FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Black Dahlia - >De Palma
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Black Dahlia - >De Palma   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore The Black Dahlia - >De Palma
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 15-10-2006 00:49  
quote:
In data 2006-10-13 14:05, mescal scrive:
quote:
In data 2006-10-13 14:02, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-13 02:41, mescal scrive:
quote:
In data 2006-10-08 23:39, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-08 17:20, mescal scrive:
quote:
In data 2006-10-08 17:15, AlZayd scrive:
Ma che vuol dire post-cinema? Soprattutto posto in relazione con Femme Fatale? Per me sono etichette masturbatorie. Gervasini non parla del film, lo caccia dentro lo stampino degli slogan.

rientra in un ragionamento che per molti versi condivido...
poi se posto il resto della recensione sarà chiaro.
si può considerarlo nel senso di "dopo il cinema", ma anche in relazione al concetto di postmoderno... può darsi che sia una masturbazione intellettuale, ma si basa su riflessioni che affiorano abbastanza lampanti guardando al panorama cinematografico attuale...

Dopo cinema? Diciamo più semplicemente che il cinema "ante cinema" era più ficcate del cinema "postmoderno" che poi non è vero perchè noi spesso parliamo solo del cinema che ci fanno vedere. Io ogni tanto provo ad allungare l'occhio e mi rendo conto che il cinema è il cinema, senza ante e senza post... Come le guerre che per quanto ci sforziamo a dire anteguuerra o post bellico, in realtà non finiscono mai. Sono semmai diverse, ma non catalogabili, a mio avviso, con queste etichette da "addetti ai lavori" di cui possiamo tranquillamente fare a meno noi spettatori paganti...
Io al massimo mi sentirei di dividere le stagioni del cinema in: muto (antico) - classico - moderno - contemporaneo.

mah, io non credo più che ci siano oasi esenti da determinate mutazioni culturali...
ormai internet arriva dovunque, le immagini pubblicitarie con paradossi tipo beduini nel deserto che ascoltano il lettore mp3 non vanno probabilmente tanto lontane dalla realtà...
ovvio che il fine di un film sia sempre, fondamentalmente, quello di raccontare una storia, ma farlo in maniere legate a vecchi parametri culturali può avere come unico risultato quello di allontanare il pubblico, che vive nel presente.
Un film come Kill Bill è un successo commerciale, ma mai e poi mai avrebbe potuto essere accettato dal pubblico, mettiamo, degli anni'50...

Cosa c'entra con le mie osservazioni? Mai detto che bisogna fare cinema secondo i vecchi parametri culturali. Intendevo dire che c'è tanto cinema nuovissiomo, modernissimo, che purtroppo non ci fanno vedere... Ho visto in alcune rassegne un po' meno famose, alcune "corsare", ma anche nei grandi festival come quello di Venezia, opere modernissime, bellissime, che depongono a favore della vitalità del cinema, e che i fabbricatori di consensi non vogliono farci vedere, imponendoci la mercanzia più a buon mercato, alterando in tal modo la realtà dei fatti, creando un fossato nel rapporto cinema/pubblico. Poi.., a fronte di questa gravissima realtà, tutto il resto (post-meta-ante-ecc-CINEMA, ed ogni altra etichettatura)è noia.

ma io non ho mai detto che il cinema non sia vitale

Fratello!

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 15-10-2006 10:04  
Questo film è stato qualcosa di eccezionale... appena ho tempo, scrivo qualcosa... devo dire che è un film che andrebbe rivisto più di una volta per capirlo meglio, e che non lasciava un solo possibile minuto di distrazione... De Palma è stato magnifico!!!!!!!!!!!

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-10-2006 13:17  
didascalico, cast sbagliatissimo, noioso. Non ci vedo davvero nulla di buono in questo film.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 17-10-2006 14:20  
quote:
In data 2006-10-17 13:17, Superzebe scrive:
didascalico, cast sbagliatissimo, noioso. Non ci vedo davvero nulla di buono in questo film.

e qui invece stai predendo una cantonata.....

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 17-10-2006 14:42  
quote:

Ma l'hai visto?
C'è la Johansonn che forse poteva dare qualcosina in più, ma non ha dato un'interpretazione del tutto sbagliata.
Josh Hartnett invece non avrebbe potuto fare di meglio, è stato davvero in gamba e ha mostrato di saper gestire bene un ruolo così pesante, perchè con un personaggio tanto delicato molti si sarebbero forse persi in un'interpretazione troppo frivola.
Tanto di cappello anche alla Swank, sperando che non resti per sempre relegata a dover recitare ruoli sempre un pò troppo ambigui e mascolini (Boys don't cry, Million Dollar Baby).

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-10-2006 15:00  
quote:
In data 2006-10-17 14:42, utopia scrive:
quote:

Ma l'hai visto?

Certo che l'ho visto. Anche se spesso i miei pregiudizi sono migliori dei miei giudizi.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 17-10-2006 16:54  
quote:
In data 2006-10-17 15:00, Superzebe scrive:
quote:
quote:

Ma l'hai visto?

Certo che l'ho visto. Anche se spesso i miei pregiudizi sono migliori dei miei giudizi.

E chi ti dice che i tuoi pregiudizi non siano peggiori dei tuoi giudizi?

Schizobis

Inviato: 17-10-2006 16:58  
quote:
quote:
quote:

Ma l'hai visto?

Questo vorrebbe dire che se non l'avessi visto, l'avresti trovato un capolavoro?

E se invece lo rivedessi una seconda volta cercando di trovarci questo?
http://www.cinemaplus.it/leggi-fuoricamposottoriga.asp?id=60

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-10-2006 17:00  

peggio dei bambini...

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Inviato: 17-10-2006 17:03  
quote:
In data 2006-10-17 17:00, mescal scrive:

peggio dei bambini...

Ecco l'esperto che cita Truffaut, Lacan etc etc
Basta che non citi te stesso però...
Al massimo ti puoi autocitare per danni...

utopia

Inviato: 17-10-2006 17:07  
quote:
In data 2006-10-17 16:58, Schizobis scrive:
quote:
quote:
quote:

Ma l'hai visto?

Questo vorrebbe dire che se non l'avessi visto, l'avresti trovato un capolavoro?

E se invece lo rivedessi una seconda volta cercando di trovarci questo?
http://www.cinemaplus.it/leggi-fuoricamposottoriga.asp?id=60

Non credo... Credo che invece volesse semplicemente dire che riesce ad essere molto più obiettivo quando parla male di una cosa piuttosto che quando ne parla bene.
Ovviamente, qui va rivalutato il concetto di obiettività relativamente alla soggettività.

mescal

Inviato: 17-10-2006 17:12  
quote:
In data 2006-10-17 17:03, Schizobis scrive:
quote:

peggio dei bambini...

Non capisco cosa ci sia di male nel citare Lacan e Truffaut, comunque su quella storia lì ritorno più tardi...
è un tema interessante e non volevo rispondere col solito post di due righe, che poi vi offendete...

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Inviato: 17-10-2006 17:16  
quote:
In data 2006-10-17 17:12, mescal scrive:
quote:
quote:

peggio dei bambini...

Non capisco cosa ci sia di male nel citare Lacan e Truffaut, comunque su quella storia lì ritorno più tardi...
è un tema interessante e non volevo rispondere col solito post di due righe, che poi vi offendete...

E' che a furia di parlare per citazioni si rischia di diventare come Zelig....

Le due righe le hai già postate di sopra, e te lo dico spassionatamente, non sono un bel vedere...

mescal

Inviato: 17-10-2006 17:18  
quote:
In data 2006-10-17 17:16, Schizobis scrive:
quote:
In data 2006-10-17 17:12, mescal scrive:
quote:
quote:

peggio dei bambini...

E' che a furia di parlare per citazioni si rischia di diventare come Zelig....

Le due righe le hai già postate di sopra, e te lo dico spassionatamente, non sono un bel vedere...

Non so a quali ti riferisci esattamente, comunque mi sa che sei un tipo un po' suscettibile...

Schizobis

Inviato: 17-10-2006 17:19  
Non per niente mi chiamo Schizo....

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )

0.009559 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd