Autore |
Moloch-domenica 30 |
Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 27-01-2005 09:51 |
|
Una sinistra fortezza arroccata sulla sommità di una montagna. Una donna nuda passeggia sulle terrazze del castello, si aggira nello studio del führer. Quando il suo amato Adi arriva, Eva viene salutata come uno qualunque del suo entourage. Il dittatore aspetta i suoi invitati: il fedelissimo Martin Bormann e il potente ministro della propaganda Joseph Goebbels.
Sulla cima di un Olimpo sfatto, ma affascinante, si consuma una tragedia esteriore, presupposta, che tutti conoscono prima che cominci. Con Eva che mormora «Caro, a proposito di Auschwitz...» e Adolf che risponde «Ausche?». L'opacità dello scenario rimanda al cinema post espressionista. Ma reinventadolo, denudandolo del suo significato metaforico (la propaganda, la bellezza secondo il Reich). Alla fine anche Hitler giace scarnificato. Un omino buffo.
Regia di Alexander Sokurov
domenica 30
ore 3.30
rai 3
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 27-01-2005 12:47 |
|
benissimoooo!
oltretutto questo film , petrus, me l avevi consigliato proprio tu.
non ho avuto ancora l occasione di vederlo, ma grazie a fuori orario me lo registro e via. poi ti farò sapere.
|
|
Petrus
| Inviato: 31-01-2005 14:39 |
|
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 31-01-2005 14:50 |
|
quote: In data 2005-01-31 14:39, Petrus scrive:
allora l'hai visto alla fine?
|
ehm ero tentata di non rispondere fingendo di aver dimenticato il thread.
non l ho visto perchè ho optato per la serata alcolica che mi ha fatto rientrare via di testa.
che vergogna...ma rimedierò. o lo compro o lo cerco in cineteca.
|
|
Petrus
| Inviato: 31-01-2005 14:57 |
|
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 31-01-2005 15:05 |
|
infatti non lo trovo in vendita...
che disdetta.
tutto ciò mi causerà un ossessione da moloch finchè non l avrò trovato.
nel frattempo mi prendo a schiaffi.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
EtaBeta
Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-02-2005 10:26 |
|
Purtroppo non ho visto in tempo la segnalazione, mi sarebbe piaciuto rivederlo.
Credo di essere tra i pochi fortunati ad averlo visto al cinema e un film così evocativo, che vive di atmosfere rarefatte, andrebbe visto senza dubbio al cinema. Probabilmente in tv perde parecchio, ma ritengo che questo potrò appurarlo solo la prossima volta che lo passeranno.
Mi raccomando: se hai notizia di un nuovo passaggio risegnalalo.
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|