FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - Ma il teatro filmato esiste davvero?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > Ma il teatro filmato esiste davvero?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Ma il teatro filmato esiste davvero?
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 21-05-2007 19:23  
il problema non è quantitativo ma qualitativo
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 22-05-2007 10:57  
quote:
In data 2007-05-21 18:40, ermejofico scrive:
solo tu vaneggi di una transustanziazione che si attuerebbe alla comparsa della MDP.



Spiegami però dove ed in cosa ritieni il mio ragionamento errato.
_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-05-2007 11:30  
questa discussione mi fa pensare a quella analoga su United93 e a chi diceva che era un documentario.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 22-05-2007 14:51  
quote:
In data 2007-05-20 21:14, Skualo scrive:

Il teatro (come unità a se stante, come forma artistica) possiede una qualità precipua ed immanente: è in definitiva un'entità "Hic et Nunc" ("qui ed adesso, ora"), ovvero la sua fruizione esiste ed è data unicamente nell'esatto momento della sua rappresentazione; rappresentazione quindi di un evento che per la sua natura è appunto irripetibile ed unico.
In poche parole, posso assistere nuovamente per più volte al medesimo spettacolo teatrale, diretto, sceneggiato ed interpretato esattamente dalle stesse persone ma.... non assisterò mai alla stessa opera.



questo l'avevi già scritto prima e già non ti si era cacato nessuno...
_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 22-05-2007 16:36  
Silenzio assenso.

comunque, Vietcong, a parte gli scherzi, se sei in grado di argomentare dialetticamente, sono qui. O hai bisogno del manualetto scritto da altri per parlare?
Se sei cosi' sicuro di te stesso, ci metterai poco a confutare la mia argomentazione.... o hai bisogno di andare a leggere quello che ha scritto Burch? (Con tutto il rispetto per Burch)

Ah....ma ora che guardo meglio: non hai detto un emerito cazzo finora a riguardo, per cui ne avrai di cose da dire....


_________________
You may visit my CineBlog: profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 22-05-2007 alle 16:41 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 22-05-2007 19:06  
quote:
In data 2007-05-22 10:57, Skualo scrive:
quote:
In data 2007-05-21 18:40, ermejofico scrive:
solo tu vaneggi di una transustanziazione che si attuerebbe alla comparsa della MDP.



Spiegami però dove ed in cosa ritieni il mio ragionamento errato.


L’errore sta nel negare, con un procedimento meccanico, che una realtà esista sulla sola base della incommensurabilità dei termini che ne compongono il nome. Come dire che la “zanzara tigre” non esiste perché la zanzara è un insetto di mezzo cm. e la tigre un felino di 3 quintali…!
Più in generale hai sbagliato nell’avvicinarti alla questione con un’ottica puramente metafisica (o addirittura nominalistica), quando la discussione cinematografica richiede un approccio pragmatico ed empirico per dare qualche risultato.
Ora va’ e non peccare più!

_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 22-05-2007 20:03  
La metafora della zanzara tigre ha ispirazione divina. Potete anche lucchettare ora, tutti a casa.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 22-05-2007 21:50  
Allora, il mio discorso non era proprio metafisico.... nè tantomeno improntato sulla mera terminologia.

Comunque, non negavo l'esistenza di un tipo di ripresa - che, se vai a rivedere, definivo "realtà storica" : confutavo invece il concetto che questa realtà potesse definirsi "Teatro". Tutto qui. Intendo semplicemente dire che la sola presenza della mdp annulla l'entità teatrale e la trasforma in "altro": in un tipo di Cinema che non è più Teatro.

Capisco ciò che intendi: se si fosse utilizzato il termine "Canned Theater" non ci sarebbero stati problemi.

Se usavi il termine "Squalo Tigre" mi avresti fatto più felice...hehe...ma ho capito e apprezzo l'arguzia!

Ok, meno seghe mentali e più fatti concreti: vado a farmi una Canned Beer

Ora potete blindare il topic
_________________
You may visit my CineBlog: profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 22-05-2007 alle 21:54 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2111
Da: Siviglia (es)
Inviato: 22-05-2007 22:41  
quote:
In data 2007-05-22 16:36, Skualo scrive:
Silenzio assenso.

comunque, Vietcong, a parte gli scherzi, se sei in grado di argomentare dialetticamente, sono qui. O hai bisogno del manualetto scritto da altri per parlare?
Se sei cosi' sicuro di te stesso, ci metterai poco a confutare la mia argomentazione.... o hai bisogno di andare a leggere quello che ha scritto Burch? (Con tutto il rispetto per Burch)

Ah....ma ora che guardo meglio: non hai detto un emerito cazzo finora a riguardo, per cui ne avrai di cose da dire....


_________________
You may visit my CineBlog: profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 22-05-2007 alle 16:41 ]


io non sono bravo a decodificare le frasi laconiche, ma secondo me voleva sottolineare che la tua argomentazione era valida...

  Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 22-05-2007 22:50  
Intendi dire che.... ho sparato sul pianista? ....oooops....


_________________
.:You may visit my CineBlog:. profilm

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 23-05-2007 13:20  
lo spettatore di cinema vive una posizione scomoda.è uno spettatore mutilato

lo spettatore di teatro vive una posizione comoda.ancora è convinto che il suo sguardo può tutto.

non c è altro da dire
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-05-2007 13:43  
Questo lo dico io intanto.
A parte che state ancora scrivendo e avete rotto, non capisco la tua osservazione sugli spettatori.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 23-05-2007 16:21  
quote:
In data 2007-05-23 13:43, HistoryX scrive:
Questo lo dico io intanto.
A parte che state ancora scrivendo e avete rotto, non capisco la tua osservazione sugli spettatori.




nessuno l'ha capita. è la solita massima ad effetto per farsi figo.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-05-2007 17:37  
aaaah ecco...io le scrivo meglio le cose che non sarò in grado di spiegare.
_________________
[ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ]

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 23-05-2007 17:50  
quote:
In data 2007-05-23 13:43, HistoryX scrive:
A parte che state ancora scrivendo e avete rotto, non capisco la tua osservazione sugli spettatori.



Ohh che palle...ecco il solito rompipalle "megalo-megalo-man".
Senti, sei all'interno della sezione sbagliata: "Cazzeggio Libero & Affini" lo trovi più avanti. Il Paese dei Balocchi ti aspetta, piccolo Lucignolo.

Linkami un tuo pensiero qualsiasi sul Cinema, un articolo scritto da te, insomma fammi capire che sei in grado di elaborare un pensiero compiuto....qualcosa...... cosi' vediamo se hai voglia di "rompere" e basta o non hai proprio un cazzo da dire.

Di solito basta dire cosi' e spariscono tutti.

RAID mosche e zanzare

_________________
You may visit my CineBlog: profilm
*********************************************

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 23-05-2007 alle 17:50 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.124608 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: