Autore |
Commodo sei un bastardo....!!! |
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-11-2003 13:34 |
|
Ma che parole sante???!
Il Gladiatore e un pessimo film, in tutto e per tutto, non ci vuole un intenditore per capirlo, e nemmeno uno pseudointenditore per affermarlo, è evidente.
Il Gladiatore è un film senza spessore alcuno, Ridley Scott non si è preso la briga nemmeno di dare profondità ai suoi personaggi, visto che non c'è altro da indagare con la macchina da presa...
Inverosimile il montaggio, che tende ad affiancare immagini di completa inutilità, e non confacenti a trasmettere l'azione nella sua valenza simbolica. Spesso, è palese, che la difficoltà riscontrata nel narrare per immagini venga schivata dall'utilizzo di monotoni ed esageratamente lunghi primissimi piani, che accompagnano altrettanto lunghe e sterili conversazioni, che non necessitano assolutamente della macchina da presa...
Per non parlare poi delle sequenze di lotta, che vengono messe in scena mediante inserti visivi scomposti ed inutili.
Il problema di fondo risiede già nella sceneggiatura, ma Ridley Scott dimostra ancora una volta di non sapersi servire della macchina da presa.
Uno dei film più scadenti degli ultimi anni. |
|
kaladj
 Reg.: 24 Giu 2003 Messaggi: 2365 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-11-2003 13:43 |
|
La prima volta che lo vidi non mi era piaciuto molto...l'altra sera invece l'ho rivalutato. La storia è semplice ma ben architettata, gli interpreti bravi ed i combattimenti nell'arena davvero niente male...e poi la ricostruzione di Roma è davvero stupefacente.
Ridley è sempre Ridley...
_________________ Quante gioie Troppo dolore
d |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 18-11-2003 13:49 |
|
quote: In data 2003-11-18 13:34, mallory scrive:
Il problema di fondo risiede già nella sceneggiatura, ma Ridley Scott dimostra ancora una volta di non sapersi servire della macchina da presa.
Uno dei film più scadenti degli ultimi anni.
|
Come al solito dici una marea di minchiate Mallory (non te la prendere per questo...).
Come fai a dire che la messa in scena del film è scadente? I personaggi non sono sviluppati nella loro caratterizzazione???
Ma dai!!! Su questo fronte il Gladiatore è uno dei migliori film degli ultimi anni (mmmm... forse è meglio non esagerare, ma è cmq bello). La visione di questo film rievoca altri film epici, tipici degli anni'50. Più citazionista di quanto si possa pensare.
E poi Scott non ci saprebbe fare??
E ora cosa mi dirai?
Che Alien e Blade Runner sono delle boiate pazzesche? Vada bene per qualche schifezza (vedi Hannibal). Ma Scott non si tocca.
E come massacrare la pizza della Corazzata Potemkin.
Ma sorvoliamo...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 18-11-2003 13:57 |
|
Ma che parole sante???!
Il Gladiatore e un pessimo film, in tutto e per tutto, non ci vuole un intenditore per capirlo, e nemmeno uno pseudointenditore per affermarlo, è evidente.
Il Gladiatore è un film senza spessore alcuno, Ridley Scott non si è preso la briga nemmeno di dare profondità ai suoi personaggi, visto che non c'è altro da indagare con la macchina da presa...
Inverosimile il montaggio, che tende ad affiancare immagini di completa inutilità, e non confacenti a trasmettere l'azione nella sua valenza simbolica. Spesso, è palese, che la difficoltà riscontrata nel narrare per immagini venga schivata dall'utilizzo di monotoni ed esageratamente lunghi primissimi piani, che accompagnano altrettanto lunghe e sterili conversazioni, che non necessitano assolutamente della macchina da presa...
Per non parlare poi delle sequenze di lotta, che vengono messe in scena mediante inserti visivi scomposti ed inutili.
|
Non posso far altro che concordare con Mallory, aggiungendo però due piccoli appunti:
1."Il gladiatore" una sua utilità l'ha avuta:rilanciare un sottogenere (il peplum) da tempo caduto in disuso e che spero verrò in futuro utilizzato per prodotti migliori.
2.Joaquin Phoenix (alias Commodo) è semplicemente bellissimo...
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
mallory
| Inviato: 18-11-2003 14:01 |
|
quote: In data 2003-11-18 13:49, 13Abyss scrive:
|
Come al solito dici una marea di minchiate Mallory (non te la prendere per questo...).
Come fai a dire che la messa in scena del film è scadente? I personaggi non sono sviluppati nella loro caratterizzazione???
Ma dai!!! Su questo fronte il Gladiatore è uno dei migliori film degli ultimi anni (mmmm... forse è meglio non esagerare, ma è cmq bello). La visione di questo film rievoca altri film epici, tipici degli anni'50. Più citazionista di quanto si possa pensare.
E poi Scott non ci saprebbe fare??
E ora cosa mi dirai?
Che Alien e Blade Runner sono delle boiate pazzesche? Vada bene per qualche schifezza (vedi Hannibal). Ma Scott non si tocca.
E come massacrare la pizza della Corazzata Potemkin.
Ma sorvoliamo...
|
Apperò, dunque sarei io che dico una marea di minchiate?
Le mie minchiate, se non altro, sono sempre argomentate, sono in grado di difendere e spiegare le mie posizioni, al contrario di quello che solitamente fai tu, con i tuoi insulsi interventi (tra l'altro sempre dediti al vilipendio e all'ostentazione di banalità).
Può anche darsi che io mi sbagli, ma per favore, se hai intenzione di farmelo notare con cotanta veemenza, fammi almeno capire come e dove, argomenta insomma.
|
|
mallory
| Inviato: 18-11-2003 14:04 |
|
quote: In data 2003-11-18 13:57, Natalija scrive:
Non posso far altro che concordare con Mallory, aggiungendo però due piccoli appunti:
1."Il gladiatore" una sua utilità l'ha avuta:rilanciare un sottogenere (il peplum) da tempo caduto in disuso e che spero verrò in futuro utilizzato per prodotti migliori.
|
Su questi due punti sono d'accordo.
Tra l'altro mi sono dimenticata di aggiungerlo, l'unica cosa da salvare nel film Il Gladiatore, è l'interpretazione di Phoenix. |
|
13Abyss
| Inviato: 18-11-2003 14:07 |
|
Vedi...
Te la sei presa.
Non ho argomentato semplicemente perchè il mio era un intervento fugace. Vilipendioso non mi sembro.
Quanto ad ostentare banalità, scusa, ma dico soltanto quello che sò e mi venga perdonato se non ho la tua cultura cinematografica...
Continuo a non capire però come mai io attacco un giudizio su di un film e la gente se la prende sul personale.
Suvvia, un pò di prospettiva.
Altrimenti da qui in avanti sarò falso e accomodante.
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 18-11-2003 14:09 |
|
quote: In data 2003-11-18 14:04, mallory scrive:
quote: In data 2003-11-18 13:57, Natalija scrive:
|
Su questi due punti sono d'accordo.
Tra l'altro mi sono dimenticata di aggiungerlo, l'unica cosa da salvare nel film Il Gladiatore, è l'interpretazione di Phoenix.
|
A proposito, hai qualche informazione su questo attore? Sapresti dirmi i film da lui interpretati oltre a questo?
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
13Abyss
| Inviato: 18-11-2003 14:14 |
|
Cmq stasera scriverò un commento "argomentato" sul Gladiatore se avrò tempo. Così potrai attaccarmi sul serio Mallory.
Phoenix mi pare che avesse una parte in "Da Morire" con Nicole Kidman.
|
mallory
| Inviato: 18-11-2003 14:15 |
|
quote: In data 2003-11-18 14:07, 13Abyss scrive:
Vedi...
Te la sei presa.
Non ho argomentato semplicemente perchè il mio era un intervento fugace. Vilipendioso non mi sembro.
Quanto ad ostentare banalità, scusa, ma dico soltanto quello che sò e mi venga perdonato se non ho la tua cultura cinematografica...
Continuo a non capire però come mai io attacco un giudizio su di un film e la gente se la prende sul personale.
Suvvia, un pò di prospettiva.
Altrimenti da qui in avanti sarò falso e accomodante.
|
Ecco, questo intervento annulla quello precedente.
Se non hai mai avuto nulla da dire, o non sei mai stato capace di aprire un dibattito controbilanciato con me, potevi tranquillamente scrivere <il Gladiatore è bello>, dal momento che, dopo tanti rigiri di vacue parole, è solo questo che hai trasmesso.
Non preoccuparti per il resto, non mi sono offesa, non ne ho mai avuto motivo, sentivo solo il bisogno di farti notare che le "minchiate" di cui parli, sono semplicemente quei concetti che (per la tua mancanza di cultura cinematografica), non puoi cogliere.
Ma ti perdona caro Abyss, perchè per l'ennesima volta hai fatto la figura del babbeo, regalandomi un' altra risata.
cià |
|
mallory
| Inviato: 18-11-2003 14:17 |
|
quote: In data 2003-11-18 14:14, 13Abyss scrive:
Cmq stasera scriverò un commento "argomentato" sul Gladiatore se avrò tempo. Così potrai attaccarmi sul serio Mallory.
|
Bene.
Nonostante i dubbi. |
|
13Abyss
| Inviato: 18-11-2003 14:18 |
|
Eh no, non è vero che non avevo nulla da dire. Ho detto di aver fatto un fugace intervento e di non aver argomentato, ma non è che non ho niente da dire.
Se poi pensi che ho fatto la figura del babbeo, tanto piacere. Ti rimando a stasera.
|
Kakihara
 Reg.: 13 Nov 2003 Messaggi: 657 Da: Alfonsine (RA)
| Inviato: 18-11-2003 14:19 |
|
Posso dire una cosa?
Alla fine della fiera non me ne frega un'emerita cippa se qualcuno sputa merda sul gladiatore o su qualsiasi altro prodotto cinematografico che non gli è piaciuto.
Nella fattispecie il sottoscritto, a cui il film è piaciuto, dormirà sonni tranquilli...
_________________ "Questo è un sette fottuto Martini! Non ti confondere con i fiori!" |
|
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 18-11-2003 14:23 |
|
Il gladiatore è un bel film , abbastanza attento alla ricostruzione storica. Cruento ,trooppo cruento per i miei gusti da commedia all'italiana. Un'unica menzione sul cast: grande Richard Harris che (scusa lolly) fa una s...alla recitazione di Crowe che pure ritengo un buon attore.Qualche incongruenza storica come ha mostrato striscia, bombola del gas su biga centurione in jeans Per il resto ottima la sceneggiatura , fotografia e i costumi
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
MRSSTEELE
 Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 18-11-2003 14:25 |
|
PS Commodo resta un inetto e un bastardo se è riuscito a soffocare il padre....
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
|