Autore |
Il ladro di orchidee: sceneggiatura originale o non originale |
SolidSnake
Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 03-12-2003 23:06 |
|
Premesso che il film mi è piaciuto davvero tanto, originale e onesto come pochi; mi è venuto in mente come considerare questa sceneggiatura.
E' vero che poggia le basi su un libro esistente, ed è forse questo il motivo per cui la Academy l'ha considerata non originale; ma è anche vero che la sceneggiatura tratta si del libro, ma in maniera piuttosto esterna ad esso, in quanto sostanzialmente descrive la difficoltà di adattare un libro a un testo cinematografico; e lo stesso sceneggiatore diventa protagonista. Questomi porta a pensare che il tutto sia spunto dell'originalità della mente di chi l'ha scritto, nonostante si debba usare il libro come una chiave di lettura che comunque va ben oltre la storia dello stesso.
In sostanza per me la si doveva considerare Originale, quindi diversamente da come l'ha pensata l'Academy.
Voi che ne pensate?
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 03-12-2003 23:09 |
|
cmq NON è VOTABILE per gli IOMA di quest'anno. era per l'anno scorso, infatti cooper è stato nominato.
_________________ eh? |
|
SolidSnake
Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 04-12-2003 18:25 |
|
quote: In data 2003-12-03 23:09, NancyBoy scrive:
cmq NON è VOTABILE per gli IOMA di quest'anno. era per l'anno scorso, infatti cooper è stato nominato.
| Però mettiamo che capitasse un'altra sceneggiatura della stessa tecnica, tu come la giudicheresti???
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 04-12-2003 18:32 |
|
Guarderei come lo promuove la sua casa di distribuzione
_________________ eh? |
|