Autore |
8 1/2 ,di Federico Fellini |
Quilty
Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 29-01-2004 14:57 |
|
In Tv
ven, 6/2
Rete4
01:40
La scheda
[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 29-01-2004 alle 15:06 ] |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 29-01-2004 16:03 |
|
Film esagerato,troppo "pindarico".
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Ondina ex "Plumett"
Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 29-01-2004 16:05 |
|
neanche a me è piaciuto...sarò limitata ma non colgo il senso di tutto il film...
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 29-01-2004 16:11 |
|
Sostanzialmente Fellini ha fatto un film come dire "etereo" che si appoggia e si sostanzia sulll'intuizione,sul sogno,sulla fantasmagoria intellettiva.....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
andros
Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 31-01-2004 15:37 |
|
|
vietcong
Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 31-01-2004 18:46 |
|
ah, beh, se lo dice David Lynch.
Non vorrei shokkarti, ma TUTTI i cineasti di cui ho letto il parere su otto e mezzo dicono che è un capolavoro. Un'infinità di critici e studiosi dicono che è un capolavoro. Come anche di comuni spettatori. Anch'io nel mio piccolo dico che è un capolavoro.
Ma non ti fidare: è veramente un capolavoro.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
andros
| Inviato: 31-01-2004 18:56 |
|
|
riddick
Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 31-01-2004 20:16 |
|
quote: In data 2004-01-29 16:05, Ondina scrive:
neanche a me è piaciuto...sarò limitata ma non colgo il senso di tutto il film...
|
concordo
|
|
Quilty
| Inviato: 02-02-2004 13:47 |
|
quote: In data 2004-01-31 15:37, andros scrive:
David Linch lo considera un capolavoro...
|
Perchè David Lynch è un genio del cinema che conosce il cinema.
Chiunque sia esperto di cinema non può non considerare 8 1/2 una pietra miliare della storia del cinema,forse il più importante film del cinema italiano di sempre.
Può non piacere,ma non può non essere considerato un film-monumento.
Vado a trovare le parole esatte di Lynch e poi ve le riporto. |
|
Quilty
| Inviato: 02-02-2004 13:59 |
|
8 e mezzo è un'opera d'arte e come tutte le opere d'arte deve essere CAPITA.
Queste sono le parole di Lynch che ,intervistato sulla trama di Mulholland Drive,fa riferimento anche al film di Fellini:
- NEL FILM CI SONO DUE DONNE, UNA BIONDA E UNA BRUNA, UNA COLPITA DA AMNESIA, L’ALTRA ASPIRANTE ATTRICE. E C’È UNA SCATOLA….
“Ma non parliamo di questo è pericoloso. Un film è una storia, una storia è un mondo creato dai personaggi, Betty e Rita non rappresentano tutte le donne ma solo se stesse. Spiegarle, spiegare la scatola significherebbe offrire una sola chiave di lettura e limitare la fantasia di ogni spettatore. Un film non è qualcosa da capire subito , deve catturare restarti dentro. Purtroppo oggi il pubblico non è abituato a pensare, il film si consuma come un bicchiere di vino. Se Fellini proponesse oggi Otto e mezzo non so se avrebbe il successo di allora. Per me è un film simbolo, ogni volta che lo rivedo ritrovo il suo mistero e scopro altre chiavi”.
E' proprio vero,il pubblico non è più abituato a pensare a nulla. Va al cinema credendo di vedere l'ennesima noiosissima e ridicola saga del Signore dei sonni più profondi dove non c'è nulla da capire ma occorre restare passivi per 3 ore e 30 sulla sedia.
L'arte però è un'altra cosa e bisogna attivare il cervello,esattamente come avviene in Mulholland drive,che è un film costruito per farti pensare;come avviene per i film di Kubrick,che ti costringono a pensare;o come avviene per 8 e mezzo.
Un film non è qualcosa da capire subito , deve catturare restarti dentro. Purtroppo oggi il pubblico non è abituato a pensare, il film si consuma come un bicchiere di vino. Se Fellini proponesse oggi Otto e mezzo non so se avrebbe il successo di allora. Per me è un film simbolo, ogni volta che lo rivedo ritrovo il suo mistero e scopro altre chiavi”.
David Lynch.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
andros
| Inviato: 03-02-2004 15:04 |
|
quote: In data 2004-02-02 13:59, Quilty scrive:
8 e mezzo è un'opera d'arte e come tutte le opere d'arte deve essere CAPITA.
Queste sono le parole di Lynch che ,intervistato sulla trama di Mulholland Drive,fa riferimento anche al film di Fellini:
- NEL FILM CI SONO DUE DONNE, UNA BIONDA E UNA BRUNA, UNA COLPITA DA AMNESIA, L’ALTRA ASPIRANTE ATTRICE. E C’È UNA SCATOLA….
“Ma non parliamo di questo è pericoloso. Un film è una storia, una storia è un mondo creato dai personaggi, Betty e Rita non rappresentano tutte le donne ma solo se stesse. Spiegarle, spiegare la scatola significherebbe offrire una sola chiave di lettura e limitare la fantasia di ogni spettatore. Un film non è qualcosa da capire subito , deve catturare restarti dentro. Purtroppo oggi il pubblico non è abituato a pensare, il film si consuma come un bicchiere di vino. Se Fellini proponesse oggi Otto e mezzo non so se avrebbe il successo di allora. Per me è un film simbolo, ogni volta che lo rivedo ritrovo il suo mistero e scopro altre chiavi”.
E' proprio vero,il pubblico non è più abituato a pensare a nulla. Va al cinema credendo di vedere l'ennesima noiosissima e ridicola saga del Signore dei sonni più profondi dove non c'è nulla da capire ma occorre restare passivi per 3 ore e 30 sulla sedia.
L'arte però è un'altra cosa e bisogna attivare il cervello,esattamente come avviene in Mulholland drive,che è un film costruito per farti pensare;come avviene per i film di Kubrick,che ti costringono a pensare;o come avviene per 8 e mezzo.
Un film non è qualcosa da capire subito , deve catturare restarti dentro. Purtroppo oggi il pubblico non è abituato a pensare, il film si consuma come un bicchiere di vino. Se Fellini proponesse oggi Otto e mezzo non so se avrebbe il successo di allora. Per me è un film simbolo, ogni volta che lo rivedo ritrovo il suo mistero e scopro altre chiavi”.
David Lynch.
|
Quilty, toglimi una curiosità, ma tu lavori per Sky? Perchè mi chiedo come c***o fai a trovare tutte queste notizie sulla tv satellitare con tanto di aneddoti? Per esempio, qualche settimana fa' hanno mandato Mulholland drive su Sky e io l'ho visto, compresa l'intervista a D. Lynch, che diceva esattamente le parole che hai citato tu in questo post. Comunque, dato che, mi pare di capire, ne sai abbastanza anche su Sky, non è che sai quando rimandano in onda il film di Lynch?
8 e mezzo me lo vedrei, se non fosse che la stessa notte raitre trasmette due film di Pasolini! In più, nella mia città c'è la festa di S. Agata e, pur non essendo credente, ne sono affascinato, quindi, quasi certamente non potrò vedere il film...insomma, qualcuno mi aiuti e lo registri per meeeeeeeeeeeee, per favoreeeeeeeeeee!!!
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
Quilty
| Inviato: 03-02-2004 16:55 |
|
No che non lavoro per sky. A dire il vero sei stato tu che mi hai fatto ricordare dell'intervista di Lynch in cui parlava di 8 e mezzo.
Ricordo che lessi quell'intervista qualche tempo fa,e quando tu hai citato Lynch a proposito di questo film mi hai fatto tornare in mente le sue dichiarazioni.Il resto è semplice. E' bastato andare su google.it e digitare le parole "lynch 8 e mezzo fellini" per far comparire l'intervista che avevo dimenticato e che ho riportato.
Sui canali satellitari passano spesso Velluto blu,Dune,The elephant man e naturalmente il recente mulholland drive.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
andros
| Inviato: 03-02-2004 22:33 |
|
|
Quilty
| Inviato: 04-02-2004 10:58 |
|
|
andros
| Inviato: 04-02-2004 11:02 |
|
quote: In data 2004-02-04 10:58, Quilty scrive:
29
|
M****ia! Abbastanza precoce, e a 60 che cosa farà? Sento di amare il suo talento, comunque, per quel poco che conosco di lui!
_________________ Italian Online Movie Awards |
|