Autore |
lynch o cronenberg? |
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 18-02-2004 10:57 |
|
no scusami tu se non uso il tuo stesso specifico linguaggio.... e poi su cos'è ke lavori? fai la regista? la scenegiatrice?...sul serio...
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
Pazzina
 Reg.: 16 Feb 2004 Messaggi: 40 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-02-2004 11:18 |
|
no niente di tutto questo...volevo dire che mi da spunti per capire alcune cose, riflettere su me stessa e sulle cose che ho intorno. aiuta a cercare il bandolo nella matassa di pensieri che ho nella testa
Purtroppo il mio lavoro non ha niente a che fare con le mie passioni e la mia individualita', quindi nel tempo libero, anche solo guardando un film stimolante (come io trovo quelli di linch), "lavoro" su me stessa  |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 18-02-2004 11:29 |
|
penso ke poca gente abbia la fortuna di fare un lavoro ke coincida con le proprie passioni... lynch è uno spunto di riflessione su sè stessi? bè forse è così anke x me anke se x il momento non ho ancora bisogno di tuffarmi in un mondo surreale e indefinito o indefinibile x venire a monte di problemi ke posso avere nella vita...è vero anke xò ke a volte x capire la vita bisogna ragionare dall'esterno e sicuramente dopo un film di lynch non hai + la stessa visione della vita...o meglio per qualke oretta dopo il termine del film rimani completamente estraneo a tutto ciò ke accade intorno....scusa le frasi un pò contorte! Carmelo Bene diceva ke il cinema non va capito ma va spacciato così come lo si trova.....bè penso ke lynch e per carità anke cronenberg abbiano preso alla lettera quelle parole
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
Pazzina
 Reg.: 16 Feb 2004 Messaggi: 40 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-02-2004 11:31 |
|
concordo
E poi sara' che io adoro il "surreale" in tutte le sue forme.. |
|
Cronenberg
 Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 18-02-2004 15:08 |
|
comunque è normale che lynch abbia maggiori favori di cronenberg, perchè comunque fa un tipo di cinema più comprensibile e tangibile, al contrario di quello cronenberghiano che è sicuramente piu astratto e a tratti nonsense. e poi de gustibus...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 18-02-2004 alle 15:13 ] |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-02-2004 18:50 |
|
quote: In data 2004-02-18 15:08, Cronenberg scrive:
comunque è normale che lynch abbia maggiori favori di cronenberg, perchè comunque fa un tipo di cinema più comprensibile e tangibile, al contrario di quello cronenberghiano che è sicuramente piu astratto e a tratti nonsense. e poi de gustibus...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 18-02-2004 alle 15:13 ]
|
se tu mi trovi accessibile film come Mullholande drive o Blue Velvet allora sei un mostro
Lynch gode (poi anche qui ci sarebbe da discutere) dei favori della critica perchè fa film meglio costruiti e più provocanti
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
Cronenberg
| Inviato: 18-02-2004 19:05 |
|
quote: In data 2004-02-18 18:50, Petrus scrive:
quote: In data 2004-02-18 15:08, Cronenberg scrive:
[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 18-02-2004 alle 15:13 ]
|
se tu mi trovi accessibile film come Mullholande drive o Blue Velvet allora sei un mostro
Lynch gode (poi anche qui ci sarebbe da discutere) dei favori della critica perchè fa film meglio costruiti e più provocanti
| non li trovo accessibili assolutamente, ma penso che come sceneggiatura, montaggio, e realizzazione in generale siano molto più lineari di certi film di Cronenberg come "il pasto nudo", "stereo", "crimes of the futures". comunque questa è una mia personale interpretazione del cinema di Lynch che trovo geniale ma a volte prevedibile
_________________ La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie
René Descartes |
|
Petrus
| Inviato: 18-02-2004 19:31 |
|
|
Cronenberg
| Inviato: 18-02-2004 19:41 |
|
quote: In data 2004-02-18 19:31, Petrus scrive:
se riesci a prevedere i film di Lynch il prossimo lo vediamo insieme!
| prevedibile in senso figurato, diciamo che i film di Lynch sono realizzati in una maniera piu classica rispetto a quelli di Cronenberg. non dimentichiamo che il paragone è riferito a questi due registi; rispetto a quasi tutti gli altri registi, Lynch è sicuramente uno dei piu visionari, imprevedibili e idilliaci.
_________________ La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie
René Descartes |
|
Petrus
| Inviato: 18-02-2004 19:44 |
|
|
Cronenberg
| Inviato: 18-02-2004 20:10 |
|
quote: In data 2004-02-18 19:44, Petrus scrive:
perchè non prendiamo atto di essere un lynchano di ferro e un cronemberghiano d'acciaio. Dai, ti offro un caffè e poi tutti a nanna!!
| eh gia, dobbiamo proprio prenderne atto siamo "inossidabili"! e grazie per il caffè (purtroppo virtuale!)
René Descartes |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 18-02-2004 20:29 |
|
Io li adoro entrambi quindi non potete dire che sono di parte, ma onestamente mi pare che Lynch abbia un talento visivo superiore,il suo occhio cinematografico è più riconoscibile secondo me.
Non sono daccordo poi che sia più prevedibile di Cronenberg, spesso dipende dalla sceneggiatura o meglio dal romanzo da cui è tratta.
Considero inoltre David un cineasta più eclettico,più pronto a sperimentare mentre Cronenberg col suo insistere in un discorso quasi carnale, meta-filmico a volte mi ha un pò stufato.
Ma credo non si possa scegliere fra i due non ha senso, Cronenberg mi affascina meno personalmente ma non per questo lo ritengo inferiore a Lynch....solo diverso...
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
Cronenberg
| Inviato: 18-02-2004 20:37 |
|
quote: In data 2004-02-18 20:29, Luke71 scrive:
Io li adoro entrambi quindi non potete dire che sono di parte, ma onestamente mi pare che Lynch abbia un talento visivo superiore,il suo occhio cinematografico è più riconoscibile secondo me.
Non sono daccordo poi che sia più prevedibile di Cronenberg, spesso dipende dalla sceneggiatura o meglio dal romanzo da cui è tratta.
Considero inoltre David un cineasta più eclettico,più pronto a sperimentare mentre Cronenberg col suo insistere in un discorso quasi carnale, meta-filmico a volte mi ha un pò stufato.
Ma credo non si possa scegliere fra i due non ha senso, Cronenberg mi affascina meno personalmente ma non per questo lo ritengo inferiore a Lynch....solo diverso...
| si, è un analisi che ovviamente non approvo ma mi trova d'accordo sul fatto che sono due registi che all'apparenza possono sembrare simili, per il fatto che fanno parte entrambi del cinema "surreale", ma che al contrario, analizzati attentamente, sottolineano notevoli differenze di stile filmico, argomentativo, ecc. sono certamente registi differenti sotto molti punti di vista
René Descartes |
|
Petrus
| Inviato: 19-02-2004 21:41 |
|
|
philipcat
 Reg.: 08 Feb 2004 Messaggi: 1372 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-02-2004 02:03 |
|
Cronenberg.
Ti seziona l'anima.
Forse è meno poetico di Lynch ma ha la mano più ferma.
_________________ Don't dream it, be it. |
|