FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Perchè denigrare il doppiaggio.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Perchè denigrare il doppiaggio.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Perchè denigrare il doppiaggio.
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 25-06-2004 00:18  
Hitchcock diceva che con i sottotitoli ti perdi il 15% del film, con il doppiaggio solo il 10%.
Sono parzialmente d'accordo con questo signore nel caso in cui non si conosca la lingua con la quale il film è stato girato.Certo che se mastichi un pò l'inglese o il francese o (anche se non lo mastichi) ti senti un film in spagnolo ne guadagni in autenticità , ma non sempre in qualità.

Detto questo:i doppiatori italiani di solito fanno un bel lavoro, per alcuni film sono aumentate le sale in cui c'è la lingua originale (almeno a VI, però qui c'è la base militare americana, forse è per quello), però bisogna andare a vederli se no li toglieranno in fretta.

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Raiko83

Reg.: 29 Mar 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-06-2004 12:07  
Madò ragazzi adesso non condanniamo il doppiaggio,sembra che sia una "bestemmia" per voi,capisco che siete appassionati di cinema,ma per chi non lo è più di tanto e vuole guardasi un film per passare una serata cosa deve fare?Impararsi l'americano?
Siete un po' troppo catastrofici...senza contare che qui in Italia abbiamo fior fior di doppiatori,ad esempio Luca Ward (Keanu Reeves/Russel Crowe ecc.),dovremmo solo essere contenti di questo...

-Rk-

Il problema non è la caduta...
ma l'atterraggio.

Visualizza il profilo di Raiko83  Invia un messaggio privato a Raiko83  Email Raiko83    Rispondi riportando il messaggio originario
stef73

Reg.: 07 Giu 2002
Da: Cirie (TO)
Inviato: 25-06-2004 16:34  
Ci sono cose che i film doppiati non potranno mai dare, come ad esempio un sacco di battute, doppi sensi, riferimenti che non si possono tradurre.
Oppure cose più particolari come questa: guardando Alla Ricerca di Nemo in inglese mi ha divertito il fatto che le varie specie di pesci parlano con accenti molto differenti: i protagonisti ovviamente americano, le tartarughe e gli uccelli con accento australiano, le altre varie specie parlano con questi accenti oppure all'inglese o scozzese/irlandese.
In italiano non l'ho visto ma immagino (e spero) che non facciano il piemontese, il sardo, il romanesco e il napoletano!

Se facessimo come in Nord Europa, dove non doppiano i film, impareremmo tutti l'inglese senza neanche accorgercene, semplicemente guardando la TV da bambini. E poi ti ritrovi a 18 anni perfettamente bilingue senza alcuno sforzo... Ma sarebbe troppo intelligente.
Basterebbero un paio di canali tutti in lingua, con anche molti programmi per bambini.
Una mia amica lussemburghese parla perfettamente 5 lingue e non è un caso raro da quelle parti. Qui invece siamo contenti se riusciamo ad azzeccare i congiuntivi in italiano!

Visualizza il profilo di stef73  Invia un messaggio privato a stef73    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 25-06-2004 16:36  
Siete tutti pazzi. Solo un pazzo potrebbe vedersi un film in lungua originale. Io sono stato costretto a vedere Missisipi Burning in lingua originale e mi stavo sentendo male. Abbiamo i migliori doppiatori del mondo, non rompete con i vostri soliti discorsi.

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 26-06-2004 12:41  
ma qui nessuno dice che i film dovrebbero passare solo in lingua originale.
qualcuno (tra cui io stessa, o Stef se ho capito bene) si augura che un giorno possa essere così, ma da qui a imporre a tutti la visione di film in lingua originale ce ne corre.
il problema è il contrario, che ci viene imposto di vedere il film doppiato, ossia non c'è possibilità di scelta.
eppure costerebbe molto poco proiettare la pellicola sottotitolata, magari in un giorno infrasettimanale. in alcuni cinema lo fanno, ed è un'iniziativa che riscuote un certo successo.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 26-06-2004 12:57  
quote:
In data 2004-06-26 12:41, liliangish scrive:
qualcuno (tra cui io stessa, o Stef se ho capito bene) si augura che un giorno possa essere così, ma da qui a imporre a tutti la visione di film in lingua originale ce ne corre.
il problema è il contrario, che ci viene imposto di vedere il film doppiato, ossia non c'è possibilità di scelta.
eppure costerebbe molto poco proiettare la pellicola sottotitolata, magari in un giorno infrasettimanale. in alcuni cinema lo fanno, ed è un'iniziativa che riscuote un certo successo.

Sarò un ignorante o uno che non apprezza il cinema, ma per quanto mi riguarda solo un malato di mente vorrebbe vedere un film con i sottotitoli o addirittura in lingua originale.

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 26-06-2004 13:17  
Ho recentemente sentito una trasmissione radiofonica in cui hanno partecipato alcuni famosi doppiatori. Uno di questi ha chiesto scusa al pubblico per il calo della qualità dei doppiaggi negli ultimi 2 anni. Ciò pare sia dovuto ad un lavoro troppo costretto dai canoni della produttività.

Io francamente non mi ero accorto di questo calo. E voi?

Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 26-06-2004 13:23  
quote:
In data 2004-06-26 12:57, Plissken86 scrive:
quote:

Sarò un ignorante o uno che non apprezza il cinema, ma per quanto mi riguarda solo un malato di mente vorrebbe vedere un film con i sottotitoli o addirittura in lingua originale.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Inviato: 26-06-2004 13:51  
quote:

L'unico problema è che non costa così poco parametrato al numero di biglietti venduti.
Per esperienza personale (ho chiesto al bigliettaio) se una sala (e di solito sono i multisala perchè sono gli unici che possono 'rischiare' di fare una proiezione per poche persone) proietta un lingua originale, prima, dopo o durante proiettarà il film doppiato; la gente non se lo fa ripetere 2 volte e va al doppiato.

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Inviato: 26-06-2004 14:15  
quote:
In data 2004-06-26 13:51, misaki84 scrive:
quote:

L'unico problema è che non costa così poco parametrato al numero di biglietti venduti.
Per esperienza personale (ho chiesto al bigliettaio) se una sala (e di solito sono i multisala perchè sono gli unici che possono 'rischiare' di fare una proiezione per poche persone) proietta un lingua originale, prima, dopo o durante proiettarà il film doppiato; la gente non se lo fa ripetere 2 volte e va al doppiato.

frequentavo un cinema in Toscana dove una volta a settimana davano i film in lingua originale sottotitolati. in genere erano film usciti uno o due mesi prima, non ancora usciti in dvd, ma già passati al cinema.
non c'era tantissima gente a vederli, ma cmq essendo in mezzo alla settimana non ci sarebbero state comunque tantissime persone anche se avessero proiettato un film doppiato. a me sembrava una buona alternativa.

misaki84

Inviato: 26-06-2004 17:00  
Non so, forse a metà settimana...
Comunque , per dirti, qua al Warner Willage fanno + o - 1 film a settimana con le 2 versioni contemporaneamente e quello in lingua originale (sempre blockbuster)vanno a vederlo quasi solo gli americani della base militare.

Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Da: treviglio (BG)
Inviato: 26-06-2004 19:03  
Ripeto molto spesso la stessa frase nelle poche discussioni a cui ho partecipato : Ognuno ha i suoi gusti. Punto.
Le preferenze diverse dalla mia non sono migliri o peggiori.Per il doppiaggio qst discorso non è valido per il fatto che non lo ritengo un gusto personale. Il doppiaggio infatti non è legato ad una scelta ma ad una "abitudine imposta".
Siamo stati abituati a vedere film doppiati che il termine "Lingua originale" mette paura ai più.. Provate ad immaginare di essere a casa vostra con amici stranieri . Sceglete di vedere un dvd con Massimo Troisi ..siete sicuri che lo consigliereste in Inglese ??
Non vorrei sembrare drastico ma definirei il doppiaggio una velata forma di censura.

Ps : I dvd li ascolto in LO tranne alcune eccezioni come ad esempio i film con Kevin Spacey il cui doppiatore ha la voce più bella che abbia mai ascotalto (questo è un gusto personale).

Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 16-07-2004 13:32  
Personalmente mi sto (molto) lentamente abituando a vedere i film in originale con sottotitoli, e se sono parlati in lingue a me comprensibili (inglese, spagnolo, al limite francese) tanto meglio. La sottotitolazione ha però i suoi limiti: una volta vidi uno spezzone di "Cocktail" mentre mi trovavo in un agriturismo in Slovenia (rapporto qualità-prezzo fenomenale, tra parentesi) - quindi era in originale con sottotitoli sloveni. Nella scena in cui Tom Cruise inciampa x le scale e la battuta originale è "Shit!" il sottotitolo recitava "Por** mad****"!!!... (gli asterischi ce li metto io qui, nel film le parole erano intere.) Già così io e i miei amici è mancato poco che ci rotolassimo sotto il tavolo dalle risate, volete mettere se la battuta fosse stata pronunciata?

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 16-07-2004 13:54  
In Sloveno si bestemmia come in italiano?

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 16-07-2004 14:17  
quote:
In data 2004-07-16 13:54, misterx76 scrive:
In Sloveno si bestemmia come in italiano?

In un certo senso anche peggio: lo sloveno (come altre lingue che quipperquì non mi sovvengono) è essenzialmente privo di bestemmie, così x rimediare usa quelle italiane. Ma tende ad esagerare e ad usarle talora anche come normale intercalare, un po' come accade nel furlano. Questo spiega l'utilizzo di bestemmie italiane forse + smodato in Slovenia che qui da noi (almeno come tipologia di situazioni).
Che filippica, eh? Come sono professorale...

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.008074 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd