FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Bastardi senza gloria - Inglorious Basterds
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Bastardi senza gloria - Inglorious Basterds   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 )
Autore Bastardi senza gloria - Inglorious Basterds
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 24-02-2010 20:04  
rivisto ed è un film bellissimo. Tarantino mi sembra avere quasi lo stesso genio di Sade: in quasi ogni scena il presente è una linea retta che si attraversa (il tempo scandito dai colpi d'ascia, dal rumore dei pugnali che scalpano, dalle mazzate sul muro), con un piede (e una mano che li scrive e li determina) nel passato e uno nel futuro, senza che sia ostacolata minimamente la rappresentazione. L'unica cosa che mi risulta antipatica è che (ancora come Sade) Tarantino non resiste a mettere una minima parentesi metafisico-divina, che alla fine tutti diventino "fantasmi gloriosi", perfino Hans Landa serve allo scopo venendo svasticato, mentre si era parlato di bastardi ingloriosi
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Inviato: 24-02-2010 20:13  
e le sue autocitazioni-lodi come regista le trovo irrilevanti e inutili:

"quite frankly, wathcing danny beat nazis to death is the closest thing we ever get to going to the movies"

"joseph thinks this movie will be proven to be his masterpiece"

"i think just maybe my masterpiece"
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
norman

Reg.: 30 Ago 2002
Da: loro c (AR)
Inviato: 24-02-2010 22:10  
Avendolo vista in lingua originale ti posso solo dire che si parla in inglese, tedesco, francese,italiano...quindi non riesco a immaginare con quale criterio abbiano doppiato il film,soprattutto quando il colonnello tedesco parla in italiano verso la fine.
D'altra parte "tradurre" vuol dire anche "tradire"

Visualizza il profilo di norman  Invia un messaggio privato a norman    Rispondi riportando il messaggio originario
Auguste

Reg.: 02 Apr 2010
Da: Torre del Greco (NA)
Inviato: 02-04-2010 16:21  
Per me è un capolavoro assoluto degli ultimi anni(non solo del 2009). Io con i film di Tarantino ho sempre un particolare rapporto perché di solito non si direbbe che quel genere di film potrebbe piacermi: preferisco film di stampo filosofico o quantomeno con storie altamente emozionanti.
Ricordo che anni fa, prima che vedessi per la prima volta quello che resta forse il capolavoro assoluto di Tarantino - Pulp Fiction-(nonostante Tarantino faccia dire per bocca di Pitt che Inglourious Basterds è forse suo capolavoro)ero diffidente, poi vedendolo mi sono reso conto che Tarantino è un genio. E come tutti i geni o lo si ama o lo si odia, in effetti. Pur non essendo la sua concezione di cinema la stessa che ho io apprezzo moltissimo i suoi film. E Bastardi senza gloria mi è piaciuto moltissimo.
E' un film che mostra benissimo il potere dell'arte: pur non essendo un film "serio", fa riflettere. Fa riflettere su come l'arte abbia un potere assoluto, che va al di là delle parole stesse: il potere di cambiare il corso della Storia. Un film non solo riproduce la verità storica(come avviene nel cinema della ragazza ebrea che riproduce le gesta dell'"eroe" tedesco), ma è in grado anche di stravolgerla, come può avvenire soltanto nel Cinema. E così muiono Hitler e tutti i "cattivi" e la guerra finisce.
Ma non si può espiare ogni errore commesso nel proprio passato: e così il terribile colonnello Hans Landa resterà marchiato a vita come gerarca nazista, tra l'esultanza di Pitt e di Tarantino, che hanno appena sfornato il loro masterpiece.

Visualizza il profilo di Auguste  Invia un messaggio privato a Auguste     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 11-08-2010 15:56  

ma Tarantino da dove ha tirato fuori Christoph Waltz ?

come è arrivato a lui ?

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 22-08-2010 10:13  
di questo film la parte che mi ha fatto più ridere (fra le tante scene strepitose) è il finale quando Landa si rivolge a Pitt che si accinge a marchiargli la fronte
"Lei è pazzo! Sarà fucilato per questo!"
e Pitt "Ma no! Al massimo una lavata di testa."
Il geniale Landa che si vanta fin dall'inizio di essere un grande cacciatore di ebrei perché provvisto della capacità di pensare come loro, di pensare come ratti, non è riuscito per nulla a pensare come Pitt.
Pensava che essendo un militare avrebbe agito come lui, ma non ha calcolato che Pitt è un americano, e la sua spocchia da cowboy è totalmente inversa al rigido rispetto degli ordini tedesco.
Un confrnto fra culture risolto con la consueta genialità da T e con un pizzico di orgoglio nazionale.

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Inviato: 22-08-2010 13:31  
quote:
In data 2010-08-22 10:13, kagemusha scrive:
di questo film la parte che mi ha fatto più ridere (fra le tante scene strepitose) è il finale quando Landa si rivolge a Pitt che si accinge a marchiargli la fronte
Il geniale Landa che si vanta fin dall'inizio di essere un grande cacciatore di ebrei perché provvisto della capacità di pensare come loro, di pensare come ratti, non è riuscito per nulla a pensare come Pitt.
Pensava che essendo un militare avrebbe agito come lui, ma non ha calcolato che Pitt è un americano, e la sua spocchia da cowboy è totalmente inversa al rigido rispetto degli ordini tedesco.
Un confrnto fra culture risolto con la consueta genialità da T e con un pizzico di orgoglio nazionale.

giàà, questa cosa è piuttosto divertente, non ci avevo pensato

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Inviato: 27-08-2010 00:08  
ho cambiato idea, è un ridicolo intreccio volto a fare impressione e tarantino c'entra coi geni quanto qualsiasi altro imbecille incapace di mettere nel suo pensiero un minimo di uniformità e consistenza

Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-08-2010 11:32  
E' un commento che si adatta a qualsiasi fil di Tarantino (salvo poche riserve), tranne questo.

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Inviato: 31-08-2010 13:56  
quote:
In data 2010-08-27 00:08, Jerry88 scrive:
ho cambiato idea, è un ridicolo intreccio volto a fare impressione e tarantino c'entra coi geni quanto qualsiasi altro imbecille incapace di mettere nel suo pensiero un minimo di uniformità e consistenza

spiegati meglio
critichi l'intreccio di un film che all'intreccio da ben poca importanza.
e dov'è che vorrebbe impressionare?

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Inviato: 01-09-2010 15:38  
nella violenza totalmente inutile in se stessa e negli autocomplimenti a cui è mirato l'intero mix di fonti, ispirazioni e dialoghi altrimenti sconnessi tra loro. Da notare la consueta divisione in capitoli, perché scaricherebbe subito sul pavimento se il film fosse tuttuno

basterd77

Reg.: 16 Set 2010
Da: ravenna (RA)
Inviato: 18-09-2010 11:06  
bhe, dopo i bastardi una cosa sola si può dire...quentin tarantino è un genio! PUNTO.

Visualizza il profilo di basterd77  Invia un messaggio privato a basterd77    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Inviato: 18-09-2010 15:12  
quote:
In data 2010-09-18 11:06, basterd77 scrive:
PUNTO.

O poco.

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 18-09-2010 15:33  
quote:
In data 2010-08-22 13:31, vietcong scrive:
quote:
In data 2010-08-22 10:13, kagemusha scrive:

giàà, questa cosa è piuttosto divertente, non ci avevo pensato

Vero, interessante osservazione!

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 )

0.014651 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd