FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Film che hanno cambiato il cinema...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Film che hanno cambiato il cinema...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Film che hanno cambiato il cinema...
ciops007

Reg.: 02 Ott 2002
Da: fara gera d'adda (BG)
Inviato: 11-12-2003 17:00  
Quali sono secondo voi i film che per effetti speciali e quant'altro hanno lasciato una grande impronta nella storia del cinema!

Visualizza il profilo di ciops007  Invia un messaggio privato a ciops007  Vai al sito web di ciops007  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 11-12-2003 17:11  
E' troppo banale dire Matrix?

Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 11-12-2003 17:14  
Ecco, leggendo il titolo ho ritenuto non avesse senso la domanda. ed è una bella domanda degna di generare un utile dibattito.
Non avendo un centro di gravità particolarmente costante mi limito ad una piccola lista che credo abbia buon ragione d'esistere:
Sicuramente "il grande dittatore" non solo per il coraggio di farsi gioco dei due dittatori, ma anche per la capacità espressiva di Chaplin, grande osservatore e e rassegnato filosofo. Non ho mai creduto fose un comico.
Sono talmente tanti...
inserisco "Easy Raider", non tanto per la qualità del film, piuttosto perchè estemporaneo e perfettamente combaciante con lo spirito dei tempi.
Vado anche con "L'esorcista" abile macchina del terrore. Bravo Friedkin a utilizzare archetipi ed ataviche paure. Un film che tuttora è attuale e perfettamente riuscito.
da continuare.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 11-12-2003 alle 17:15 ]

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-12-2003 17:15  
Se devo citare un film dico Citizen Kane, ovvero Quarto Potere (1941) by Orson Welles (aveva 26 anni!!!)

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 11-12-2003 17:31  
Ci vorrebbero i 26 anni di Welles ai tempi di Citizen Kane per stilare una lista del genere...

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
raystorm

Reg.: 05 Dic 2003
Da: Fiesso D'Artico (VE)
Inviato: 11-12-2003 17:54  
Sicuramente i film di chaplin in un discorso generale hanno cambiato il modo d'intendere il cinema. A Livello di generi penso che per quel che riguarda la fantascienza 2001:odissea nello spoazio ha ridimensionato il genere, Shining per il thriller/horror (ancora adesso quando lo rivedo mi mette i brividi). Platoon ha poi riscritto il genere di guerra dato che prima erano quasi tutti di stampo più epico che non realistico. Per il resto no voglio sbilanciarmi.

Visualizza il profilo di raystorm  Invia un messaggio privato a raystorm  Email raystorm     Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Da: Catania (CT)
Inviato: 11-12-2003 18:33  
Di certo, Matrix...e mi riferisco all'intera trilogia, dato che è nata come tale...

Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
ricky83

Reg.: 11 Nov 2003
Da: Novara (NO)
Inviato: 11-12-2003 18:37  
Alien

Visualizza il profilo di ricky83  Invia un messaggio privato a ricky83    Rispondi riportando il messaggio originario
Nemoweb

Reg.: 04 Dic 2003
Da: MILANO (MI)
Inviato: 11-12-2003 18:48  
Per quanto riguarda una svolta per il cinema...per me i primi Star Wars hanno dato inizio all'era degli effetti speciali. Per quanto riguarda il mio film storico... sicuramente il PADRINO!!!!!

BY NEMO
WHOAAAAA

[ Questo messaggio è stato modificato da: Nemoweb il 11-12-2003 alle 18:50 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Nemoweb il 11-12-2003 alle 18:50 ]

Visualizza il profilo di Nemoweb  Invia un messaggio privato a Nemoweb  Email Nemoweb    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Da: Pianella (PE)
Inviato: 11-12-2003 18:58  
Difficile, molto difficile.
Diciamo tutti i film di Kubric ( che con la sua vena geniale ha saputo rivoluzionare stereotipi ed abitudini i tutto il mondo di celluloide, indipendentemente da film + o - riusciti)
Poi, senz'altro "Il monello", "Tempi moderni", "Il grande dittatore", "Luci della città" e "Luci della ribalta" di Chaplin (concordo perfettamente con l'analisi del personaggio fornitacida gmgregori).
Citabili sono poi "Blade Runner", molto della filmografia di Bergman (capeggiata da "Il settimo sigillo"), "A qualcuno piace caldo" di Wilder ed infine il più recente "Matrix".
Ci sarebbero molti altri titoli da menzionare ma per ora mi fermo qui.

Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryGiuly

Reg.: 01 Nov 2003
Da: Milano-Padova (es)
Inviato: 11-12-2003 19:07  
anch'io voto per Matrix e 2001...

Visualizza il profilo di FabryGiuly  Invia un messaggio privato a FabryGiuly  Email FabryGiuly    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 11-12-2003 19:51  
quote:
In data 2003-12-11 18:48, Nemoweb scrive:
Per quanto riguarda una svolta per il cinema...per me i primi Star Wars hanno dato inizio all'era degli effetti speciali. Per quanto riguarda il mio film storico... sicuramente il PADRINO!!!!!

non dimentichiamoci del salto qualitativo fatto da 2001 odissea nello spazio, e non dimentichiamoci che era il 1968.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 11-12-2003 20:37  
quote:
In data 2003-12-11 17:15, EtaBeta scrive:
Se devo citare un film dico Citizen Kane, ovvero Quarto Potere (1941) by Orson Welles (aveva 26 anni!!!)

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 11-12-2003 22:04  
che domandone!!!!! di film che hanno cambiato la storia del cinema ce ne sono parecchi...comunque non credo proprio matrix...
direi tanto per cominciare i primi film della storia che hanno fatto si che il cinema raccontasse qualcosa,insomma avesse una trama,quindi i vari Porter,Meliès Griffith ecc ecc,naturalmente Welles,ma direi anche Hawks che ha posto le basi per molti archetipi dei generi che ancora oggi validi,oltre chaplin non si può dimenticare Keaton,l'immenso Hitchcok,non faccio i nomi di film di questi cineasti perchè la lista sarebbe troppo lunga,tutti i registi nouvelle vague,per arrivare più o meno ai giorni nostri con Romero,Kubrick,Carpenter certo il mio è un misero elenco di nomi e dire che ne ho saltati tantissimi!!!!! è una domanda che meriterebbe post su post per rispondere,magari con la storia del cinema riusciremo a venirne a capo...piano piano...

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 11-12-2003 22:11  

Per quel poco che so io di storia del cinema, il singolo regista più influente dal secondo dopoguerra sarebbe Rossellini. Senza di lui - così molti credono, non è un'analisi che possa arrivare a fare da solo - niente neorealismo, niente Nouvelle Vague (almeno così come li conosciamo) ma anche registi come Cassavetes e infiniti altri.
Quindi, come film dovrei citare Roma Città Aperta, oggi così classico che è difficile capire quanto fosse rivoluzionario all'epoca.

Per quel che riguarda Kubrick, credo cha abbia 'fatto' la storia del cinema, più di quanto l'abbia modificata: in fondo, è troppo inimitabile. Probabilmente Quarto Potere ha molti più 'figli' cinematografici di tutti i capolavori di Kubrick messi insieme.

Concordo pienamente su Star Wars che (insieme allo squalo) ha generato il blockbuster spettacolare così come lo conosciamo. Infatti, mi chiedo cosa ci sia di così rivoluzinario in Matrix, veramente non mi pare tanto innovativo..

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.122080 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd