Autore |
EYES WIDE SHUT |
hootie
Reg.: 09 Lug 2004 Messaggi: 101 Da: Alatri (FR)
| Inviato: 05-01-2005 15:58 |
|
L'ultimo sconcertante bellissimo capolavoro dell'immenso Stanley Kubrick. Per chi non l'avesse visto è un film da non perdere. lo consiglio anche a chi non è un amante del regista del Bronx!
Venerdì 7 gennaio ore 21.00 su DUEL TV
_________________ "Nel mio mestiere non si deve mai smettere di imparare e di cercare"
Jean Renoir |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 06-01-2005 16:03 |
|
io nutro un ammirazione sconfinata per kubrick ( che fu il mio primo amore cinematografico).
eyes wide shut non è tra i suoi migliori film. il discorso è sempre lo stesso: paragonato a tanta spazzatura che circola oggi al cinema, è un capolavoro.
rispetto ad altri film di kubrick, è minore.
cmq credo che sia imperdibile per chi non l avesse visto, come tutti i film non solo di kubrick ma di ogni altro grande regista. il discorso forse vale a maggior ragione per k., avendo egli centellinato le sue opere cinematografiche. questo film poi si ammanta di una certa sacralità essendo la sua ultima opera.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
MsLestat
Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 710 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-01-2005 19:53 |
|
quote: In data 2005-01-06 16:03, Ayrtonit scrive:
eyes wide shut non è tra i suoi migliori film. il discorso è sempre lo stesso: paragonato a tanta spazzatura che circola oggi al cinema, è un capolavoro.
rispetto ad altri film di kubrick, è minore.
| Riconosco che hai ragione...
_________________ (es+u+cs+t) al quadrato +s+(tl+f)/2+(a+dr+fs)/n+sinx-1 |
|
hootie
| Inviato: 13-01-2005 00:05 |
|
Devo manifestare il mio disaccordo per quanto riguarda le vostre affermazioni. Eyes Wide Shut non può essere considerato un film minore; intanto perchè, come succedeva sempre, è un film pensato e studiato da Kubrick nel corso di molti anni. Mi pare che già ai tempi di Barry Lyndon avesse questa idea per la testa. Poi c'è anche il fatto che è il film che certamente affronta meglio di chiunque altro, almeno a livello cinematografico, il tema della Virtualità intesa come campo di possibilità, ossia la scoperta nell'altro di identità che nemmeno si erano immaginate e di conseguenza lo sconvolgimento di ogni convenzione di coppia fino ad allora approvata.
Lo stile del film mi sembra impeccabile, ci sono tutte le caratteristiche tecnico formali del regista, in particolar modo il suo uso magico della carrellata (non ho mai capito come faccia a rendere un movimento cosi utilizzato qualcosa di irripetibile). Per concludere credo che il film non abbia niente da invidiare ad un Full Metal jacket, ad uno Shining o ad una rapina a mano armata. Sono tutte opere dello stesso grande autore e credo che la cosa che lo renda il + grande regista del secondo novecento sia il fatto che non ha mai fatto film minori, come è successo a tanti importanti registi (vedi Antonioni "Eros"), ma sempre film pensati molto a lungo e quindi riusciti. In ogni genere è riuscito ad eccellere. 2001 è la quintessenza del fantascientifico, Shining dell'Horror, Barry Lyndon del film storico. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 13-01-2005 01:39 |
|
mah non ho detto che e.w.s. sia un film minore.
tutti i film di kubrick che ho visto mi son piaciuti, io li trovo degli ottimi film.
poi ognuno ha una sua classifica personale. trovo il dottor stranamore, arancia meccanica e shining i suoi 3 migliori.
non vuol dire che gli altri sian mediocri.
se invece volevi dire che e.w.s. è il suo migliore in assoluto, credo di dover dissentire.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
DEMONSETH |
|
hootie
| Inviato: 14-01-2005 12:58 |
|
non volevo dire quello!
_________________ "Nel mio mestiere non si deve mai smettere di imparare e di cercare"
Jean Renoir |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
| Inviato: 14-01-2005 14:43 |
|
allora OK!
DEMONSETH |
|