Autore |
L'alchimia di una coppia |
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-03-2003 17:38 |
|
Quanti film escono dal mercato americano in cui al in un contesto poliziesco si inserisce una "strana coppia" che caratterizzi il film rendendolo una commedia?
Basta vedere i campioni d'incassi in America.
Spopolano questi tipi di film.
Sono film fotocopia che nonostante tutto risultano apprezzati.L'unica diversità è ciò che caratterizza i due personaggi principali.
Le coppi e che bbiamo visto fin ora:
Nero bravo-Bianco sbruffone (ArmaLetale)
Bianco serio-Bianco attore (48 ore)
Nero sbruffone-Nero spaccone (BadBoys)
Nero rompiballe-Bianco alcolizzato(Die Hard)
Bianco burbero-omosessuale(Flawless)
Nero ingenuo-Cinese serio(Rush Hour)
E tante altre che adesso non scrivo.
1-Ma quante altre combinazioni ci saranno?
2-Quale vi sembra la coppia meglio assortita?
(per me Arma Letale)
3-Dovendo fare una ricerca più accurata, chi saprebbe ricostruire come è nato questo filone che ormai caratterizza il mercato?
Alla terza domanda faccio seguire una considerazione:E' stato prima il cinema o la tv con i suoi telefilm (Starsky ed Hutch) a creare questo genere?
Mi auguro risposte costruttive.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Juliet ex "HUGH4EVER"
Reg.: 27 Feb 2003 Messaggi: 4137 Da: Como (CO)
| Inviato: 01-03-2003 18:01 |
|
quote: In data 2003-03-01 17:38, gatsby scrive:
Quanti film escono dal mercato americano in cui al in un contesto poliziesco si inserisce una "strana coppia" che caratterizzi il film rendendolo una commedia?
Basta vedere i campioni d'incassi in America.
Spopolano questi tipi di film.
Sono film fotocopia che nonostante tutto risultano apprezzati.L'unica diversità è ciò che caratterizza i due personaggi principali.
Le coppi e che bbiamo visto fin ora:
Nero bravo-Bianco sbruffone (ArmaLetale)
Bianco serio-Bianco attore (48 ore)
Nero sbruffone-Nero spaccone (BadBoys)
Nero rompiballe-Bianco alcolizzato(Die Hard)
Bianco burbero-omosessuale(Flawless)
Nero ingenuo-Cinese serio(Rush Hour)
E tante altre che adesso non scrivo.
1-Ma quante altre combinazioni ci saranno?
2-Quale vi sembra la coppia meglio assortita?
(per me Arma Letale)
3-Dovendo fare una ricerca più accurata, chi saprebbe ricostruire come è nato questo filone che ormai caratterizza il mercato?
Alla terza domanda faccio seguire una considerazione:E' stato prima il cinema o la tv con i suoi telefilm (Starsky ed Hutch) a creare questo genere?
Mi auguro risposte costruttive.
|
se non mi sbaglio anche in alien è presente un personaggio di colore.
un'altra coppia che mi viene in mente è quella di man in black: nero distratto e bianco superimpegnato.
le origini saranno di sicuro in qualche film americano, forse per rivendicare le pari opportunità dei neri o per combattere il razzismo.non sò...però mi chiedo spesso anche io il perchè di questa faccenda! |
|
Matenks
Reg.: 25 Gen 2003 Messaggi: 686 Da: Acqui Terme (AL)
| Inviato: 01-03-2003 18:07 |
|
Sono daccordo con HUGH, forse l'hanno fatto contro il razzismo (bianco/nero, etero/gay,....) oppure per rendere un film dal filone classico più leggero e scorrevole con il fondo di ironia dei due personaggi. Comunque forse è una cosa nata dai telefilm, ad esempio Hazard (erano due fratelli bianchi però.....) e soprattutto Starsky e Hutch. Credo che questa "moda" sia iniziata verso gli anni 70'....sinceramente non lo so.
_________________ «Proprio non penso a quel che succederà quando sarò morto, o se mi ricorderanno. Proprio non ci penso affatto... Riguarda loro. Quando sarò morto, a chi importerà? A me, no di certo...».
FREDDIE MERCURY |
|
gatsby
| Inviato: 01-03-2003 18:09 |
|
Mi raccomando, spero di non essere stato frainteso.
Non voglio affermare che c'è sempre un uomo di colore o diverso, mai mi passerebbe per l'anticamera del cervello discutere di ciò.
Vorrei parlare di tutti i film che sono caratterizzati da una coppia particolare composta da caratteri completamente diversi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 01-03-2003 alle 18:10 ] |
|
Matenks
Reg.: 25 Gen 2003 Messaggi: 686 Da: Acqui Terme (AL)
| Inviato: 01-03-2003 18:14 |
|
Ci sarebbero anche da citare le classiche coppie delle commedie d'amore, tipo Uomo povero e inguenuo/ Donna intelligente e ricca oppure diverse combinazioni. Ma questo credo che dipenda solo per rendere il film migliore nel suo sviluppo....
_________________ «Proprio non penso a quel che succederà quando sarò morto, o se mi ricorderanno. Proprio non ci penso affatto... Riguarda loro. Quando sarò morto, a chi importerà? A me, no di certo...».
FREDDIE MERCURY |
|
Juliet ex "HUGH4EVER"
| Inviato: 01-03-2003 18:19 |
|
quote: In data 2003-03-01 18:09, gatsby scrive:
Mi raccomando, spero di non essere stato frainteso.
Non voglio affermare che c'è sempre un uomo di colore o diverso, mai mi passerebbe per l'anticamera del cervello discutere di ciò.
Vorrei parlare di tutti i film che sono caratterizzati da una coppia particolare composta da caratteri completamente diversi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 01-03-2003 alle 18:10 ]
|
hai fatto un'osservazione intelligente!è importante chiedersi il perchè di certe situazioni dei film per capire anche cosa c'è dietroo a tutto il film. |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 01-03-2003 18:21 |
|
per adesso mi viene solo in mente la coppia in ARMA LETALE
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Juliet ex "HUGH4EVER"
| Inviato: 01-03-2003 18:24 |
|
anche in robin hood il principe dei ladri, se non mi sbaglio... |
|
Juliet ex "HUGH4EVER"
| Inviato: 01-03-2003 18:26 |
|
quote: In data 2003-03-01 18:24, HUGH4EVER scrive:
anche in robin hood il principe dei ladri, se non mi sbaglio...
|
scusa il contesto era poliziesco e io sono andata molto sul generico! |
|
gatsby
| Inviato: 01-03-2003 18:59 |
|
|
Juliet ex "HUGH4EVER"
| Inviato: 01-03-2003 19:20 |
|
non so se hai presente robin hood, comunque in quel contesto ho trovato il personaggio di colore subordinato all'attore bianco(kevin costner) diversamente da alien in cui comunque il personaggio di colore era sullo stesso piano dei "bianchi". forse mi sbaglio, ma questo è il mio punto di vista.
|
|
gatsby
| Inviato: 03-03-2003 23:24 |
|
|
gmgregori
Reg.: 31 Dic 2002 Messaggi: 4790 Da: Milano (MI)
| Inviato: 09-03-2003 10:24 |
|
Wilder e Pryior( non ricordo come si scrive)
sono la strana coppia più intelligente e comica degli anni 80'. Comicità sana e non volgare.
_________________ la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________ |
|
dejanira
Reg.: 16 Nov 2002 Messaggi: 510 Da: buonvicino (CS)
| Inviato: 09-03-2003 11:28 |
|
Sicuramente Arma Letale....
anche Robin Hood....bella accoppiata tra Cattolico e Saraceno...
una coppia è stata anche Freeman - Pitt in Seven...dove:nero razionale/ragionevole esperto e bianco impulsivo/esaurito inesperto....vabbè è anche comprensibile visto il finale...comunque sorvoliamo....nn me ne vengono in mente +....
_________________ "..Oscura è l'Ombra eppure il mio cuore gioisce, perchè tu, Estel, sarai frai grandi il cui coraggio la distruggerà.."
- Dama Arwen - |
|
Drex75
Reg.: 12 Feb 2003 Messaggi: 18 Da: brindisi (BR)
| Inviato: 09-03-2003 23:33 |
|
secondo me l'uso di una coppia di attori serve e' dovuta a piu' motivi (non sempre tutti presenti insieme): ad esempio lo "stupido" serve a far ridere e quindi alleggerire un film d'azione; il "diverso" serve a far capire che siamo privi di pregiudizi (per gli americani bisogna sottolinearlo); e cosi' via... ma il risultato vuol essere sempre lo stesso: VENDERE. e credo che il massimo sia raggiunto dai "film della Disney, dove i personaggi sono oramai completamente stereotipati (cambia solo la razza dell'animale!)
ovviamente il concetto cambia per film piu' "seri" (non mi piace definirli "impegnati"!). |
|