FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Quando un attore porta in scena se stesso
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Quando un attore porta in scena se stesso   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Quando un attore porta in scena se stesso
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 23-04-2006 12:50  
Tra i tanti metodi di recitazione che si insegnano nelle scuole di teatro, sicuramente uno dei più diffusi è quello dell'immedesimarsi il più possibile nel personaggio che si interpreta: ciò che un attore fa, o meglio che cerca di fare, quando va in scena è abbandonare il più possibile sè stesso per entrare nella pelle di un personaggio nuovo. Ma per quanto bravo possa essere un attore, la pelle che glirimane sempre la più comoda è quella di sè stesso, ed infatti ci si rende conto di quanto un personaggio viene reso molto spontaneo quando assomiglia caratterialmente a quello che lo interpreta. Nel cinema questo discorso è ovviamente validissimo, per questo tento di aprire un argomento che (spero!) sia nuovo in cui vi chiedo: quali sono secondo voi quelle interpretazioni in cui il personaggio portato in scena è caratterialmente identico, o quasi, all'attore che lo interpreta? O, in altre parole, in quali film, secondo voi, gli attori hanno scelto di caratterizzare i propri personaggi con loro stessi?

A me la prima che viene in mente è Vittorio Gassman ne IL SORPASSO. Spaccone, spavaldo, simpaticone, senza inibizioni.. secondo me Gassman stesso gli somigliava molto...

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 23-04-2006 14:53  
Dal titolo del topic pensavo volessi citare quei film in cui gli attori recitano il ruolo di sé stessi, stavo già infatti per scrivere John Malkovich in Essere John Malkovich...

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-04-2006 15:28  
i primi che mi vengono in mente sono Nicholas Cage in Cuore selvaggio e Tim Roth in Four rooms.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 25-04-2006 13:41  
quote:
In data 2006-04-23 14:53, Chenoa scrive:
Dal titolo del topic pensavo volessi citare quei film in cui gli attori recitano il ruolo di sé stessi, stavo già infatti per scrivere John Malkovich in Essere John Malkovich...

xkè io e te siamo sempre un po tonte

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 25-04-2006 14:00  
Indubbiamente James Dean in Gioventù Bruciata.
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Silvyy87

Reg.: 14 Mag 2005
Da: ehm (es)
Inviato: 25-04-2006 14:13  
Hugh Grant nel "diaro di brijet jones" me lo sono vista molto bene nell' interpretare se stesso, più che in "notthing hill" dove faceva il romanticone.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Silvyy87 il 25-04-2006 alle 14:14 ]

Visualizza il profilo di Silvyy87  Invia un messaggio privato a Silvyy87    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 25-04-2006 14:19  
A me viene in mente Alessandro Haber..qualunque film interpreti rivela le ansie che lo tormenta alternate a punte di vero isterismo..penso che venga scelto proprio per queste peculiarità e che alla fine lui porti sè stesso in ogni ruolo

Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 25-04-2006 14:27  
Direi anche Alberto Sordi ne IL MARCHESE DEL GRILLO. Sembra che abbia preso la sua spontaneità e l'abbia trasportata pari pari indietro di qualche secolo. Una delle sue prove più memorabili...

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Inviato: 25-04-2006 15:06  
quote:
In data 2006-04-25 13:41, follettina scrive:
xkè io e te siamo sempre un po tonte

^__^

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 25-04-2006 alle 15:07 ]

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Inviato: 25-04-2006 15:07  
quote:
In data 2006-04-25 14:19, martha72 scrive:
A me viene in mente Alessandro Haber..qualunque film interpreti rivela le ansie che lo tormenta alternate a punte di vero isterismo..penso che venga scelto proprio per queste peculiarità e che alla fine lui porti sè stesso in ogni ruolo

Un'attrice che secondo me si comporta in maniera simile è Margherita Buy.

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 25-04-2006 15:35  
quote:
In data 2006-04-25 15:07, Chenoa scrive:
quote:
In data 2006-04-25 14:19, martha72 scrive:

Un'attrice che secondo me si comporta in maniera simile è Margherita Buy.

volevo dirlo io...

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 25-04-2006 16:07  
allora perchè non citare Verdone..
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
stefy12

Reg.: 25 Mar 2002
Da: Brissego CH (es)
Inviato: 26-04-2006 15:45  
quote:
In data 2006-04-25 14:00, cosTruman scrive:
Indubbiamente James Dean in Gioventù Bruciata.

O perlomeno la sua immagine, quello che si voleva apparisse lui...
He felt in his pocket for the cold chain of the fake Horcrux, which he now carried with him everywhere, not as a talisman, but as a reminder of what it had cost and what remained still to do. (JKR, HP6)

Visualizza il profilo di stefy12  Invia un messaggio privato a stefy12    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 27-04-2006 12:24  
Assolutamente Benigni!

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 27-04-2006 18:38  
quote:
In data 2006-04-23 12:50, SolidSnake scrive:

A me la prima che viene in mente è Vittorio Gassman ne IL SORPASSO. Spaccone, spavaldo, simpaticone, senza inibizioni.. secondo me Gassman stesso gli somigliava molto...

Scola sostiene che fosse esattamente l'opposto: timido e riservato, tanto è vero che è morto in depressione.

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.010875 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd