Autore |
Kill Bill |
DrCalamaro
 Reg.: 14 Giu 2002 Messaggi: 2077 Da: ge (GE)
| Inviato: 28-11-2003 10:27 |
|
quote: In data 2003-11-28 09:57, gmgregori scrive:
ma fin troppo prooooottivo.
|
però ora basta su. siamo su tuttocinema dopotutto. |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 28-11-2003 17:30 |
|
Gm, ti s'è incantato il pollice sull'enter?
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Agnottella
 Reg.: 09 Dic 2003 Messaggi: 12 Da: Milano (MI)
| Inviato: 10-12-2003 22:34 |
|
"ho detto : cazzo che botta ! che botta cazzo ! cazzo, che botta!"
...l'unica cosa che son riuscita a dire dopo la visione del 4° film di quel bad mother fucker : kill bill... kill bill... k b, come k billy, il dj di supersound anni '70. Come nel '92, anche qui è questa una presenza costante che, però, non vediamo mai in volto. Ogni tanto salta fuori a indicarci più o meno cosa stiam guardando, a fare il punto della situazione. Un po' come un dj, appunto.
4 i mesi da attendere tra il primo e il secondo volume.
Certo che devo essere "all'apice del mio masochismo" per venire a scrivere ancora di 'sto film dopo tutto quello che avete già detto !
OUR FEATURE PRESENTATION
Segue proverbio Klingon, ricordato da Kahn, un altro che doveva vendicarsi.
Capitolo Uno - Due
Due cerchiato, come sulla lista dei futuri cadaveri.
4 tizi litigarono una volta perchè volevano fare tutti mr.black. A Pasadena, CA, la nostra beeep va a chiudere un conto in sospeso con Copperhead. Avrebbe voluto chiamarsi lei Black Mamba, perchè black è sinonimo di forza, fa figo.
Certo che Uma è prorpio gina. Tutti gli altri hanno tratto giovamento dall'allenamento di Yuen Wo-Ping. Vernita tiene una buona posizione e maneggia bene il coltello. Uma è sbilanciata e ha una guardia improbabile. Ma rimane sempre Raven McCoy "lame affilate", la più veloce del mondo col coltello. Fatta fuori Copperhead, reinfodera il coltello come si fa con una katana : si fa scivolare la parte concava non tagliente sul saya e si infila.
Capitolo Due - La sposa imbrattata di sangue
4 occhiali da sole in tutto. Tre sul cruscotto, uno inforcato sul naso. Adesso stiam guardando sempre la stessa cosa, ma con un filtro diverso. Quella "pertica succhia cazzi" riesce a leggere 4 anni sulle rughe delle mani al suo risveglio. Mr.Blonde rimase 4 anni in carcere e poi si vendicò tagliuzzando l'orecchio di Marvin Nash. Black Mamba taglierà ben altro ! Iniziamo a liberarci di Buck...
Sente i passi che s'avvicinano, il frequenzimetro rileva i battiti in aumento. Ma appena Buck entra con l'amico, Black Mamba sa sdraiarsi e riportare immediatamente i battiti ad un regime normale. Io non son riuscita a fare altrettanto. O, almeno, non così velocemente.
Via a rifugiarsi nella Pussy Wagon e "uscire dall'entropia". Entropia ? Mi sa che il buon Quentin non abbia la benché minima idea di cosa sia l'entropia. Ciò disturba più di quelli che avete definito giustamente i brutti piedi della Uma. Sì, meglio furono quelli della Fonda. Ma ne vedremo ancora molti di piedi femminili. Quelli, ad esempio, di una certa nippo-francese quando accelera o quelli delle 5.6.7.8.’s.
Capitolo Tre - Le origini di O-Ren Ishii
Bello il ju-jitsu del padre. Ucciso a tradimento... un duro colpo per O-Ren che ingoia un whimper. Mai più ne usciranno da quelle labbra. A 11 anni si vendica, a 20 è un killer e a 25 uccide (o almeno ci prova) The Bride, la quale, intanto :
"Avanti muovi l'alluce... il più è fatto. Ora non resta che muovere gli altri fratellini". noooo... qui, caro Quentin dovevi metterci delle scritte in sovraimpressione. Mica parli quando chiudi il ki e ti concentri... tanto, fumetto più fumetto meno. Ormai è andata.
Capitolo Quattro - L'uomo di Okinawa
Anche qui Hattori allontana l'inserviente con un kotegaeshi. Grande concentrato di cultura giapponese quest'uomo. Gli ci vuole un mese per fabbricare una katana, anzi La katana e non mette puntini sulle i : preferisce un segno tipico delle calligrafie giapponesi.
Capitolo Cinque - Resa dei conti alla casa delle foglie blu
Quanto è contraddittoria la figura di O-Ren. Del tutto fuori dagli schemi del credo samuraico. Non penso che la yakuza permetterebbe una cosa del genere. E poi, una volta usata, la katana la devi pulire con un rapido movimento del polso (chiburi), non reinfiderarla subito. A dirla tutta, anche la presa ura non era poi così frequente, ma il coreografo è cinese e quindi... Uma/Billy Lo (un altro Billy) affianca la francesina, ex favorita di Bill (tra le volpi forza 5 la francese era la specializzata in sesso). Ironica 'sta cosa della suoneria del cellulare. Mi pare sia should auld aquaintance be forgot and never brought to mind... (circa : dovremmo dimenticarci dei vecchi amici e mai riportarli alla memoria ?). Certo che no! Uma non se li è dimenticati i vecchi amici... ammazza tutti Black Mamba. Lei lo fa chiburi, due volte. Ma mi sa che non è lei l'ombra che combatte sullo sfondo blu. Ad ogni modo, s'arriva all’avversario in bianco come accadde a Bruce (ne ricavarono un videogioco da questa scena) “Sciocca bambolina, questo gioco no fa per te”, chi lo dice a chi? La contraddittoria O-Ren fa atto di umiltà
“Per averti schernito, ti porgo le mie scuse.”
“Accettate… Pronta ?”
Basta ! È divertente il gioco dei richiami e dei collegamenti, basta che rimanga tale e si vada oltre. O solo dentro. Eh si, perché Tarantino qui ha fatto un film per fare… un film. Ha fatto come il suo solito : ha pescato a sentimento nella sua discoteca e ha lasciato che la musica lo attraversasse, ispirandogli non tanto storie, ma immagini. La cosa è furba, ma il cinema è furbo : si guarda attorno e pesca cosa c’è di meglio. Certo poi c’è la capacità di mettere insieme le cose. Di costruire frattali, come fa qui Tarantino. In effetti non importa molto dividere il film in due. Si poteva dividere anche in tre, quattro,… Un frattale lo puoi ingrandire in ogni punto, ti puoi concentrare su ogni pezzo e, ammesso di guardarlo bene, ci ritrovi la struttura del tutto. Quentin aggiunge alla furbizia e alla capacità, ulteriore furbizia. Il prodotto è ottimo di fattura e non ha finalità precise, se non quella semplice di fare un film. Magari costringendoti a pensare un po’. Se l’idea non ti sta bene, non guardarlo. Geniale, no ? |
|
Marco82
 Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 10-12-2003 23:39 |
|
beh gran bel "riassunto" complimenti
e leggerlo mi ha fatto venire una voglia di rivederlo....ma purtroppo nei cinema vicini a me ormai non c'è più in nessuna sala
quando uscirà il dvd? |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 11-12-2003 03:41 |
|
|
gmgregori
 Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 11-12-2003 22:06 |
|
quote: In data 2003-11-28 09:05, gongolante scrive:
quote: In data 2003-10-25 18:14, gmgregori scrive:
Pensate di dover aprire un fumetto, di quelli che si prendono all'areoporto, però speciale! ecco, questo è il succo.
|
Ma che diavolo di fumetti ci trovi in aeroporto?
ma in realtà tutto il film è un fumetto.
|
Il film è un film! Ha un'estetica spesso da fumetto giapponese ma più che ai manga credo proprio che rifaccia e occidentalizzi il "Wu xia pian" molto più (e meglio) di Bruce Lee!
Grande attenzione all'animazione(con chiari riferimentoi Ken Shiro e se vogliamo al personaggio di jighen o comunque all'animazione giapponese a cavallo tra gli ottanta e i novanta, come si evince dal taglio del disegno).
|
A me ha ricordato piu' l'uomo tigre, violentissimo e stilizzato, molto piu'che Ken o Lupin III!
Poi il boss giapponese si chiama Matsumoto, come il creatore di Capitan Harlock & C.!
Ho detto.
P.S.: da un bel po' non godevo così al cinema! CAPOLAVORO!
| Tutto il film è un fumetto Gongolante! vediamo di spiegarci, ci provo. Q u e l l o che ho detto è una sorta di metafora; è ovvio che un film non è un fumetto. Aereoporto: personale riferimento al fatto che nelle edicole di questi si trovano i numeroni, quelli speciali, quelli grossi, formato A4. E' vero che li trovi anche in Piazzale Baracca, ma non mi sembra il caso di intervenire.
Per quanto riguarda il taglio dei fumetti, se a me ricordano Lupen 3, non me ne può fregare un benemerito diavoletto della tua lista aggiacciante stile "gioco alla Playstation", ecc. Manco fossi stato in Giappone. E lascia che sia.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 11-12-2003 22:42 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 11-12-2003 alle 22:47 ] |
|
gmgregori
| Inviato: 11-12-2003 23:11 |
|
il mio sfogo non è diretto a te come Gongolante, ma ad un'insieme di forzature circa il film che l'hanno esasperato togliendogli fascino. Capiscimi...ti ricordi Eyes wide shut? Quando Tom Cruise passa davanti ad un edicola di new York appare il solito prefisso 555 ecc. usato come proforma o fate voi per il code.
SEmbra che questo sia stato un omaggio di Kubrik al cinema Hollywoodiano, in quanto il prefisso non sarebbe appartenuto alla zona.
Tarantino cos'ha mangiato oggi?
Kubrik era inglese o americano, ebreo o cattolico.
Giusva Fioravanti recitava col senso del terrore o sapeva che si sarebbe calato nel personaggio di terrorista mondiale?
e basta. Sono film, favole.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
gmgregori
| Inviato: 11-12-2003 23:26 |
|
era proiettivo. Vi è mai capitato di aver la tastiera incasinata dalla polvere. schiacci quei maledetti tasti e nada. Non ricordavo di questo errore.
_________________ |
|
Marco82
| Inviato: 11-12-2003 23:51 |
|
quote: In data 2003-12-11 03:41, Deeproad scrive:
"La Buena Vista Home Entertainment ha annunciato che l' ultimo film di Tarantino sarà disponibile in versione DVD per il 3 Febbraio 2004. Giusto qualche settimana prima dell' uscita del secondo episodio nei Cinema".
|
deeproad ti voglio bene era da quando ho visto quel film che cercavo questa informazione!!!
GRAZIE!!! |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 12-12-2003 01:41 |
|
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 12-12-2003 09:15 |
|
mi sento abbastanza cretina ma non riesco mai a capire cosa vuol dire gmgregori... quella del prefisso poi l'ho riletta 10 volte ma ancora non riesca a capire. boh!
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
Agnottella
 Reg.: 09 Dic 2003 Messaggi: 12 Da: Milano (MI)
| Inviato: 12-12-2003 11:02 |
|
Grazie per i complimenti Marco82. Lodi non è lontana da Milano. Se hai la possibilità di venire, qui c'è ancora una sala che lo proietta. Penso valga la pena guardarlo più volte e possibilmente al cinema. |
|
Marco82
| Inviato: 12-12-2003 12:35 |
|
quote: In data 2003-12-12 11:02, Agnottella scrive:
qui c'è ancora una sala che lo proietta.
|
dove????? Quel cinema ha un sito in cui posso prenotare i biglietti??
Se c'è ancora certo che ci vengo!!
ps: ehm deeproard...no non sono una donna ^^' solo che era da un po' che cercavo nella rete informazioni sulla data di quando usciva il dvd e non avevo mai trovato nessuna info...poi entro qua e leggo il tuo post con la data insomma mi sono sentito felice |
|
Eliax01

Reg.: 08 Dic 2003 Messaggi: 28 Da: C.Arquato (PC)
| Inviato: 12-12-2003 20:05 |
|
Io sono quasi completamente daccordo con gmgrgori!!!:-)
Kil Bill v.1 e' un film davvero geniale,a me personalmente Tarantino non piace molto ed ero andato al cinema per vedere questo film solo perche' mi avevano detto che era bello,ma alla fine mi aspettavo una CAZZATA!
Invece il film e' stupendo,riesce a portarmi indietro nel tempo...esattamente tra gli anni 80'e 90' con i cartoni japponesi come lupin e i film di B.Lee...Il tocco dell'artista lo mette usando tutto quel cattivo gusto che era fortemente presente in quegli anni,e utilizzando anche sangue e sangue...Il film e' divertente e intelligente..poi io, futuro fumettista, sono rimasto estasiato davanti al cartone di mezzo!!!!.....Insomma per me e' stato un gran bel film e gli darei proprio 9!!!
p.s:non mi dilungo perche sono d'accordo con molti di voi e non vorrei essere ripetitivo piu di tanto.
Eliax
Aspetto impaziente il prossimo.