FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - eyes wide shut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > eyes wide shut   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 Pagina successiva )
Autore eyes wide shut
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-07-2008 15:00  
quote:
In data 2008-07-09 14:49, Janet13 scrive:
Davvero? Però il bianco non viene particolarmente enfatizzato... hai parlato delle pareti bianche ma con le luci (rosse o arancioni o blu) il bianco della parete si vede poco...

beh, qualcuno dice che nel bagno, tra il rosso ed il blu dell'accappatoio e delle tende il bianco delle pareti si nota meglio, così come alla fine nel negozio di giocattoli.

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 09-07-2008 15:04  
quote:
In data 2008-07-09 14:43, Janet13 scrive:
quote:
In data 2008-07-09 13:32, Valparaiso scrive:
Fakuser ormai mi vede dovunque.
Comunque interessante la cosa che hai notato, Janet. Se mi capiterà di riguardare questo film, cercherò di stare attento a quel particolare.
Comunque credo che effettivamente il gioco dei colori nel film abbia un significato. Provo a fare l'ipotesi che si oscilli tra il rosso il blu come simboli di caldo e freddo a seconda della scena, passione e razionalità, disordine e ordine, trasgressione e responsabilità familiari e di coppia...

Anche io pensavo potesse essere qualcosa del genere però lei è bluastra in ogni scena... perfino quella appassionatissima iniziale post-canna. Non fosse stato per quello avrei optato per una contrapposizione razionalità/irrazionalità...

Beh, non è sempre così...
Qui per esempio si possono vedere anche sequenze con la Kidman in cui prevalgono il rosso e tonalità calde.

http://www.youtube.com/watch?v=mXkyXVL8wiE

http://www.youtube.com/watch?v=poXsThwQEhY&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=RVXpLnBlkFw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=OQMEDlN8Bng&feature=related

Ora ho l'impressione che il rosso stia anche ad indicare la sicurezza dell'alveo familiare, mentre la luce blu degli esterni si proietta all'interno quando prevale la minaccia di elementi estranei alla coppia, come quando lei gli racconta il sogno...
Comunque come ho scritto altre volte, si tratta di un film talmente infarcito di simboli che si potrebbe stare dei mesi cogliendone sempre di nuovi.

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Inviato: 09-07-2008 15:07  
quote:
In data 2008-07-09 15:00, joeblack scrive:
quote:
In data 2008-07-09 14:49, Janet13 scrive:
Davvero? Però il bianco non viene particolarmente enfatizzato... hai parlato delle pareti bianche ma con le luci (rosse o arancioni o blu) il bianco della parete si vede poco...

beh, qualcuno dice che nel bagno, tra il rosso ed il blu dell'accappatoio e delle tende il bianco delle pareti si nota meglio, così come alla fine nel negozio di giocattoli.

Comunque l'ho sentita dire anche io questa cosa...
Nel senso che tende a sottolineare questi colori in quanto il film rappresenta la tipica coppia americana, è ambientato in America eccetera...
Però personalmente penso che non sia l'intento principale.

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-07-2008 15:10  
forse era ossessionato dalla bandiera francese
o da quella russa
forse era un comunista!

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-07-2008 15:17  
quote:
In data 2008-07-09 15:10, sandrix81 scrive:
forse era ossessionato dalla bandiera francese
o da quella russa
forse era un comunista!

Adoro il tuo umorismo.

Forse Mr. Pipparaiso e il Signor Uomo Nato per Morire (e per Perdere ) non si rendono conto che queste loro elucubrazioni da cromofilosofia lasciano veramente il tempo che trovano, nonchè due maroni belli cadenti.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 09-07-2008 15:20  
ma invece sono discorsi interessanti. il fatto è che secondo me non hanno nulla a che vedere con kubrick.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Inviato: 09-07-2008 15:22  
quote:
In data 2008-07-09 15:20, sandrix81 scrive:
ma invece sono discorsi interessanti. il fatto è che secondo me non hanno nulla a che vedere con kubrick.

infatti.

"in questo caso " sono ben poco interessanti.

Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Inviato: 09-07-2008 15:24  
quote:

No dai... Almeno i colori Kubrick li saprà usare, e che cazzo.
Altrimenti ha veramente rubato lo stipendio per 40 anni...

Fakuser

Inviato: 09-07-2008 15:30  
quote:
In data 2008-07-09 15:24, Valparaiso scrive:
quote:

Ma finiscila di coglionare.... sandrix intendeva semplicemente dire che il simbolismo coloristico non è un trademark di kubrick come può esserlo per kieslowski (e non sto pensando ai tre colori quanto a veronica )

Valparaiso

Inviato: 09-07-2008 15:45  
quote:
In data 2008-07-09 15:30, Fakuser scrive:
quote:
In data 2008-07-09 15:24, Valparaiso scrive:
quote:

Ma finiscila di coglionare.... sandrix intendeva semplicemente dire che il simbolismo coloristico non è un trademark di kubrick come può esserlo per kieslowski (e non sto pensando ai tre colori quanto a veronica )

Kubrick, indipendentemente da come lo si valuta, è certamente un regista che lascia poco al caso. Quindi penso che sia del tutto legittimo tentare di seguire la traccia indicata da Janet, e provare a capire come è stato utilizzato il codice del colore all'interno di questo film, e che tipo di scelte sono state privilegiate in questo senso.

Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 09-07-2008 16:34  
quote:

Manco mi ero accorto che mi stavate sputtanando...

Comunque Eyes Wide Shut è uno dei film più belli e complicati che abbia mai visto. Il simbolismo presente nel film è talmente forte che alla prima visione non c'ho capito un cazzo, mi ha lasciato un senso di disorientamento addosso difficilmente descrivibile. L'uso dei colori è solo uno dei tanti segni lasciati dal Maestro, e porta via discorsi lunghissimi. Non oso nemmeno pensare a che discorsi salterebbero fuori se dovessimo iniziare a parlare delle scene di sesso nella villa, che non sono nient'altro che degli hieros gamos, tipici rapporti sessuali usati per arrivare al "nirvana"...

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-07-2008 16:35  
quote:

E nemmeno con te.

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 09-07-2008 16:36  
infatti me ne guardo bene.

Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-07-2008 16:52  
Meno male.
In ogni caso vedrò, per il mio bene, di tenermene fuori anch'io. Oppure no. Boh.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Richmondo il 09-07-2008 alle 16:54 ]

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 09-07-2008 18:49  
quote:
In data 2008-07-09 15:04, Valparaiso scrive:
Beh, non è sempre così...
Qui per esempio si possono vedere anche sequenze con la Kidman in cui prevalgono il rosso e tonalità calde.

http://www.youtube.com/watch?v=mXkyXVL8wiE

http://www.youtube.com/watch?v=poXsThwQEhY&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=RVXpLnBlkFw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=OQMEDlN8Bng&feature=related

Ora ho l'impressione che il rosso stia anche ad indicare la sicurezza dell'alveo familiare, mentre la luce blu degli esterni si proietta all'interno quando prevale la minaccia di elementi estranei alla coppia, come quando lei gli racconta il sogno...
Comunque come ho scritto altre volte, si tratta di un film talmente infarcito di simboli che si potrebbe stare dei mesi cogliendone sempre di nuovi.

Cavolo, non ricordavo quelle scene di "rosso". Comunque le scene familiari non son rosse, o almeno non sempre... ho in mente precisamente l'immagine di Nicole Kidman mentre aiuta la bambina a fare i compiti, colore predominante: blu.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 Pagina successiva )

0.010299 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd