Autore |
È morto Walerian Borowczyk |
HarryLime
 Reg.: 05 Feb 2006 Messaggi: 119 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-02-2006 14:17 |
|
Il regista polacco esiliato a Parigi che diresse film (che definire solo erotici é riduttivo) di grande impatto come Goto, l'isola dell'amore , I racconti immorali e il crudo e zoofilo La bestia (’75). Aveva 82 anni ed era ricoverato per problemi cardiaci. Con uno stile spesso surreale, estremo, definito da Breton il vero cineasta surrealista dotato di una immaginazione folgorante, con le sue parabole ossessive sull'avidità, la lussuria, metteva a nudo i meccanismi di potere e sopraffazione dell'uomo sui suoi simili e non solo, facendosi paladino della libertà espressiva più oltraggiosa e spudorata, per me un grande.
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?
[ Questo messaggio è stato modificato da: HarryLime il 06-02-2006 alle 14:19 ] |
|
stilgar
 Reg.: 12 Nov 2001 Messaggi: 4999 Da: castelgiorgio (TR)
| Inviato: 06-02-2006 14:27 |
|
Avevo visto La Bestia qualche anno fa e mi aveva turbato non poco. Purtroppo non ne saprei dare un giudizio a distanza di tanto tempo, dovrei rivederlo.
P.S. Il topic sarebbe da spostare in Attori & Attrici
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-02-2006 14:28 |
|
Un grandissimo: ho rivisto recentemente i suoi "racconti immorali", nei suoi film l'immagine era regina e i dialoghi poco più di un contorno. Si tratta di una grave perdita.
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
HarryLime
| Inviato: 06-02-2006 15:37 |
|
quote: In data 2006-02-06 14:27, stilgar scrive:
Avevo visto La Bestia qualche anno fa e mi aveva turbato non poco. Purtroppo non ne saprei dare un giudizio a distanza di tanto tempo, dovrei rivederlo.
P.S. Il topic sarebbe da spostare in Attori & Attrici
|
Ma perché? Era un attore?
_________________ In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce? |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 06-02-2006 16:09 |
|
Grandissimo poeta della mdp! Uno dei miei preferiti. Misconosciuto, ora che è morto forse qualcuno si accorgerà che esisteva... |
|
HarryLime
| Inviato: 07-02-2006 01:14 |
|
In Italia i suoi film non sono arrivati integrali e hanno avuto grosse difficoltà a circolare: brutta cosa la censura, oggi il mercato dei Dvd gli restituirà giustizia. Speriamo.
In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce?
[ Questo messaggio è stato modificato da: HarryLime il 07-02-2006 alle 01:14 ] |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 07-02-2006 01:51 |
|
Adieu. Purtroppo anch'io visto solo La Bestia per ora. |
|
AlZayd
| Inviato: 08-02-2006 00:44 |
|
I film che ho:
Il Margine
GOTO,L'ile d'amour
I RACCONTI IMMORALI
LA BESTIA - DVD
NEL PROFONDO DEL DELIRIO
REGINA DELLA NOTTE
STORIA DI UN PECCATO
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
HarryLime
| Inviato: 08-02-2006 00:53 |
|
quote: In data 2006-02-08 00:44, AlZayd scrive:
I film che ho:
Il Margine
GOTO,L'ile d'amour
I RACCONTI IMMORALI
LA BESTIA - DVD
NEL PROFONDO DEL DELIRIO
REGINA DELLA NOTTE
STORIA DI UN PECCATO
|
Dimmi quali in dvd e quali eventualmente in vhs o divx, perfavore. Ci interessa tutti.
_________________ In Italy for thirty years under the Borgias they had warfare,terror,murder,bloodshed but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance.In Switzerland they had brotherly love, five hundred years of democracy and what did that produce? |
|
AlZayd
| Inviato: 08-02-2006 01:30 |
|
Qui trovi il film usciti in DVD (un vero miracolo). Goto, non è un film erotico. A mio avviso il suo capolavoro è Storia di un peccato che rimediai per caso anni fa in VHS, uscita in edicola, non si sa come. I titoli mancanti li rimediai in VHS, ora sono fuori catalogo, o da registrazione TV. Nel profondo del delirio è una rilettura del Dr. Jekill e Mr. Hyde in chiave vampiresca. Un vero spasso! Ora come ora credo sia introvabile. O scaricabile... non saprei. Il margine, molto bello, passò in TV.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|