Autore |
The Experiment |
Wiggler
 Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 722 Da: Milano (MI)
| Inviato: 27-08-2002 15:57 |
|
secondo me fa veramente cacare!
_________________ Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando |
|
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 27-08-2002 23:56 |
|
quote: In data 2002-08-26 12:27, DrCalamaro scrive:
The Experiment , the experiment.....l'uomo è una bestia schifosa ,Homo homini lupus in perenne autodistruzione o dobbiamo credere stoicamente al mito del buon selvaggio di Rousseau ? In effetti l' uomo è uomo ,e non solo ha da puzzà , cari i miei ascoltatori di banalità ma fa anche film del genere .
Dunque l'idea non è originale , ma almeno ci prova , e decisamente il calamaro era tremendamente attratto dalla tematica potere- conflitto - dinamiche gerarchiche .
Quello che mi lascia con il calamaro in bocca sono veramente i troppi buchi e le troppe inverosimiglianze nella storia che inficiano le ottime scene " sconvolgenti "
di degenerazione umana .
Penso che la trama sia arcinota : 20 persone per un esperimento rinchiuse in un carcere ,
12 i detenuti , senza diritti politici e civili sempre nel carcere 24 al giorno per tutta la durata prevista per l' esperimento ( 14 giorni ) , 8 gli sbirri manettomanganellomuniti con turni di lavoro stabiliti ( possono uscire dal luogo dell' esperimento ) detentori del potere .
E qua il discorso si fa squisitamente politico e sociale : assistiamo a un passaggio , una caduta senza appigli ,verso l' abominio umano, si passa in breve dalla simulazione ad una realtà molto "umana" . Evidentemente è la tematica - messaggio più importante per il regista , visti le inverosimiglianze a tratti insopportabili della storia .
Una delle regole è che nessuno , sia sbirri che detenuti , possa usare violenza , pena l'esclusione . Interessante vedere il concetto di violenza o di non violenza utilizzato di volta in volta per autogiustificare le proprie infamate .
Lotta per il potere . Escalation di violenza. Degenerazione mentale . Due occhi per un occhio .Umiliazione = vittoria . A questo si assiste , a volte inchiodati alla poltrona .
Ma sinceramente i difetti pesano nella visione e nella godibilità del film , primi fra tutti gli intermezzi lover ( chiamamoli così ) che ho percepito come riempitivi quasi inutili ed esasperatamente lunghi ( sarò un insensibile )anche se non privi totalmente di significato .
Perchè l'hanno così raffazonato ?
Budget ? o semplicemente il regista voleva sottolineare l'irrazionalità del comportamento umano mediante la stessa irrazionalità inverosimile del film stesso ?
Alcuni attori mi sono proprio piaciuti , come il cattivo guardia , bravo , alcune riprese mi sono sembrate ottime e suggestive , il pathos nelle scene clou è molto coinvolgente .
Non saprei se consigliarlo o meno , in definitiva forse si , ma con molte remore .
Personalmente sono deluso , mi aspettavo molto di più a livello di dinamiche umane e un po' più di approfondimento psicologico , non che non ci siano , ma forse ho troppe attese . Comunque , come dice Clarice , sconvolge e non poco , la gente intorno al calamaro era all' uscita per lo più provata , altri scuotevano la testa , altri ridevano per la minchiata che gli sembrava di avere visionato .
Insomma , contraddittrio , sconvolgente e sottovalutante , come l'uomo .
|
Bella analisi, calamaretto!
Ma non sono d'accordo piu' che tanto sull'inutilità della love story (MINI SPOILER, OCIO)... cazzarola ogni tanto serviva un po' di respiro ed una visione contrapposta a quella dell'uomo/bestia. E poi la tipa serviva a costruire il finalino speranzoso con quella bella immagine finale che tanto contrasta con l'atmosfera opprimente di tutto il film. Lei è lo sguardo "esterno" che non capisce quel che succede, la razionalità contrapposta alla bestialità! Ci sta!
Piu' d'accordo su una certa superficialità del trattamento psicologico, ma evidentemente si e' concentrata l'attenzione piu' su conseguenze globali che "personali".
Comunque un bel film, con un'atmosfera claustrofobica molto ben resa e spunti senz'altro interessanti.
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
DrCalamaro
 Reg.: 14 Giu 2002 Messaggi: 2077 Da: ge (GE)
| Inviato: 28-08-2002 12:29 |
|
Si certo , gongolante hai ragione , ci sta spezzare il ritmo e contrapporre un dualismo bene-male , tensione e rilassatezza .
Certo che è un personaggio chiave la tipa , è lei che salva la baracca alla fine , ma per me gli intermezzi lover rimangono esageratamente lunghi e dal vago sapore di riempitivo .
Comunque , il calamaro voleva , come si suol dire , scagliare un 'arancia all' attore non protagonista , la perfida guardia .
Trattasi di un cattivo proprio ben strutturato , psicologicamente ( il più accurato ) e recitato molto bene ( ho sentito che c'è in ballo una nomination all 'oscar , sarà quella di attore non protagonista ? ) .
Figlio di puttana , frustrato , maniacale e puzzone , debole , con problemi relazionali molto realistici , esula dal idealtipo di cattivone presenti solitamente in film di carcere , di una violenza che nasce dalla sua inadeguatezza relazionale , dalle sue ossessioni , dalla sua pazzia .
E' uno dei punti di forza del film , è veramente un incubo nella sua debolezza violenta , nella sua lucida follia , nelle sue paranoie sociopatiche . Mi è proprio piaciuto . Fisicamente poi l'attore mi è sembrato particolarmente azzeccato , l'uomo medio , il pazzo medio , una faccia incredibile nella sua normalità mostruosa , biondiccio con i capelli ben pettinati , calmo , silenzioso e puzza tremendamente : etichetta organolettica del suo marciume umano .
_________________ La carne è grassa, lo spirito è lieto. |
|
syrbaf
 Reg.: 18 Ago 2002 Messaggi: 15 Da: milano (MI)
| Inviato: 28-08-2002 23:25 |
|
C'è qualcuno di voi che, al contrario di me, ha apprezzato questo film??? Cerco disperatamente qualche motivazione. Io ne ho trovate ben poche! |
|
syrbaf
 Reg.: 18 Ago 2002 Messaggi: 15 Da: milano (MI)
| Inviato: 28-08-2002 23:30 |
|
Ragazzi lasciate stare, se ancora non l'avete visto, risparmiate i vostri euro!!! E' un film orribile e ripugnante, vomitevole |
|
Wiggler
| Inviato: 28-08-2002 23:49 |
|
a me ha fatto CACAREEEEEEEEE!!!!
_________________ Ay, mujer como haces daño pasan los minutos cual si fueran años mira estos celos me estan matando |
|
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 29-08-2002 01:32 |
|
quote: In data 2002-08-28 23:30, syrbaf scrive:
E' un film orribile e ripugnante, vomitevole
|
Che t'aspettavi? La fata turchina?
Che c'e' che non t'e' piaciuto?
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 29-08-2002 18:59 |
|
Ma poi le avete viste le guardie fisicamente!!!!Cazzo ne uccidi 3 con una sberla,uno più storto dell'altro...
_________________ STAY FOCUSED..... |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 29-08-2002 19:16 |
|
quote: In data 2002-08-28 23:30, syrbaf scrive:
Ragazzi lasciate stare, se ancora non l'avete visto, risparmiate i vostri euro!!! E' un film orribile e ripugnante, vomitevole
| in che senso?
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Attila82
 Reg.: 30 Ago 2002 Messaggi: 5 Da: catania (CT)
| Inviato: 30-08-2002 12:02 |
|
UN FILM SCANDALOSO,CM DIREBBE QUALCUNO DI MIA CONOSCENZA!
A ME Eì PIACIUTO MOLTO!!LE SCENE COSì CRUDE E LASCIA TANTA DI QUELLA RABBIA DENTRO,KE VOLEVO ENTRARE NELLO SCKERMO E PRENDERE A MAZZATE L'ATTORE "BIONDINO",NN RICORDO IL NOME!!
CMQ UN BEL FILM!! |
|
Clarice ex "garlar"

Reg.: 10 Apr 2001 Messaggi: 1232 Da: Bellaria Igea Marina (RN)
| Inviato: 30-08-2002 13:35 |
|
quote: In data 2002-08-30 12:02, Attila82 scrive:
UN FILM SCANDALOSO,CM DIREBBE QUALCUNO DI MIA CONOSCENZA!
A ME Eì PIACIUTO MOLTO!!LE SCENE COSì CRUDE E LASCIA TANTA DI QUELLA RABBIA DENTRO,KE VOLEVO ENTRARE NELLO SCKERMO E PRENDERE A MAZZATE L'ATTORE "BIONDINO",NN RICORDO IL NOME!!
CMQ UN BEL FILM!!
|
Ho provato le tue stesse sensazioni...gli avrei fracassato la testa a quel secondino...
scusate ragazzi, ma le cose stanno così...
_________________ Guarda bene, fratellino...guarda bene... (Arancia Meccanica). |
|
Wiggler
| Inviato: 30-08-2002 19:32 |
|
io inveve avrei voluto avere a portata di sberle il regista....
|
burnham80
 Reg.: 29 Apr 2002 Messaggi: 454 Da: firenze (FI)
| Inviato: 31-08-2002 14:12 |
|
scusate,ditemi una cosa:ma secondo voi,berus,il secondino biondo e cattivo in odor di omosessualità non era la copia esatta di pupo?!io non riuscivo a guardarlo senza ridere...quanto al film:cose gia viste,trite e ritrite in quell'odiosa atmosfera tedesca che faceva troppo ispettore derrick!il trailer è ingannatorio,almeno in quello sono stati bravi.
_________________ LESTER (V.O.)
...and then I remember to relax, and stop trying to hold on to it, and then it flows through me like rain and I can't feel anything but gratitude for every single moment of my stupid little life... |
|
spooky1981

Reg.: 07 Ago 2002 Messaggi: 224 Da: Casatenovo (LC)
| Inviato: 02-09-2002 01:21 |
|
A me il film è piaciuto molto... mi ha lasciato una brutta sensazione addosso, un misto di rabbia, angoscia, claustrofobia e quant'altro...
concordo con il volere prendere a manganellate il biondino secondino... che odio di persona...
_________________ She smells like angels ought to smell (Sin City) |
|
Darlene
 Reg.: 30 Nov 2001 Messaggi: 1184 Da: Parma (PR)
| Inviato: 02-09-2002 19:13 |
|
Mi è piaciuto poco. Il secondino è una macchietta patetica, i personaggi prevedibili. I riferimenti onirici sono del tutto superflui.
_________________ -Il sonno della ragione produce mostri- |
|
|