith riesce a ravanare nei "cassetti" del suo cervello per tirar fuori personaggi (come Rufus, il tredicesimo apostolo, o il Golgothiano, la massa escrementizia che incontrano nel bar), situazioni o iconografie assurde come il Cristo Compagnone o la stessa campagna "Cattolicesimo Wow".
Mi piacciono gli elementi continuativi che Smith inserisce in ogni suo film, adoro quando Silent Bob si commuove vedendo sempre lo stesso episodio di Jersey Girl o quando si innamora di una inutile mascotte (Mooby) di una catena simil-Mc Donald's. Adoro il logorroico Jay che spara gragnuole di infinite cazzate trite e ritrite. Adoro Alan Rickman che ha vestito i panni del Metatron e la sua lezione sul fatto di come gli angeli siano obbligati a sputare qualsiasi sostanza alcolica che provino a bere.
Adoro Alanis che recita la parte di un Dio apparentemente irresponsabile e puerile che adora il flipper. Adoro Dogma.

Kakihara.

Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 22-01-2004 11:04  
Ed ecco perchè io non l'ho sopportato:

Trama sgangherata e raffazonata, mossa da poche azioni e da continui dialoghi molto meno brillanti di quelli a cui ci aveva
abituato Smith nei primi film (Clerks e in cerca di Amy) fanno si che il film risulti di una noiosità assoluta. Oltretutto le
digressioni religiose seppure affrontate in maniera leggera non nascondono una certa retorica e pretenziosità di fondo. Il film
era stato bollato come pesantemente blasfemo e si pensava fosse stato messo in naftalina qui in Italia proprio per una
censura religiosa sempre presente nel nostro paese (sede, non dimentichiamo, del vaticano). In realtà è a volte irriverente
(ma Jay chiede a Dio "chi cazzo sei", invece di volersela fottere come fa con tutte le donne che incontra), fortemente ironico ma in maniera leggera, lasciando più volte intuire che in fondo Smith sia cattolico o comunque un credente (non importa di quale credo, come si dice all'interno del film).

Il cast fatto di nomi altisonanti, come al solito nei film di Smith, pare essere in vacanza pagata con l'eccezione di Linda
Fiorentino (sempre molto affascinante) che è l'unica a prendere il film sul serio risultando a volte commovente e fuori luogo.

Resta il fatto che il film è involuto, noioso e per nulla divertente, perfino la carica sovversiva di Jay e Silent Bob si
perde nel marasma della vicenda e del continuo ciarlare per spiegare le situazioni e i personaggi assurdi che si presentano
di mano in mano a loro volta poco divertenti.
Rimane memorabile solo la figura del Cristo piacione e tutta la scena in cui la Hayek torna a fare una performance sexy alla
"Satanico Pandemonium" e poi, insieme al resto della combriccola, affronta un demone di merda.

Kevin Smith si è veramente involuto e chiuso a riccio in un tipo di cinema personale ma ripetitivo e stancante. Dopo l'ottimo esordio con Clerks e la buona conferma di "in cerca di Amy" è andato in caduta libera fino a questo e al successivo
(ma uscito prima in Italia) "Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!".
Speriamo esca dal tunnel e magari abbandoni i suoi due personaggi ormai divenuti tormentoni.
Voto 4.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Kakihara

Inviato: 22-01-2004 12:04  
Rispetto le tue opinioni Gongolante, ma non le condivido per niente.

Kakihara.

PS: Arriverò un po in ritardo ma devo dirti che apprezzo parecchio l'avatar di Faccia Di Culo. Preacher Rulez!

gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 22-01-2004 12:26  
quote:
In data 2004-01-22 12:04, Kakihara scrive:
Rispetto le tue opinioni Gongolante, ma non le condivido per niente.

Avevo intuito! A te Dogma piace anche per cose che io non ho sopportato, vedi la presenza di Jay e Zittino (bwahahahah) Bob, il tredicesimo apostolo di colore ecc. ecc.
I gusti son gusti (ma il Cristo Piacione è semplicemente geniale, il mio fumettaro aveva l'action figure: uno sballo! ).
Ho detto.

P.S. Arseface forever!

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 22-01-2004 17:41  
Gongolante in che lingua l'hai visto il film?No perchè se hanno tradotto Silent Bob in Zittino Bob rabbrividisco solo al pensare come avranno tradotto i monologhi di Jay,che sono uno dei punti di forza del film.

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Kakihara

Inviato: 22-01-2004 17:53  
Purtroppo Silent Bob è stato storpiato in "Zittino Bob" nella versione italiana...una tristezza assoluta

moxfurbona

Inviato: 22-01-2004 17:53  
Mah...sarò matta ma non capisco come lo si possa trovare noioso.
Che dovremmo dire allora di tutti o quasi i film di holliwood e tutti o quasi i film italiani?
Per quanto riguarda le critiche di Gongolante :non è vero che Smith ha sempre avuto grandi cast ,Affleck lo ha praticamente lanciato lui come attore,per non parlare di tutti gli altri di Clerks e Amy.
2.Forse se Jay dice a Dio 'chi cazzo sei?' è perchè è l'unica persona viva dopo il massacro compiuto dagli angeli e quindi resta così stupito da non pensare subito al sesso.
Non credo che Smith si sia autocensurato ,anche se posso essere d'accordo con te quando dici che è pretenzioso o moralistico.
Sul moralistico però devo insistere...cosa c'è di male se uno attacca la Chiesa senza attaccare il messaggio evangelico del 'volemose bene'?
Perchè non ci fate esempi di altre commedie che prendano in giro le istituzioni religiose? Li vedrei volentieri....

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.011057 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd