FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Shining !!!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Shining !!!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Shining !!!
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 28-10-2006 16:56  
E vai con le 100 altre possibili interpretazioni, sui molteplici piani dei significati e suggestioni.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Da: Livorno (LI)
Inviato: 28-10-2006 17:16  
quote:
In data 2006-10-28 16:31, oldboy83 scrive:
Metacinematograficamente parlando

Aargh. Paura.

Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
dario82

Reg.: 03 Giu 2006
Da: san vito dei normanni (BR)
Inviato: 29-10-2006 11:02  
ALzayd, rispetto il tuo modo di vedere Shining e il tuo consiglio di non soffermarci troppo sui molteplici significati allusivi del film, però spero che tu rispetti pure chi vorrebbe ricercare altri sensi, pure non immediati. Mi pare ovvio che su un forum dove scrivono appassionati, si possano cercare altre vie. Perchè ironizzare?

Visualizza il profilo di dario82  Invia un messaggio privato a dario82  Email dario82     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 29-10-2006 16:16  
Ma non credo di aver ironizzato. No.., mi rileggo e confermo. Ero serissimo. Potresti indicarmi come e dove, secondo te?

Tutte le opinioni sono rispettabilissime, soprattutto quando evidentemente alla portata di tutti, ovvero quando si tratta cose che sanno anche i sassi, che perfino il Bignami riporta (ora però sto ironizzando)

A parte il fatto che, in assoluto, l'ironia fa buon sangue.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-10-2006 16:19  
ma poi quello di trovare significati assurdi è lo sport nazionale dei kubrickiani, perché privarli di questa gioia...
in questo sì, kubrick era indiscutibilmente un genio.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 29-10-2006 16:21  
quote:
In data 2006-10-29 11:02, dario82 scrive:
il tuo modo di vedere Shining e il tuo consiglio di non soffermarci troppo sui molteplici significati allusivi del film ... ricercare altri sensi, pure non immediati.

In ogno caso "consigliavo" di cercare i significati più profondi e meno visibili, di non soffermarci sulla superfice, sull'"aneddoto" più che immediato.

AlZayd

Inviato: 29-10-2006 16:53  
quote:
In data 2006-10-29 16:19, sandrix81 scrive:
ma poi quello di trovare significati assurdi è lo sport nazionale dei kubrickiani, perché privarli di questa gioia...
in questo sì, kubrick era indiscutibilmente un genio.

E'lo sport preferito anche dei croweniani... nonostante "quello" sia tutt'altro che un genio.

sandrix81

Inviato: 29-10-2006 16:58  
mai scritte menate psiconanistiche sul film di crowe, ci si è limitati a descriverne il funzionamento e la struttura(zione).

ma non voglio portare altrove sto topic...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 29-10-2006 17:01  
quote:
In data 2006-10-29 16:58, sandrix81 scrive:
mai scritte menate psiconanistiche sul film di crowe, ci si è limitati a descriverne il funzionamento e la struttura(zione).

ma non voglio portare altrove sto topic...

Infatti.., non è il posto adatto. Dico una cosa al volo e rientro rapidamente: mi chiedo cosa uno se ne debba fare della strutturaZione se non serve a spiegare quel nulla che dietro quella si nasconde?

bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Inviato: 29-10-2006 17:03  
quote:
In data 2006-10-28 16:09, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-27 11:02, dario82 scrive:
e poi... Overlook, sbaglio o vuol dire "vedere oltre"? e cosa si cela in Shining oltre il velo del visibile? Sicuramente un passato angoscioso fatto di cannibalismo. Non dimentichiamo anche che l'albergo fu costruito su un cimitero indiano. Può essere che, "vedendo oltre", qualcuno possa scorgere una cattiva coscienza collettiva?

Questa cosa dell'albergo è delle "leggende" indiane è indubbiamente affascinante, ma diventa anche (volutamente) pretestuosa e forviante, ai fini dei significati più profondi e centrali. Lo sport prefetito di Kubrick era quello di spazzare via le sicure briciole di pane di Pollicino... Shining è oramai un classico sul quale si è tanto scritto e detto. Non soffermiamoci troppo sugli aspetti dedorativi (importanti) e tiriamo avanti con maggior "luccicanza" nel parlare di un'opera di siffatta caratura.

Overlook vuol dire guardare dentro di sè; la cosa più difficile da farsi perchè non c'è nulla di più "oltre" da noi stessi del nostro stesso inconscio, la coscienza, la mente. Secondo Kubrick.
In un post situato a pag. 6 cercai di spiegare meglio la mia idea. La foto del finale è uno dei momenti più sublimi ed emblematici del film. Non siamo niente.., eppure siamo sempre stati.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 28-10-2006 alle 16:11 ]

la tua ultima frase mostra che non c hai capito molto del film quindi lascia parlare quelli che nutrono i significati laterali di shining come l'attacco di kubrick alla grande america nata sopra l'eccidio di una razza.

Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 29-10-2006 17:08  
ecco beppe, capito che intendevo?

AlZayd

Inviato: 29-10-2006 17:23  
quote:
In data 2006-10-29 17:08, sandrix81 scrive:
ecco beppe, capito che intendevo?

Si.., e devo dire che avevi ragione.

Meno male che io non sono un kubrickiano, bensì un estimatore di Kubrick. Le sette non mi sono mai piaciute, eccezione fatta per quella bunueliana (nessuno è perfetto).

AlZayd

Inviato: 29-10-2006 17:25  
quote:
In data 2006-10-29 17:03, bunch311 scrive:
quote:
In data 2006-10-28 16:09, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-27 11:02, dario82 scrive:
e poi... Overlook, sbaglio o vuol dire "vedere oltre"? e cosa si cela in Shining oltre il velo del visibile? Sicuramente un passato angoscioso fatto di cannibalismo. Non dimentichiamo anche che l'albergo fu costruito su un cimitero indiano. Può essere che, "vedendo oltre", qualcuno possa scorgere una cattiva coscienza collettiva?

Questa cosa dell'albergo è delle "leggende" indiane è indubbiamente affascinante, ma diventa anche (volutamente) pretestuosa e forviante, ai fini dei significati più profondi e centrali. Lo sport prefetito di Kubrick era quello di spazzare via le sicure briciole di pane di Pollicino... Shining è oramai un classico sul quale si è tanto scritto e detto. Non soffermiamoci troppo sugli aspetti dedorativi (importanti) e tiriamo avanti con maggior "luccicanza" nel parlare di un'opera di siffatta caratura.

Overlook vuol dire guardare dentro di sè; la cosa più difficile da farsi perchè non c'è nulla di più "oltre" da noi stessi del nostro stesso inconscio, la coscienza, la mente. Secondo Kubrick.
In un post situato a pag. 6 cercai di spiegare meglio la mia idea. La foto del finale è uno dei momenti più sublimi ed emblematici del film. Non siamo niente.., eppure siamo sempre stati.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 28-10-2006 alle 16:11 ]

la tua ultima frase mostra che non c hai capito molto del film quindi lascia parlare quelli che nutrono i significati laterali di shining come l'attacco di kubrick alla grande america nata sopra l'eccidio di una razza.

La protesta di Pollicino...

quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 29-10-2006 18:49  
Sicuramente Shining si può leggere in molti modi, del resto è questo che contraddistingue l' Arte.

Il film di Kubrick si può interpretare come un viaggio negli abissi della follia e della crudeltà umana, crudeltà maschile, in questo caso : più che una Medea maschile, la figura di Jack Torrance fa pensare a Crono (la divinità greca che divorava i suoi figli per paura che lo spodestassero, ma uno gli sfuggì. era Zeus), un uomo (un maschio)totalmente in balia dell' Overlook Hotel e della sua magia maligna alle prese con la benefica "luccicanza" del piccolo Danny e con la forza d'animo di Wendy ("quella donna sembra più forte di lei" rimprovera Grady a Jack, ansioso di annientare la Femmina prima di passare al Bambino).
Shining può essere anche una inquietante e pessimistica riflessione sulle derive che possono verificarsi all'interno della famiglia, ma sopratutto è, io credo, uno straordinario esercizio di tecnica cinematografica : tutti ricordiamo le corse del triciclo di Danny riprese con la Steadycam, ma gran parte del film è stato girato con quel movimento fluido e avvolgente che la Steady (una cinepresa indossata direttamente dall'operatore) permette.In tal modo Shining (anche grazie alle performances meravigliose di tutto il cast Nicholson in testa) è molto di più di una semplice storia horror.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 29-10-2006 20:46  
quote:
In data 2006-10-29 18:49, quentin84 scrive:
Sicuramente Shining si può leggere in molti modi, del resto è questo che contraddistingue l' Arte.

più che una Medea maschile, la figura di Jack Torrance fa pensare a Crono (la divinità greca che divorava i suoi figli per paura che lo spodestassero, ma uno gli sfuggì. era Zeus), un uomo (un maschio)totalmente in balia dell' Overlook Hotel e della sua magia maligna alle prese con la benefica "luccicanza" del piccolo Danny e con la forza d'animo di Wendy ("quella donna sembra più forte di lei" rimprovera Grady a Jack, ansioso di annientare la Femmina prima di passare al Bambino).
Shining può essere anche una inquietante e pessimistica riflessione sulle derive che possono verificarsi all'interno della famiglia, ma sopratutto è, io credo, uno straordinario esercizio di tecnica cinematografica : tutti ricordiamo le corse del triciclo di Danny riprese con la Steadycam, ma gran parte del film è stato girato con quel movimento fluido e avvolgente che la Steady (una cinepresa indossata direttamente dall'operatore) permette.In tal modo Shining (anche grazie alle performances meravigliose di tutto il cast Nicholson in testa) è molto di più di una semplice storia horror.

Potrebbe essere anche Kronos, ma anche una Medea al maschile, per le ragioni già da me addotte. E non fare il ricopione cercando di cambiare una virglola...
Per il resto, soprattutto questa che è involontariamente comica per come è formulata: "quella donna sembra più forte di lei" rimprovera Grady a Jack, ansioso di annientare la Femmina prima di passare al Bambino...!", il tutto è banalotto e risaputo assai. A proposito delle tecniche.., grazie di averci ricordato cosa sia una stadycam e come sia stata usata da K. (che l'ha anche reinventata). Spero di non dover sentire per il resto della mia vita del geniale uso che se ne fa dietro Danny lanciato a cento all'ora pei corridoi col triciclo... Ecco, mi viene un colpo di genio!... La trinità: Totò, Peppino e la mala(Femmina)!

Non te la prendere Quentin, è per sdrammatizzare!

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 29-10-2006 alle 20:47 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )

0.009915 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd