Autore |
ma la colonna ORIGINALE... |
misaki84
 Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 14-03-2004 09:07 |
|
Ma per 'sta maledetta colonna sonora ORIGINALE, c'è qualche sito dove è espressamente scritto se è originale o no?In modo da avere qualche riferimento.Per esempio, la meglio gioventù è original o no... |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 14-03-2004 10:35 |
|
per quel poco che so,tutte le colonne sonore son originali oggi,perchè di fianco a canzoni magari già scritte tempi addietro,esiste un tema o più temi scritti apposta per il film.esempio classico,forrest gump,oltre 30 canzoni anni 60 70 80,ma dotato anche di uno score composto appositamente da alan silvestri(e incredibilmente battuto agli oscar dal re leone...).lo stesso credo valga per gli altri film.
ciao! |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 14-03-2004 12:09 |
|
POStO QUA ALCUNE COLONNE SONORE ORIGINALI CHE MI SONO PIACIUTI MOLTO....
In ordine alfabetico...
Alla ricerca di Nemo
Big Fish
Cantando dietro i paraventi
Città incantata (la)
Down with love
Goodbye Lenin
ISDA: Il ritorno del re
Koda fratello orso
Maledizione della prima luna (la)
Mystic River
Ritorno a Cold Mountain
Seabiscuit
Ultimo samurai (l')
Zatoichi
_________________ eh? |
|
misaki84
| Inviato: 14-03-2004 13:28 |
|
quote: In data 2004-03-14 10:35, badlands scrive:
per quel poco che so,tutte le colonne sonore son originali oggi,perchè di fianco a canzoni magari già scritte tempi addietro,esiste un tema o più temi scritti apposta per il film.esempio classico,forrest gump,oltre 30 canzoni anni 60 70 80,ma dotato anche di uno score composto appositamente da alan silvestri(e incredibilmente battuto agli oscar dal re leone...).lo stesso credo valga per gli altri film.
ciao!
|
Si, ma nella discussione sulla colonna sonora di Kill Bill è venuta fuori una cosa del tipo che se il 50% della colonna sonora non è originale non si può votare.Il che non è sbagliato se si pensa al concetto di originale (per dirti, io ce l'ho la colonna sonora di forrest gump e di originale c'è solo la canzone che citi tu e basta).Se invece intendiamo come colonna sonora la capacità di adattare le musiche al film, allora sn d'accordo con te. |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 14-03-2004 13:40 |
|
quote: In data 2004-03-14 13:28, misaki84 scrive:
quote: In data 2004-03-14 10:35, badlands scrive:
ciao!
|
Si, ma nella discussione sulla colonna sonora di Kill Bill è venuta fuori una cosa del tipo che se il 50% della colonna sonora non è originale non si può votare.Il che non è sbagliato se si pensa al concetto di originale (per dirti, io ce l'ho la colonna sonora di forrest gump e di originale c'è solo la canzone che citi tu e basta).Se invece intendiamo come colonna sonora la capacità di adattare le musiche al film, allora sn d'accordo con te.
|
no, la capacità di addattare le musiche al film non c'entra. Viene votata solo la musica composta unicamente per quel film
_________________ eh? |
|
badlands
| Inviato: 14-03-2004 18:35 |
|
esatto,forrest gump,per dire,è formato da due cd,uno con le canzoni d'epoca e uno con le musiche apposite del film.evidentemente anche tarantino avrà una parte con canzoni già note e una con temi originali,ossia mai sentiti ne usati prima.
ciao! |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 14-03-2004 23:53 |
|
quote: In data 2004-03-14 18:35, badlands scrive:
esatto,forrest gump,per dire,è formato da due cd,uno con le canzoni d'epoca e uno con le musiche apposite del film.evidentemente anche tarantino avrà una parte con canzoni già note e una con temi originali,ossia mai sentiti ne usati prima.
ciao!
|
cmq tarantino ha fatto comporre pochissimisssima musica originale per il suo film.roba che si limita a un paio di minuti...
_________________ eh? |
|
VromeoV ex "arancino"
 Reg.: 27 Ott 2003 Messaggi: 3288 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 15-03-2004 11:57 |
|
Come straordinaria colonna sonora aggiungerei
DOGVILLE
_________________ E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…
Io amo Ingmar Bergman
Ho solamente una gran voglia di morire.. |
|
misaki84
| Inviato: 15-03-2004 12:32 |
|
quote: In data 2004-03-14 23:53, NancyBoy scrive:
ciao!
|
cmq tarantino ha fatto comporre pochissimisssima musica originale per il suo film.roba che si limita a un paio di minuti...
|
Vedete che la cosa non è chiarissima... mettiamo dei parametri, non sò.Al limite qualche espertone ci dica cosa non si può votare.
Per esempio, La meglio Gioventù?
Cmq il secondo CD non ha musiche composte solo per il film (mi pare ce ne sia solo una, l'ultima), non vorrai mica dirmi che Sweet Home Alabama è stata scritta per Forrest Gump? |
|
misaki84
| Inviato: 15-03-2004 12:35 |
|
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 15-03-2004 13:50 |
|
Il fatto è che non possono esistere parametri (nel senso un limite di minuti di musica originale per poter essere votata tale). L'unica cosa è il buon senso, non avrebbe certo senso votare per esempio Kill Bill Vol.1 come miglior colonna sonora Originale dato che di originale c'è ben poco...
Magari fare anche delle ricerche prima... per esempio ho provato a vedere su IMDB riguardo la colonna sonora di La meglio Gioventù ma non c'era il nome di nessun compositore...
_________________ eh? |
|
badlands
| Inviato: 15-03-2004 21:34 |
|
quote: In data 2004-03-15 12:32, misaki84 scrive:
quote: In data 2004-03-14 23:53, NancyBoy scrive:
ciao!
|
|
Vedete che la cosa non è chiarissima... mettiamo dei parametri, non sò.Al limite qualche espertone ci dica cosa non si può votare.
Per esempio, La meglio Gioventù?
Cmq il secondo CD non ha musiche composte solo per il film (mi pare ce ne sia solo una, l'ultima), non vorrai mica dirmi che Sweet Home Alabama è stata scritta per Forrest Gump?
|
che ci possa esser confusione è certo(perchè lo ripeto,non siamo tecnici e nelle categorie tecniche ci perdiamo),però resto dell'idea che un po' ogni film ha una colonna sonora originale,è impossibile o quasi non averla,dovrebbe essere una rarità.non ci si deve far fregare dal fatto che magari nel film si senton poche note,quelle poche note fan parte di una partitura,che ad esempio,nel caso degli oscar,viene inviata integralmente ai votanti,indipendentemente dalla durata che nel film.
per quanto riguarda forrest gump,invece,credo di essere,se non a livello mondiale,di certo a livello italiano,il più grande ammiratore estimatore e collezionista di questo film,e ti posso assicurare che oltre al cd di canzoni,con sweet home alabama,mrs.robinson,turn turn turn,san franisco e via dicendo,ve ne è un altro fatto unicamente da tracce orchestrali,meravigliose,composte da alan silvestri(da quella celeberrina e struggente dei titoli di testa a quella differenta del finale).in italia non si trova il cd,me lo son fatto comperare in america da degli amici,se vuoi ti dico tutti i titoli dei temi.è una colonna sonora originalissima,fidati.
ciao! |
|
misaki84
| Inviato: 22-03-2004 21:40 |
|
|
andros
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 23-03-2004 12:35 |
|
Forrest Gump è un caso particolare: anch'io possiedo il doppio cd con le canzoni degli anni settanta e alla fine del secondo cd c'è una sola traccia di Alan Silvestri, credo si chiami "forrest gump suite". Ma questa è la soundtrack del film. Infatti, in America è uscita anche la score, ovvero tutta la parte orchestrale scritta da Silvestri. Di solito, un film o ha una soundtrack (vanilla sky, La meglio gioventù, ad esempio) di canzoni famose e alcune soltanto originali, oppure ha una score, cioé una colonna sonora originale e interamente orchestrale (C'era una volta in America, Il signore degli anelli). Poi, ci sono i film come Forrest Gump, o come Magnolia, o come Moulin Rouge che sono casi a parte e vanno considerati ognuno a sé. In genere, comunque, ciò che è solo orchestrale, è originale, ma per ogni colonna sonora della quale avete dei dubbi, chiedete, proverò a darvi una risposta e se non sarò in grado, ovviamente, la commissione deciderà il da farsi.
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
|