FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Jacket
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Jacket   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore The Jacket
hpdagon

Reg.: 12 Lug 2002
Da: Cerreto Guidi (FI)
Inviato: 04-04-2005 15:07  
..eh eh
a me va anke bene..

comunque, il "fracassamento" è parallelo, perchè i miei gioielli si stanno fracassando con l'esame..e per nn poter vedere sto film..
e io sto fracassando i vostri..

Capitan Fracassa,direi..
ma è ironia scadente..

Visualizza il profilo di hpdagon  Invia un messaggio privato a hpdagon    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-04-2005 01:56  
Non è carne e non è pesce.
Parte bene, con un incipit equilibrato e funzionale nel suo frenetico montaggio agli infrarossi e nel bianco sterminato del Vermont, ma ci dovremmo già preoccupare quando i pezzi iniziano ad ingarbugliarsi come conviene a tutti i thrillers dell'ultimo decennio. Il finale è accomodante nel miglior stile happy-end easy-film, i buchi nella sceneggiatura permangono e rimane un triste senso di pochezza per un'idea che poteva essere sviluppata in modo sicuramente migliore.
Brody sicuramente non delude, ma il regista ha lasciato tutti gli altri personaggi in un contorno sfocato e insulso, Knightley e Jason Leigh comprese.
Il lato tecnico propone invece più sorprese, risultando azzeccato in molte situazioni. Una per tutte, la claustrofobica sevizia a cui è sottoposto il protagonista, con gli occhi in continuo dettaglio e un'opprimente oscurità accentuata da una fotografia particolarmente intensa, anche se i flash super-montati e colorati tendono a stancare alla lunga distanza.

Insomma, guardatelo visto che non c'è molto di meglio in giro, ma se ve lo siete persi e ancora riuscite a recuperarlo (nonostante l'oscena distribuzione), regalatevi Steve Zissou. Si, vabbè, tutto un altro genere, ma volete mettere?

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 06-04-2005 09:03  
quote:
In data 2005-04-06 01:56, 13Abyss scrive:
Non è carne e non è pesce.
Parte bene, con un incipit equilibrato e funzionale nel suo frenetico montaggio agli infrarossi e nel bianco sterminato del Vermont, ma ci dovremmo già preoccupare quando i pezzi iniziano ad ingarbugliarsi come conviene a tutti i thrillers dell'ultimo decennio. Il finale è accomodante nel miglior stile happy-end easy-film, i buchi nella sceneggiatura permangono e rimane un triste senso di pochezza per un'idea che poteva essere sviluppata in modo sicuramente migliore.
Brody sicuramente non delude, ma il regista ha lasciato tutti gli altri personaggi in un contorno sfocato e insulso, Knightley e Jason Leigh comprese.
Il lato tecnico propone invece più sorprese, risultando azzeccato in molte situazioni. Una per tutte, la claustrofobica sevizia a cui è sottoposto il protagonista, con gli occhi in continuo dettaglio e un'opprimente oscurità accentuata da una fotografia particolarmente intensa, anche se i flash super-montati e colorati tendono a stancare alla lunga distanza.

Insomma, guardatelo visto che non c'è molto di meglio in giro, ma se ve lo siete persi e ancora riuscite a recuperarlo (nonostante l'oscena distribuzione), regalatevi Steve Zissou. Si, vabbè, tutto un altro genere, ma volete mettere?

A me Le avventure acquatiche di Steve Zissou non è piaciuto per niente e se The Jacket è peggio mi sa proprio che non lo guarderò neanche.
Ciao

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Da: catania (CT)
Inviato: 06-04-2005 12:47  
abbraccio in toto l'opinione di 13 Abyss..aggiungendo,anzi rincarando la dose per quanto riguarda il giudizio sul finale :banale,ingenuo,mellifluo.

Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 06-04-2005 14:05  
quote:
In data 2005-04-06 09:03, karmapaolo scrive:
A me Le avventure acquatiche di Steve Zissou non è piaciuto per niente...

Guarda, se è per questo non è piaciuto a nessuno di quelli che conosco. Del resto potrei parlarti per ore dei motivi per cui è piaciuto a Me, ma perchè perdere tempo?

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
karmapaolo

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Rovato (BS)
Inviato: 06-04-2005 14:08  
quote:
In data 2005-04-06 14:05, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2005-04-06 09:03, karmapaolo scrive:
A me Le avventure acquatiche di Steve Zissou non è piaciuto per niente...

Guarda, se è per questo non è piaciuto a nessuno di quelli che conosco. Del resto potrei parlarti per ore dei motivi per cui è piaciuto a Me, ma perchè perdere tempo?

Ognuno ha i suoi gusti per cui può capitare

Paolo

Visualizza il profilo di karmapaolo  Invia un messaggio privato a karmapaolo  Email karmapaolo  Vai al sito web di karmapaolo    Rispondi riportando il messaggio originario
ale546

Reg.: 13 Feb 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 07-04-2005 10:50  
ho visto ieri the jacket. Ma i viaggi nel tempo sono tutti una sua pippa mentale? perche' se no come fa' uno dentro un cassetto a viaggiare nel tempo? vabbe', poi quando incontra il dottore e gli dice che lui e' lui pero' che ha viaggiato nel tempo e che in quel preciso momento che gli sta parlando lui e' dentro il cassetto,il dottore nn rimane per niente meravigliato.vuoi mettere,se viene da me uno che 10 anni prima l'ho visto morire e mi dice io vengo dal passato,io mi cago un po' sotto. Forse nn ho capito qualcosa, me la spiegate? grazie.

Visualizza il profilo di ale546  Invia un messaggio privato a ale546    Rispondi riportando il messaggio originario
hpdagon

Reg.: 12 Lug 2002
Da: Cerreto Guidi (FI)
Inviato: 07-04-2005 12:59  
quote:
In data 2005-04-06 01:56, 13Abyss scrive:
Il finale è accomodante nel miglior stile happy-end easy-film, i buchi nella sceneggiatura permangono e rimane un triste senso di pochezza per un'idea che poteva essere sviluppata in modo sicuramente migliore.

..l'universo di Zissou conquista,ank'io lo consiglio,nel suo distaccarsi da modelli preEsistenti..Bello!

.. ke lagna ke sono, Jacket ancora niente

..da quello ke dici,già rispondo "peccato per il finale"..
ma lo stile è eccessivamente "videoclippato"?,perkè nn lo sopporto..
"..è la prova più difficile della sua sua lunga e straordinaria vita, e la affronta e la vive con quella stessa intima serenità e abbandono fiducioso nelle mani di Dio con cui ha sempre vissuto, lavorato, sofferto, gioito"

Visualizza il profilo di hpdagon  Invia un messaggio privato a hpdagon    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Inviato: 07-04-2005 18:30  
quote:
In data 2005-04-07 12:59, hpdagon scrive:

ma lo stile è eccessivamente "videoclippato"?,perkè nn lo sopporto..

no, ci sono soltanto rari momenti di montaggio frenetico e flashato.

leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 10-04-2005 23:54  
Ammetto che non ho capito cosa il regista volesse comunicarci. Che i viaggi nel tempo sono possibili? Che ciascuno può cambiare la propria vita? Che l'amore trionfa sempre e comunque superando le barriere del tempo e dello spazio?
Non mi ha convinto per niente... Anche Adrien Brody e Kiera Knightly sottotono rispetto ai loro standard qualitativo. Peccato perchè l'incipit iniziale ("la prima volta che morii avevo 26 anni") era parecchio stimolante!

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Da: Pescara (PE)
Inviato: 11-04-2005 13:50  
quote:
In data 2005-04-10 23:54, leonessa scrive:
("la prima volta che morii avevo 26 anni") era parecchio stimolante!

1bix8

27 anni! 27...

comunque personalmente il film non mi è dispiaciuto, sarà che mi piacciono queste pellicole piuttosto introspettive o comunque di trip mentale coaudiuvati da una regia tutto sommato videoclippata ma azzeccata.
mi è piaciuto Brody con il suo essere allucinato... ruolo che a mio parere gli riesce molto bene.
bella la fotografia e le location (Vermont).
mi è dispiaciuto solo per il finale che in effetti non ha molto senso. c'è troppo buonismo...

Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Michelle91

Reg.: 10 Apr 2005
Da: Piemonte (TO)
Inviato: 11-04-2005 14:17  
Nn l ho ancora visto,ma siccome la mia mente contorta ama questi thriller psicologici allucinati e incasinati si sente molto intrigata!

Visualizza il profilo di Michelle91  Invia un messaggio privato a Michelle91    Rispondi riportando il messaggio originario
evagmail

Reg.: 13 Mar 2005
Da: Cologno Monzese (MI)
Inviato: 12-04-2005 01:25  
The Jacket...
con il thriller ha ben poco a che fare...
sicuramente è particolare, merita di essere visto, se non altro, perchè non sono molti, di recente, i film degni di attenzione.
peccato che scivoli in una banalità tremenda, sul finale.

Il dottore:
qualcuno ha scritto che non è stupito di quanto gli sta accadendo, nel momento in cui il "fantasma " gli dice di essere nel cassetto.
vero.
ma non x cattiva recitazione, ma perchè se lo aspetta ....e se lo aspetta, perchè anni prima, uscendo dal cassetto, il paziente gli ha fatto il nome dei pazienti, che lo avrebbero, x l'appunto, perseguitato x sempre.

ciao!

Eva L.

Visualizza il profilo di evagmail  Invia un messaggio privato a evagmail    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 12-04-2005 07:53  
quote:
In data 2005-04-12 01:25, evagmail scrive:

Il dottore:
qualcuno ha scritto che non è stupito di quanto gli sta accadendo, nel momento in cui il "fantasma " gli dice di essere nel cassetto.
vero.
ma non x cattiva recitazione, ma perchè se lo aspetta ....e se lo aspetta, perchè anni prima, uscendo dal cassetto, il paziente gli ha fatto il nome dei pazienti, che lo avrebbero, x l'appunto, perseguitato x sempre.

ciao!

Mah... A me sembra che tutti non si spaventino di trovarsi davanti una persona uguale allo "zio"... Anche la dottoressa... Non parliamo poi della mamma che per una lettera lasciata da uno sconosciuto cambia radicalmente senza chiedersi troppi perchè...

1bix8

Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 12-04-2005 08:45  
Sono rimasto positivamente sorpreso da questa pellicola,in alcuni momenti mi ha ricordato 12 MONKEYS di Gilliam con cui condivide in parte l'ambientazione, una casa di cura per malati mentali,in altri STATI DI ALLUCINAZIONE film di Ken Russel con William Hurt.
Nonostante sia imperfetto come film,lasci non poche domande sia a livello di sceneggiatura,sia per quanto riguarda lo svolgimento degli eventi nella mente del protagonista,credo che il film meriti una visione anche per l'interpretazione di Brody che ho trovato ancora una volta molto bravo ed espressivo.
Non sono d'accordo con chi definisce il finale scontato o happy end,in fondo sappiamo che lui muore e il film si chiude con una frase emblematica di Jackie "...quanto tempo ci rimane?".
Difficile tentare di trovare un nesso logico tra i viaggi spazio-temporali di Jack e la claustrofobica cura a cui viene sottoposto,ma non dimentichiamo che essendo in un manicomio e dunque sotto l'effetto di farmaci potrebbe essere tutto solo un trip mentale suo.
Idea sviluppata abbastanza bene secondo me,giusto lasciare un margine di interpretazione allo spettatore per storie simili,peccato per qualche momento prevedibile ma del resto nella media del cinema attuale si potrebbe uscire dalla sala 30 minuti prima sapendo già il finale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Luke71 il 12-04-2005 alle 08:47 ]

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.130499 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd