FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Via Col Vento
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Via Col Vento   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Via Col Vento
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 07-08-2003 16:47  
Forse è parso un polpettone perchè è d'epoca e colloca la storia americana come sfondo a vicende sentimentali o comunque di vita quotidiana. Anche a me è parso un po' pesante, ma devo ammettere che è stato realizzato molto bene.
Forse anke Forrest Gump tra cinquant'anni sarà considerato un polpettone, ma rimarrà sempre un capolavoro nella storia del cinema mondiale, un altro film ke ritrae una fetta d storia americna partendo da una singola vicenda umana.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 07-08-2003 17:29  
i temi sono gli stessi sanguigni di stenbeckiana (post)memoria:e quindi a me carissimi per partito preso ma anche dopo una pur superficiale visione.L'ideologia della terra percorre e anima tutto il film,di cui la storia d'amore è solo una delle tanti componenti.E' la testimonianza di un retaggio culturale come quello del Sud,ormai scomparso.L'amore smisurato per la terra che porta ad annullare se stessi e gli altri:lo scontro tra due mentalità opposte:il capitalismo nordista e la tradizione sudista,basata appunto sulla terra.Di conseguenza la guerra e dunque un mini-Platoon antilitteram(non ho preso niente,ve lo giuro).Edulcorato,certo,ma egualmente devastante e modificatore.E tanto tanto altro....

A te la (sagggia)parola,Badlands

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-08-2003 19:21  
meno male che almeno sull'antipatia di rossella c'è unanimità.riconosco comunque la bellezza della riscostruzione,gran lavoro visivo.è a livello di scrittura che il film non regge.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 07-08-2003 23:16  
io lo vedo ogni volta che lo trasmettono in tv dall'età di 8 anni, credo!!
io lo trovo fantastico, non per niente è il mio film preferito!!
ormai lo conosco a memoria!! questi si che erano attori!!!

voto=10 (il massimo)

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 07-08-2003 23:17  
ma quale antipatia!!!!
gable è affascinante!!!
il film è magnifico!!!
il voto è senza alcun dubbio 10!!

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 08-08-2003 00:50  
Anche per me è un polpettone, non osavo dirlo perché ho visto amiche mie, dal senso pratico molto sviluppato e quindi concrete,sdilinguire dietro a questo film in un modo quasi vergognoso. Allora, per non essere presa per la solita insensibile,non ho mai espresso giudizi in merito, ma dentro di me scalpitavo.Ora mi sono tolta questa palla dal piede, finalmente.Come non mi piace la Bibbia di Huston, e Balla coi lupi, per citarne alcuni. Sono quelle storie di una pesantezza incredibile che hanno la pretesa di considerarsi capolavori. Se devo scegliere un film lungo preferisco vedere Il Gattopardo, almeno lì c'è una storia reale, con attori favolosi, scene stupende d'epoca, costumi sfavillanti e almeno gioco in casa.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 08-08-2003 11:21  
Ginestra, andiamo sempre più d'accordo!!! Hai RAGIONE! Non credo che uno sia obbligato a farsi piacere i film cosiddetti imperdibili, solo perché la critica, antica o moderna, li esaltò a suo tempo. Faccio un esempio: a me, anni fa, consigliarono di vedere "La leggenda del santo bevitore" di Olmi. 'NA PALLA DI QUELLE MOSTRUOSE!!!! Un sonno...Lo stesso mi è accaduto con "Gandhi", con "L'albero degli zoccoli", "L'ultimo imperatore", tutti circondati da questa aura di sacralità...e GUAI A CHI LI CRITICA! A chi????, direbbe Totò. Se mi fanno schifo, io lo dico, mica mi autocensuro perché sono "capolavori"! "Via col vento" l'ho visto a pezzetti, ma i film in costume non mi fanno impazzire. Trovo stupenda l'interpretazione dei due protagonisti: Vivien Leigh, in un ruolo difficile, complesso e anche antipatico, va'! Clark Gable, ironico, cinico, ma irresistibile (l'ho visto in un sacco di film, e mi sono presa una cotta per lui, ai tempi delle medie, lo confesso!): Dal punto di vista della cinematografia, senz'altro una pietra miliare, ma, ripeto, nessuno è costretto ad amarlo!

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Reg.: 28 Ott 2003
Da: messina (ME)
Inviato: 12-09-2004 17:01  
A mio parere uno dei migliori film della storia del cinema. Forse il migliore. Un vero e proprio capolavoro. Mi sono letteralmente innamorata di questo splendido film! Le scene, la storia, i protagonisti, le battaglie, tutto è favoloso. Nonostante sia un film del lontano 1939, è ben strutturato e girato molto bene. Grande Victor Fleming. Un bellissimo Clark Gable, affascinante nel suo personaggio, quello di Rhett, forte e galantuomo. Una splendida Vivien Leight nei panni della capricciosa Rossella, che è pronta a combattere, a lavorare la terra, a soffrire per amore e per la sua terra.
Un finale struggente, ma che è entrato di diritto nella storia della cinematografia mondiale.
Chi dice che via Col Vento è un film, noioso, pesante, orrendo... beh, non capisce proprio niente di cinema.

Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
duscka

Reg.: 28 Ago 2004
Da: Gallico Marina (RC)
Inviato: 12-09-2004 17:45  
io non l'ho mai visto...non ne ho nemmeno la curiosita' sinceramente.. preferisco altri generi...

Visualizza il profilo di duscka  Invia un messaggio privato a duscka    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Da: Jesi (AN)
Inviato: 12-09-2004 18:26  
via col vento è veramnete uno dei migliori film fatti da qundo il cinema è stato inventato,visto che era il lontano 1939 credo che abbiano fatto più che un capolavoro...

Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Da: Arosio (CO)
Inviato: 12-09-2004 22:05  
Insomma, dire che è un capolavoro è esagerato.
Se pensiamo alla storia del cinema è uno dei primi grandi colossal, e il suo merito è appunto quello di avere mandato avanti l'industria.
Ma è una gigantesca telenovela raccontata sullo sfondo di uno dei fatti più emozionanti della storia americana che qui è banalizzato.

Sinceramente, trovo che i fumetti sul west siano più interessanti di questo film.

Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Inviato: 12-09-2004 22:58  
quote:
In data 2004-09-12 22:05, Ascanio scrive:
Insomma, dire che è un capolavoro è esagerato.
Se pensiamo alla storia del cinema è uno dei primi grandi colossal, e il suo merito è appunto quello di avere mandato avanti l'industria.
Ma è una gigantesca telenovela raccontata sullo sfondo di uno dei fatti più emozionanti della storia americana che qui è banalizzato.

Sinceramente, trovo che i fumetti sul west siano più interessanti di questo film.

beh, è soprattutto una storia d'amore, se si fosse dovuto soffermare sulle battaglie tra i sudisti e i nordisti sarebbe stato un film di guerra.

Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Da: Jesi (AN)
Inviato: 13-09-2004 14:59  
é un Capolavoro a paraer mio.....

Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Inviato: 13-09-2004 22:24  
quote:
In data 2004-09-13 14:59, emanuele88 scrive:
é un Capolavoro a paraer mio.....

Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 14-09-2004 00:56  
Io credo che quando si attribuisce un giudizio su un film si debba tenere conto anche dell'imporetanza storica e come mito popolare, fattori in cui Via col vento non è secondo a nessuno..

Altrimenti, facciamo come Sorrisi che gli ha dato 3 stelle su 5..

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.122075 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd