FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - LA CITTA' PROIBITA
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > LA CITTA' PROIBITA   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore LA CITTA' PROIBITA
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-06-2007 12:25  
volevo semplicemente invitarvi a piantarla qui con questa polemica sciocca, che non rende certo onore all'intelligenza o alle capacità critiche dialettiche e quant'altro di nessuno di voi tre.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 09-06-2007 12:32  
Mamma mia che imBressione!

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Inviato: 09-06-2007 13:57  
quelli che odiano i voti è molto probabile che a scuola avessero pagelle disastrose

evviva le classificazioni, anzi i voti, anzi le medie voti,
evviva la matematica che aiuta a schematizzare, inquadrare, capire a prima vista e nulla, nulla toglie a chi ha anche voglia di approfondire, lasciarsi andare all'emozione o anche solo sproloquiare da cinefilo

si può essere esprit de finesse ed esprit de geometrie allo stesso tempo

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 09-06-2007 16:22  
quote:
In data 2007-06-09 13:57, kagemusha scrive:
si può essere esprit de finesse ed esprit de geometrie allo stesso tempo

Ottima questa, lo spirito delle pitagoriche giometrie applicato all'arte. Me la segno!

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Da: Venezia (VE)
Inviato: 10-06-2007 00:34  
Ma infatti, per me le polemiche sono completamente chiuse.
Mi sono (e ci siamo tutti divertiti), rispetto e considero Al e Schizo due veri amanti del Cinema con cui è sempre stimolante confrontarsi.
Ce ne sono anche altri utenti molto validi. Mi piacerebbe che qualcun altro partecipasse alle discussioni e si facesse avanti, ma purtroppo ho notato che diversi utenti hanno una paura fottuta ad esprimere le loro idee.... e allora via a parlare del culo della Jolie o degli occhi di Deep o di quanto è fico Bloom (ma dove poi)...che tanto cosi' non si sbaglia mai....."The Easiest Way".
Oppure (ed è vero!) aspettano che qualcuno di "navigato" esprima la sua idea per poi andargli dietro...hehe...ho notato pure questo. Insomma, pochi si espongono. Peccato.

In definitiva , se non abbiamo rovinato irrimediabilmente i rapporti di buon vicinato, io sono pronto a fare un reboot generale.

Dai, tutti e tre alla fine amiamo Zyimou (ognuno a modo nostro).... è che siamo tre paraculi.....forse!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 10-06-2007 alle 13:10 ]

Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 10-06-2007 12:36  
ti prego elimina quelle emoticon!!!!

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 10-06-2007 18:05  
quote:
In data 2007-06-10 00:34, Skualo scrive:
Dai, tutti e tre alla fine amiamo Zyimou (ognuno a modo nostro).... è che siamo tre paraculi.....forse!

Senza indossare "paraculo".., mi lancio e dico che ci hai ragione, anch'io amo Zhang.

Molto di meno amo il regista di La Triade di Shangai, di Hero, dei Pugnali volanti e della Città proibita... di cui ora mi sfugge il nome.

malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 10-06-2007 18:41  
quote:
In data 2007-06-10 00:34, Skualo scrive:
purtroppo ho notato che diversi utenti hanno una paura fottuta ad esprimere le loro idee....

la paura fa 90...

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 10-06-2007 21:09  
quote:
In data 2007-06-10 12:36, nboidesign scrive:

lo ha fatto davvero...

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 10-06-2007 22:55  
quote:
In data 2007-06-10 21:09, Maresca scrive:
quote:

lo ha fatto davvero...

Bella mossa...

Skualo

Inviato: 10-06-2007 23:27  
quote:
In data 2007-06-10 21:09, Maresca scrive:
quote:

lo ha fatto davvero...

Santo Subito. Raccolgo le firme.

quote:
Marsellus Wallace once said:
Now the night of the fight, you may fell a slight sting, that's pride fuckin' wit ya. Fuck pride! Pride only hurts, it never helps. Fight through that shit. 'Cause a year from now, when you're kickin' it in the Caribbean you're gonna say,
"Marsellus Wallace was right."

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 10-06-2007 alle 23:42 ]

Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 11-06-2007 22:56  
Mah vedi Skualo, io non riesco a capire perchè è così riprorevole parlare del culo di Angelina Jolie o di quanto è bono Johnny Deep. Siamo in un Forum di Cinema ed anche questo fa parte del gioco. Mi sembra più detestabile quando ci si fa le pulci su questioni semantiche o si dà il via a crociate della serie "Il Forum come lo vorrei IO". Si rischia di scivolare nella intolleranza verso gli altri utenti o ancora peggio fare delle classifiche.
Piccolo dimostrativo esempio il giudizio di cui sopra...
Poi non credo che ci siano Utenti che hanno paura.
Paura di che? Dell'ombra virtuale?
Piuttosto ci sono pochi utenti, numericamente parlando...

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Inviato: 12-06-2007 10:14  
Ma no Schizo, dai, pure a me piace il sano cazzeggio.....mica sono un bacchettone! Anzi, non hai idea di quello che faccio fuori dal forum...hehe .

Dico soltanto che moltissimi parlano solo di quello, senza mai aver dato un minimo contributo a qualche altra discussione che comporti un certo approfondimento.
Ed è un vero peccato perchè cosi' ci perdiamo tutti. C'e' molto da imparare soprattutto dalle opinioni altrui, anzi, sia che le condividiamo o meno.
E io sono qui per migliorare, per apprendere, per crescere... altrimenti me ne starei per i fattacci miei ad auto-masturbarmi mentalmente.
Sono il primo a non aver problemi a mettersi in discussione, se necessario. questo nn significa non difendere le proprie idee o tesi, significa accettare il confronto ed il contraddittorio come opportunità "costruens" e non "destruens".

Insomma, apprezzo la discussione, la sana dialettica secondo il modello dell' "Agorà" dell' antica Grecia .

Per "paura" intendo l'atavico timore di "esporre se stessi" (mostrarsi) per terrore di venire giudicati, etichettati, derisi. Guarda che non sono congetture poprio campate in aria. Dipende anche dalla maturità e dalla sicurezza di sè di ciascun individuo.Cmq. nn importa dai.

Per il discorso di "farsi le pulci...." hehe, probabilmente ti verrà l'orticaria ma.... io e te in un certo verso siamo simili per cio' che riguarda le scelte stilistico-semantiche dei ns. discorsi.

Io sono il primo ad ammettere di scrivere in maniera affettata (ma mi piace!) e a volte al limite dell'istrionismo grammaticale.
Ma tu Schizo...nn sei da meno (e per questo mi piace il tuo stile). Mi ricordo a proposito un tuo scritto sui Spider-Man 3 dove scrivevi "di lauti pranzi con triplici portate", "pitfall narrativi", "ghirigori semantici".

A me è piaciuto molto quel pezzo, ma entrambi potremmo dire le stesse cose condensate in due righe se volessimo, senza "esoterismi lessicali".
Utilizzare insomma uno stile pulito e scorrevolissimo.

Ma io non voglio (e mi piace cosi') e d'altronde il mio stile rispecchia un lato di me.
Per te nn so ma.... a me cmq piace il tuo stile!

Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 13-06-2007 12:53  
Vabbè lasciamo perdere e torniamo al film che è meglio....

LA CITTA' PROIBITA ovvero LA QUADRATURA DEL CERCHIO

Zhang Yimou è ancora alla ricerca del suo equilibrio, trovare il film che metta d’accordo la sua vena intimista e introspettiva con l’azione spettacolare e l’effetto prettamente estetico. Forse il film che più si avvicina a questa difficile mediazione è La Foresta dei Pugnali Volanti. La Città Proibita è sicuramente un film di contrasti, non di compattazione e mediazione. Contrasto tra il contenente e il contenuto, tra riflessi giallo oro e indaco del palazzo imperiale e figure oscure e misteriose che si aggirano tra le stanze, tra le stupende scene di massa in esterno (la battaglia finale fa giustamente pensare al grande Kurosawa) e i piccoli rancorosi inferni (interni) familiari attorno ad un tavolo.

Queste contraddizioni si riflettono anche nei personaggi: l’Imperatore tradito cova una vendetta che si compie con un avvelenamento quotidiano (ma stare insieme a una persona che non si ama più non è forse morire un poco ogni giorno?), l’Imperatrice giace pericolosamente con il figlio adottivo e silenziosamente ricama il crisantemo dell’insubordinazione golpista, i tre figli si dividono tra padre e madre ma non colmeranno mai il bisogno d’affetto insoddisfatto da due genitori aridi. La mdp prima viaggia dentro i labirinti di passioni del palazzo fermandosi dietro le tendine trasparenti di segreti sussurrati e imbalsamati, poi si lancia a velocità vertiginosa sui campi di battaglia insanguinati ondeggiando e zigzagando nell’imitare traiettorie balistiche impossibili. Ai duelli resi più problematici da armature pesantissime e da problemi gravitazionali (stavolta ci sono meno voli pindarici e più funi), Zhang Yimou rivive la sua antica passione insistendo sui primi piani dell’amata Gong Li, fremente, accidiosa, al limite del collasso nervoso, in perenne implosione psichica. Mentre restiamo a bocca spalancata per il trionfo dell’immagine caleidoscopica e colorata, non possiamo però fare a meno di pensare che nel corso della narrazione Zhang Yimou perda un po’ il filo della coerenza e delle motivazioni narrative, annegando i personaggi di contorno (i tre figli, la famiglia del medico di coorte) nel bagno di sangue di improbabili reazioni a catena da tragedia shakespeariana.

L’istituto familiare crolla miseramente di fronte all’avidità di potere e alle perversioni incestuose, le colpe dei padri (e delle madri) ricadono sui figli: i crisantemi si colorano di rosso ematico e la tragedia individuale diventa omicidio di massa. Yimou non è De Palma e nemmeno Lynch che si permettono di assassinare un genere con la semplice messa in scena del loro talento visionario. E’ vero che il cinema è soprattutto visione ma allora si dovrebbe avere più coraggio e rischiare l’impopolarità perseguendo altre strade. Invece la strizzatina d’occhio alle sirene hollywooddiane fa navigare il film a mezz’aria (senza robuste funi che lo possano sostenere) tra slanci autoriali ed effettori speciali, tra silenzi eloquenti e scintille di spade, risultando un Rimedio dal retrogusto amaro che rende purtroppo impossibile la quadratura del cerchio. Nonostante questi limiti, il film è comunque abbondantemente sopra la media della normale produzione cinematografica di questo periodo. Però da Zhang Yimou pretendiamo di più (fa anche rima).

GIA PUBBLICATO QUI

[ Questo messaggio è stato modificato da: Schizobis il 13-06-2007 alle 15:53 ]

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
sghiddu

Reg.: 31 Gen 2005
Da: seriate (BG)
Inviato: 14-06-2007 10:09  
volevo dire la mia su questo film.. ammetto che sono stato "tirato" a vedere questo film perchè di mio non ci sarei mai andato.. però.. da un lato sono rimasto sorpreso.. non me l'aspettavo così.. dall'altro deluso.. nel complesso non posso dire che mi sia piaciuto, ma nemmeno dispiaciuto.. mi è rimasto indifferente questo film.. forse per la troppa lentezza.. davvero troppo lento come film.. forse pechè era troppo evidente tutto.. tutti i perchè del film si intuivano troppo presto.. ma se devo dare un voto di certo non gli do più di 4.. anche se.. come dicevo prima.. sono rimasto un pò stupito.. non saprei dire se è un film di merda o se è un bel film.. boh!! semplicemente.. sono rimasto a bocca asciutta..

Visualizza il profilo di sghiddu  Invia un messaggio privato a sghiddu    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.127856 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd