MATRIXFAN
Reg.: 03 Giu 2003 Messaggi: 945 Da: VALENZANO (BA)
| Inviato: 05-03-2004 11:30 |
|
VENERDI' 5 MARZO, RAIDUE, ore 21
USA, 1995. Regia di Michael Mann Con Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight
Neil McCauley è un professionista del crimine che ha trascorso molti anni della propria esistenza in carcere, ed è fermamente deciso a non farvi più ritorno: lui e la sua banda riescono a mettere a segno una serie di furti assai audaci a Los Angeles e dintorni, e si preparano ad effettuare una rapina in banca che gli consentirà di smettere per molto tempo.
Vincent Hanna è un detective del Dipartimento di Polizia locale, che cerca di catturarli servendosi delle tracce lasciate sulla scena del delitto: due volte divorziato, con un terzo matrimonio già traballante, egli ha fatto della propria occupazione l'unica ragione di vita e della cattura della gang di McCauley un punto d'onore...
Comincia un lungo e teso gioco tra gatto e topo, nella preparazione del drammatico scontro finale.
Pacino e De Niro per la prima volta faccia a faccia: cacciatore e preda in un gioco a rimpiattino durante il quale tra i due cresce uno strano legame istintivo. Centosettanta minuti di tensione profonda e dettagliata, occhi e storie che si raccontano una comune disperata precarietà. Fino a trasformare una classica sfida cinematografica in un affresco umano tristissimo, esausto, disilluso.
Un film imperdibile, interpretato egregiamente da due dei più grandi attori di Hollywood, che si affrontano in una sfida all'ultimo sangue, avvincente ed emozionante, fino ad un finale eccezionale... chi la spunterà? Al o Bob? Il buono dal carattere rude o il cattivo dal cuore gentile? Per ricevere delle risposte a queste domande e vedere insieme, nello stesso film, 2 dei vostri attori preferiti, sintonizzatevi su RAIDUE questa sera e ammirate questa vera opera d'arte!
Una chicca per i curiosi: il ruolo interpretato da Val Kilmer era stato realizzato con l'idea di affidarlo a Keanu Reeves, che dovette riufiutare a malincuore la proposta, poichè già impegnato con le riprese di altri 2 film.
_________________ "L'uomo non sta sulla terra solo per essere felice... Vi si trova per realizzare grandi cose per la società, per raggiungere la nobiltà d'animo e andare oltre la volgarità in cui si trascina l'esistenza di quasi tutti gli individui." (VINCENT VAN GOGH) |
|