FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Taxi driver
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Taxi driver   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Taxi driver
Travis83

Reg.: 16 Mag 2003
Da: Afragola (NA)
Inviato: 16-07-2003 18:27  
Non so perchè, ma mi sento chiamato in causa. Vorrei rispondere ad alcune affermazioni ed estinguere certe titubanze. Innanzitutto dò un consiglio ad Atticus: Taxi Driver è un film molto lento...a questo punto la domanda è: che tipo di cinema ti piace? Datti una risposta e saprai se potrà piacerti.
Punto secondo. Travis bickle non è la carnificazione del Male: è il riflesso del Male metropolitano; non sceglie di fare del male, è indotto a farlo. Travis è una creatura della New York notturna, corrotta, lercia, ammorbata. E' la città che lo partorisce, che lo emargina, che lo teme e che infine lo esalta: lui subisce il riverbero dell'umore mutevole della metropoli, della sua incoerenza che ne rivela la vacuità morale. Travis Bickle è il fratello del Raskolnikov di Delitto e Castigo, dell'Erostrato di Sartre, del Glauco di "Dillinger è morto", ma somiglia - significativamente - più a quest'ultimo che ai primi due.

Visualizza il profilo di Travis83  Invia un messaggio privato a Travis83  Email Travis83    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 16-07-2003 19:01  
quote:
In data 2003-07-16 18:27, Travis83 scrive:
Non so perchè, ma mi sento chiamato in causa. Vorrei rispondere ad alcune affermazioni ed estinguere certe titubanze. Innanzitutto dò un consiglio ad Atticus: Taxi Driver è un film molto lento...a questo punto la domanda è: che tipo di cinema ti piace? Datti una risposta e saprai se potrà piacerti.
Punto secondo. Travis bickle non è la carnificazione del Male: è il riflesso del Male metropolitano; non sceglie di fare del male, è indotto a farlo. Travis è una creatura della New York notturna, corrotta, lercia, ammorbata. E' la città che lo partorisce, che lo emargina, che lo teme e che infine lo esalta: lui subisce il riverbero dell'umore mutevole della metropoli, della sua incoerenza che ne rivela la vacuità morale. Travis Bickle è il fratello del Raskolnikov di Delitto e Castigo, dell'Erostrato di Sartre, del Glauco di "Dillinger è morto", ma somiglia - significativamente - più a quest'ultimo che ai primi due.

ora mi sento chiamato io...non ho detto che Travis è il Male,ma che è posseduto da esso,che proviene dalla città-spazzatura.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Travis83

Inviato: 16-07-2003 19:36  
Avevo capito male. Ah, abbiamo in comune il film preferito, Seanma

Visualizza il profilo di Travis83  Invia un messaggio privato a Travis83  Email Travis83    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 17-07-2003 10:40  
quote:
In data 2003-07-16 19:36, Travis83 scrive:
Avevo capito male. Ah, abbiamo in comune il film preferito, Seanma

ah e comunque Blow up non è da meno....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 17-07-2003 13:10  
Dimenticavo: il MITICO Harvey Keitel nel ruolo di Sport! Grande, grandissimo Keitel! Il suo duetto con De Niro, sull'ingresso del bordello ("Senti, tornatene alla tua fottuta tribù!" BANG!!!) è da antologia!

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 22-07-2003 17:02  
5.5 a Taxi Driver!!?? 5.5 A TAXI DRIVER!!?? 5.5 A TAXI DRIVER!!??
No Comment...
E poi come si fa a dire che è un film lento?
Vi invito tutti a vedere Solaris poi mi saprete ridire. Per non parlare di The Big Kahuna, il film più straccia-kojons che ho mai visto in vita mia, ma questa è un altra storia... (e pensare che adoro Kevin Spacey!)
Voto a Taxi Driver?
10 E LODE!!!!!!

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Travis83

Inviato: 22-07-2003 17:42  
Voto a taxi driver? 8,5

13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 22-07-2003 19:39  
Cazzo! 8,5? Allora non andare in giro con la faccia di DeNiro crestata e con il nome Travis: è poco coerente... Almeno un 9+, su....

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
winesburg

Reg.: 09 Lug 2003
Da: camaiore (LU)
Inviato: 22-07-2003 22:05  
ho visto questo film,perchè dovevo preparare l'esame di istituzioni di cine ma e se posso essere sincera....con tutto rispetto per scorsese(è un grande e lo ammiro)e per gli interpreti...non mi è proprio piaciuto...anzi mi ha lasciato un pò perplessa e disgustata per la scena finale!!!

Visualizza il profilo di winesburg  Invia un messaggio privato a winesburg    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 23-07-2003 12:53  
No Seanma, non credo che Taxi Driver sia inferno, e tutto ciò che ne concerne, come attitudine malefica dell'anima. E' piuttosto un'ampia rappresentazione di una personalità ben delineata e descritta nella sua sua drammaticità. Il reduce descritto da Scorsese paga due leggi naturali, la pena e l'odio.La prima pagata perchè non ricevuta, la seconda pagata come tutti.
Scorsese dimostra chiaramente come non è stato facile per i reduci uscire dalle strade predefinite della solitudine, marcando sull'aspetto psicologico dell'inconcepibilità di un ambiente sociale ampio e diverso, al limite della pazzia.

la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 23-07-2003 12:58  
Il degrado e decadenza umana in Deniro affiorano a pieno schermo. Un uomo psichicamente malato in una società anchessa malata ...

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Da: Carrara (MS)
Inviato: 23-07-2003 15:50  
E' un film particolare, non catalogabile in nessuno schema può piacere come no per me è uno dei film più belli che abbia mai visto però mi rendo conto che può anche non piacere... è ai livelli di Pulp Fiction, dei film di Kubrick... bisogna interpretarli per capirli non fermarsi all'apparenza...

Voto 9.5

Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
elfdead

Reg.: 02 Lug 2003
Da: riposto (CT)
Inviato: 23-07-2003 16:18  
un film che non avevo mai visto fino a qualche anno fa,
il voto:
8 e mezzo,bravissimo il giovane De Niro,
bella l'aria insalubre di una citta malata
della sua stessa società.

Visualizza il profilo di elfdead  Invia un messaggio privato a elfdead  Email elfdead    Rispondi riportando il messaggio originario
ciops007

Reg.: 02 Ott 2002
Da: fara gera d'adda (BG)
Inviato: 23-07-2003 22:04  
quote:
In data 2002-05-16 22:51, TheCrow scrive:

Che posso farci Aguirre, non mi è propio piaciuto...l'ho visto in vhs un pò di tempo fa e l'ho tovato lento, per niente originale (vabbè, forse all'epoca lo era)...schematico...
Confermo: 5,5

AHHHHHHHHHHH no non è possibile prova a rivedertelo....consiglio....

Visualizza il profilo di ciops007  Invia un messaggio privato a ciops007  Vai al sito web di ciops007  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
sergenta

Reg.: 22 Mar 2004
Da: Belluno (BL)
Inviato: 22-03-2004 11:06  
Non capisco tanto clamore per una regia tanto e riccamente elaborata quanto fredda, documentaristica, distaccata. Tassista e regista sembrano muoversi in strade diverse, autonome e individuali, e a scapito del primo per il secondo aspirando la visione a essere avvolgente, assoluta, totale. La bellezza delle immagini, se prese in sè per sè, il taglio dell'impressione incisione, il voler quasi trattenere con lo sguardo cose e persone della città mentre il tassì scorre sulle strade, tradiscono una fastidiosa ipercostruttività del tutto, impegno e cura a pastello colori, costante e monotono tripudio di luci, rossi e blu, a pari passo con il solipsismo di fondo dietro la macchina da presa. E la metropoli d'America, inferno e alienazione, si vuole fare sogno e paradiso per gli occhi; forse questa la cifra più sostanziosa di una narrazione iperrealista che oggi suona tanto artificiosa, oltre che poco rispettosa di storie e personaggi, che qui invece dovrebbero costituirne il centro: il tassista, solo e straniato, che insegue una realtà di concreti rapporti umani che gli sfugge, e esplode

Visualizza il profilo di sergenta  Invia un messaggio privato a sergenta    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.007387 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd