FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - GANGS OF NEW YORK--------PERCHE'?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > GANGS OF NEW YORK--------PERCHE'?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore GANGS OF NEW YORK--------PERCHE'?
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 28-03-2003 15:37  
quote:
In data 2003-03-28 13:22, Daniel scrive:
quote:
In data 2003-03-28 03:45, gmgregori scrive:
Verrà il giorno in cui Scorsese ...

Questo ahimè credo non avverrà mai ... non è successo per Casinò, GoodFellas, Toro Scatenato, L'eta dell'Innocenza e Taxi Driver e neanche per Gangs ... pare che i membri dell'academy abbiano la capacità di mandare a casa i migliori di sempre ... quando Martin girerà volutamente una boiata (che nelle sue mani non apparirà mai tale in confronto a certi regista prila)solo allora lo premieranno ... E quindi nella grande equazione l'academy quivale al lustro (e spesso lustrini) il NON academy 'spesso' e volentieri a capolavoro assoluto ...

Nooo!!. Di cosa parlava Taxi Driver? se ricordi si trattava di un veterano come tanti, impazzito e colpito dalla sindrome post traumatica della guerra del Vietnam. Per non parlare dell'anticonformismo del film, in un epoca appena uscita dalle contestazioni, premiare un film del genere sarebbe stato autolesionista.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 28-03-2003 15:39  
il non-academy ovviamente era un concetto labile non che dobbiamo osservare ogni singolo film che è stato nominato e poi non premiato ... io dico che per me Scorsese fa parte degli irriducibili mai 'cagati' e forse perchè in fondo non sono e non sono state e mai lo saranno figure poi comode del panorama cinematografico .. il fatto che abbiano libero accesso alla produzione di film e cmq libertà totale ... si veda Scorsese ma anche Cimino (oggetto di vero e proprio ostracismo da più di 20 anni) e i defunti Kubrik e Hitchcok (i cui film non sono stati mai premiati forse il 'Rebecca' di Hitch ma basta) e tra gli esempi più contemporanei di veri e propri outsider possiamo fare l'esempio di Tarantino nel 94 per Pulp Fiction ... ovviamente il gusto ha la maggiore sulle scelte ma questo non deve assolutamente essere l'unico parametro ... forse un film per essere amato va visto più volte studiato sviscerato ... adoro Shining ma ammetto che alla prima visione mi annoiò terribilmente ... e avere anche delle conoscenze di base sia tecniche che storiche riguardanti il film ... per capire magari la stessa messa in scena dell'autore (mipiace chiamrlo così il regista ) per ritrovare omaggi o poetiche presi da altri vecchi autori ...
Si esatto penso che per un giudizio più o meno consono ci voglia una preparazione di base fondamentale ... e l'ACADEMY non è assolutamente in grado di adempiere a ciò ... ufficialmente perchè comuni spettatori il qual giudizio è dettato dal piacere dell'opera e che spesso e volentieri si traudce in un'opera di intrattenimento (nel senso più letterale del termine) 'non ufficialmete' bhe sappiamo in realtà quanto le case di produzione spendano in pubblicità e regalini per un voto ... è cosa antica e conosciuta ...

Mi son stupito di non veder in alcune categorie (perchè in altre c'erano) opere di dubbio valore come PEARL HARBOUR o GODZILLA ... e in questo devo dire che l'Academy a volte mi sorprende ... forse sta diventando abile a non sputtanarsi troppo ... però così ho paura che tutto il divertimento della baggianata-oscar evapori ...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 28-03-2003 alle 15:49 ]

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 28-03-2003 17:31  
GONY NON è IL CAPOLAVORO ANNUNCIATO, CERTO...MA XLOMENO L'OSCAR ALLA REGIA, A DAY LEWIS DANTE FERRETTI POTEVANO DARGLIELO, KE DIAMINE!!!
MI DISPIACE SOPRATTUTTO X SCORSESE, KE SPERAVA IN QUESTO OSCAR COME 1 GIUSTO CORONAMENTO ALLA SUA BRILLANTE CARRIERA!
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Inviato: 28-03-2003 17:43  
quote:
In data 2003-03-28 15:37, gmgregori scrive:
quote:
In data 2003-03-28 13:22, Daniel scrive:
quote:
In data 2003-03-28 03:45, gmgregori scrive:
Verrà il giorno in cui Scorsese ...

Questo ahimè credo non avverrà mai ... non è successo per Casinò, GoodFellas, Toro Scatenato, L'eta dell'Innocenza e Taxi Driver e neanche per Gangs ... pare che i membri dell'academy abbiano la capacità di mandare a casa i migliori di sempre ... quando Martin girerà volutamente una boiata (che nelle sue mani non apparirà mai tale in confronto a certi regista prila)solo allora lo premieranno ... E quindi nella grande equazione l'academy quivale al lustro (e spesso lustrini) il NON academy 'spesso' e volentieri a capolavoro assoluto ...

Nooo!!. Di cosa parlava Taxi Driver? se ricordi si trattava di un veterano come tanti, impazzito e colpito dalla sindrome post traumatica della guerra del Vietnam. Per non parlare dell'anticonformismo del film, in un epoca appena uscita dalle contestazioni, premiare un film del genere sarebbe stato autolesionista.

eh bhe? nn ho capito ma dici a me o a quello che sosteneva che non è vero che l'academy non premia i registi scomodi?

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 29-03-2003 15:05  
quote:
In data 2003-03-24 22:09, denisuccia scrive:
Io credo che Scorsese abbia sfornato un film veramente scomodo, al momento, agli States.

Non è il momento di dimostrare la violenza (passata o presente) dell'America.
E Gangs, scomodamente, lo faceva.
Quindi... grande ignorato, grande escluso durante la notte degli Oscar.

Non ditemi che Ferretti non meritava nulla per le scenografie... e Scorsese per la creazione di un film del genere... Day-Lewis per il suo bellissimo personaggio...

Posso capire che sia stato totalmente ignorato Di Caprio, che, a quanto pare, è ancora più scomodo del film, ma il resto...

Purtroppo è così... facciamocene una ragione.

Il 2003 ha portato troppo intrattenimento agli Oscar e poca riflessione.

Sui mancati oscar di Lewis e Ferretti potrei anche concordare.

Ma sulla qualità complessiva del film avrei qualcosa da ridire.
Solo perchè porta la firma di Scorsese, non vuol dire che questo Gangs of New York sia il capolavoro tanto preannunciato.
Sono andato a vederlo con tutte le migliori aspettattive del mondo, ma sono uscito dal cinema con l'amaro in bocca, reduce di una pellicola superiore alla media ma tuttosommato mediocre.
Non ho trovato nulla di entusiasmante in GONY, a parte le ottime sceneggiature e qualche interessante interpretazione.
Non credo che il film non abbia ricevuto Oscar per la sua scomodità (che luogo comune!), ma semplicemente perchè non è piaciuto alla giuria degli Accademy Awards.
Anch'io mi aspettavo ben altra cosa.

L'edizione degli Oscar di quest'anno non mi ha per niente entusiasmato.
Non amo i musical e perciò le statuette a Chicago gliele avrei date tutte in testa.
Avrei premiato maggiormente il capolavoro di Jackson e Road to Perdition.
Pensavo che l'ultima interpretazione di Nicolson gli avrebbe affibbiato , di diritto, una statuetta.
Evidentemente mi sono sbagliato.

E' normale uscire incazzati dalla premiazione degli Oscar, però non mi sembra che il carrello vuoto di Scorsese sia tanto scandaloso.
E' una mia opinione, ma non vedo perchè tutte le volte che un film non piace è perchè si tratta di una pellicola scomoda.
A volte una pellicola d'autore può non piacere.

Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Margot

Reg.: 06 Set 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-03-2003 15:09  
Il film in sè non mi ha fatto impazzire, però Day-Lewis e le scenografie meritavano...è andata così...!

Visualizza il profilo di Margot  Invia un messaggio privato a Margot  Email Margot     Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 29-03-2003 15:10  
quote:
In data 2003-03-26 09:33, Horror scrive:
secondo me non c'è nulla di strano nel fatto che G.o.N.Y. non abbia ricevuto alcun premio...apparte che è un bel film,voglio dire cmq quest'anno l'Academy ha dovuto scegliere tra tanti candidati e forse perchè in questo film c'è tanta violenza,dato che siamo in tempo di guerra,si è voluto premiarne altri.

Tutta questa violenza proprio non l'ho vista.
Le scene di battaglia sono state delle gran delusione. Veramente malriuscite e mal recitate.
Si vedono anche dei coltelli di plastica se guardate bene.

G.K. Chesterton

Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 29-03-2003 17:53  
Le scene delle battaglie sono a mio parere la cosa migliore del film. I coltelli finti me li sono persi...
Se la battaglia iniziale è brutta allora non ho proprio parole per commentare oltre.

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Inviato: 29-03-2003 18:03  
Bhe piccole sottigliezze ... come le battaglie del signore degli anelli dove si intravedevano i tipi con gli anfibi (stessa cosa di Braveheart) o ancora scelte stilistiche improponibili come l'elfo che emula lo skateboard con uno scudo e tira le freccie ne le 2 torri (ridicolo) che a mio avviso è ampiamente sopravalutato come opera in se ... cio' non toglie che le battaglie siano di grande effetto come quelle di Gangs ...

Valery

Reg.: 09 Feb 2003
Da: Assemini (CA)
Inviato: 29-03-2003 20:50  
quote:
In data 2003-03-29 15:05, hitman scrive:
quote:
In data 2003-03-24 22:09, denisuccia scrive:
Io credo che Scorsese abbia sfornato un film veramente scomodo, al momento, agli States.

Non è il momento di dimostrare la violenza (passata o presente) dell'America.
E Gangs, scomodamente, lo faceva.
Quindi... grande ignorato, grande escluso durante la notte degli Oscar.

Non ditemi che Ferretti non meritava nulla per le scenografie... e Scorsese per la creazione di un film del genere... Day-Lewis per il suo bellissimo personaggio...

Posso capire che sia stato totalmente ignorato Di Caprio, che, a quanto pare, è ancora più scomodo del film, ma il resto...

Purtroppo è così... facciamocene una ragione.

Il 2003 ha portato troppo intrattenimento agli Oscar e poca riflessione.

Sui mancati oscar di Lewis e Ferretti potrei anche concordare.

Ma sulla qualità complessiva del film avrei qualcosa da ridire.
Solo perchè porta la firma di Scorsese, non vuol dire che questo Gangs of New York sia il capolavoro tanto preannunciato.
Sono andato a vederlo con tutte le migliori aspettattive del mondo, ma sono uscito dal cinema con l'amaro in bocca, reduce di una pellicola superiore alla media ma tuttosommato mediocre.
Non ho trovato nulla di entusiasmante in GONY, a parte le ottime sceneggiature e qualche interessante interpretazione.
Non credo che il film non abbia ricevuto Oscar per la sua scomodità (che luogo comune!), ma semplicemente perchè non è piaciuto alla giuria degli Accademy Awards.
Anch'io mi aspettavo ben altra cosa.

L'edizione degli Oscar di quest'anno non mi ha per niente entusiasmato.
Non amo i musical e perciò le statuette a Chicago gliele avrei date tutte in testa.
Avrei premiato maggiormente il capolavoro di Jackson e Road to Perdition.
Pensavo che l'ultima interpretazione di Nicolson gli avrebbe affibbiato , di diritto, una statuetta.
Evidentemente mi sono sbagliato.

E' normale uscire incazzati dalla premiazione degli Oscar, però non mi sembra che il carrello vuoto di Scorsese sia tanto scandaloso.
E' una mia opinione, ma non vedo perchè tutte le volte che un film non piace è perchè si tratta di una pellicola scomoda.
A volte una pellicola d'autore può non piacere.

Penso che se davvero il film non fosse piaciuto all'Academy non avrebbe preso 10 nominations.....

Visualizza il profilo di Valery  Invia un messaggio privato a Valery  Vai al sito web di Valery    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )

0.009632 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd