Autore |
"Il signore degli anelli" film... politico????!!!??? |
Alexander

Reg.: 12 Feb 2002 Messaggi: 78 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 24-02-2002 16:17 |
|
perche' dovere essere cosi' ossessionati dalla politica???
e nn potere solo calarsi nella bellezza e intensita' di questo libro? che e' comunque un inno al coraggio e non a idee politiche strane e varie! |
|
POT666

Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 59 Da: albi (CZ)
| Inviato: 24-02-2005 11:16 |
|
quote: In data 2002-02-24 12:43, Darlene scrive:
Se è per quello i nazisti/neonazisti hanno anche fatto proprio Nietzsche stravolgendolo, e lo stesso vale per molti altri.
Il signore degli anelli è stato interpretato sia a favore della dx che della sx.
Per quel che mi riguarda, io ho amato il libro e il film a prescindere da significati politici che non ho colto.
E, sinceramente, se fosse stato poi così scopertamente interpretabile verso destra, probabilemtne mi avrebbe schifato.
|
 Reg.: 05 Feb 2005 Messaggi: 1990 Da: Modena (MO)
| Inviato: 24-02-2005 11:27 |
|
quote: In data 2002-02-21 16:33, frankspa scrive:
Scusate se mi permetto di confondere il sacro (cinema) col profano (politica)
ma...qualcuno saprebbe dirmi perchè "il signore degli anelli" sarebbe stato un film atteso con impazienza dai giovani di destra e invece visto di cattivo occhio dai giovani di sinistra??
Io l'ho visto e, sinceramente, per quanto abbia cercato di coglierne un significato politico, non ci sono riuscito.
Sono troppo superficiale io o troppo fanatici gli altri??
|
Guarda.. secondo me sono fanatici gli altri perchè mi fa ridere questo voler politicizzare tutto!! Come dicevo in un altro post, nessuno è totalmente apolitico, per cui prima o poi le idee (di destra o sinistra) di qualcuno traspaiono più o meno velatamente.. ma anch'io nel vedere questo capolavoro non mi sono chiesta quali fossero le idee politiche di Tolkien o di Jackson. Non credo che volesse paragonare il cattivo a una qualche presidente in vena di potere e di supremazia sulla terra... ma forse sì.. non so e non mi interessa!
W il signore degli anelli!!!
_________________ Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle |
|
WoodyAllen
 Reg.: 21 Feb 2005 Messaggi: 8 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 24-02-2005 14:22 |
|
Penso che piu' che al film il discorso sia da riferirsi al libro e quindi al periodo in cui e' stato scritto.
Tempo fa lessi letto un articolo che analizzava tutte le interpretazioni che erano date all'opera di Tolkien. Se non mi ricordo male erano piu' o meno queste:
- Una condanna alla civiltà industrializzata: e' noto infatti che Tolkien amasse l'idea di un' Inghiltarra bucolica e pastorale che ormai era sparita per far posto alle industrie. Un esempio di questo sono la verde hobbiville e le città degli elfi
- interpretazione cattolica: Tolkien educato da un prete avrebbe voluto rappresentare con Frodo la figura di Cristo disposto al sacrificio per salvare l'umanità. Sotto questa ottica Sauron rappresenterebbe satana
- Secondo altri in tutta l'opera, nonostante numerose battaglie, è presente un antimilitarismo di fondo. Infatti i buoni (gli hobbit) prendono le armi sono quando sono costretti a farlo per difendere se stessi e la libertà. Visto anche che Il signore degli anelli fu scritto a cavallo della seconda guerra mondiale sono in molti a vedere la figura di Hitler in quella di Sauron.
- C'è chi ci vede l'allegoria della natura umana. Ovvero il passaggio dall'adolescenza alla maturità che tutti sono costretti a fare rappresentata dal viaggio di Frodo.
- L'unica connotazione decisamente politica Tolkien l'ha conosciuta in Italia. Infatti il libro, totalmente ignorato dalla sinistra, trovo', al contrario, asilo politico a destra grazie ai suoi contenuti piu' evidenti tra i quali: mito, simbolismo, spiritualità iniziatica, senso del cavalleresco e una nostalgia generalizzata del passato. In piu' le terre di Mordor erano ad Est come i paesi comunisti
[ Questo messaggio è stato modificato da: WoodyAllen il 24-02-2005 alle 14:24 ] |
|
Morgana74
 Reg.: 05 Feb 2005 Messaggi: 1990 Da: Modena (MO)
| Inviato: 24-02-2005 14:31 |
|
Grazie Allen per questa spiegazione. E' interessante e non conoscevo queste motivazioni .
_________________ Parole crociate: "Qual'è una parola di quattro lettere per "il migliore amico di un uomo"? "Culo".
Fratelli per la pelle |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 24-02-2005 15:37 |
|
Io purtroppo sta diceria l'ho conosciuta da vicino: quando uscì al cinema alcuni compagni del mi fratello non andarono a vedere il film dicendo che fosse di destra!
Io avevo sentito che l'esercito degli orchi dovrebbe rappresentare l'esercito sovietico, Saruman Stalin e altre cazzate di questo genere!
Mi sembrano tutte stronzate e chi ci crede non è degno di essere chiamato essere umano!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
Ascanio
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 25-02-2005 22:03 |
|
quote: In data 2002-02-21 16:33, frankspa scrive:
Scusate se mi permetto di confondere il sacro (cinema) col profano (politica)
ma...qualcuno saprebbe dirmi perchè "il signore degli anelli" sarebbe stato un film atteso con impazienza dai giovani di destra e invece visto di cattivo occhio dai giovani di sinistra??
Io l'ho visto e, sinceramente, per quanto abbia cercato di coglierne un significato politico, non ci sono riuscito.
Sono troppo superficiale io o troppo fanatici gli altri??
|
Mi sembrava di aver capito che Il signore degli anelli fosse il libro giuda degli Hyppie, per le tematiche ecologiste contenute e per il fatto che Gandalf ama molto l'erba pipa....
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
 Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 25-02-2005 23:19 |
|
Accidenti, politicissimo... stasera a porta a porta ci sono Frodo Baggins e Aragorn da una parte che dicono di votare Forza Italia mentre il Vermilinguo difende la causa dei DS... interverranno una banda di orchetti come rappresentanti di rifondazione...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|