Autore |
Vittorio Gassman |
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-05-2003 19:35 |
|
Recentemente, uno sceneggiatore e regista (di cui non faccio il nome) mi ha detto di detestare Gassman. Con accuse, poi, che ho trovato ridicole: "Voleva piacere a tutti i costi, era insopportabile sulla scena!"
Certa gente farebbe meglio a lasciare perdere il cinema... quando l'età avanza!
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 26-05-2003 23:24 |
|
Gassman aveva un brutto carattere, credo che questo lo sappiano in molti, ma, al di là di tutto, il genio non si discute. In genere tutti gli artisti non è che siano degli stinchi di santo, con le loro manie, la loro superstizione,la poca umiltà. Ce ne sarebbe un lunghissimo elenco, però forse, proprio questo li rende più inconfondibili. L' uomo comune è normale, anonimo, l'artista no. Detto questo, Gassman è stato uno dei più grandi e lasciamolo lì dov'è, al di là della simpatia o dell'antipatia.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 26-05-2003 23:48 |
|
quote: In data 2003-05-26 23:24, ginestra scrive:
Gassman aveva un brutto carattere, credo che questo lo sappiano in molti, ma, al di là di tutto, il genio non si discute. In genere tutti gli artisti non è che siano degli stinchi di santo, con le loro manie, la loro superstizione,la poca umiltà. Ce ne sarebbe un lunghissimo elenco, però forse, proprio questo li rende più inconfondibili. L' uomo comune è normale, anonimo, l'artista no. Detto questo, Gassman è stato uno dei più grandi e lasciamolo lì dov'è, al di là della simpatia o dell'antipatia.
|
Mi verrebbe da dire,citando Sordi:"Perchè io sono Vittorio Gassman e voi......voi non siete un cazzo.."
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
orsotenero
 Reg.: 25 Mag 2003 Messaggi: 27 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 27-05-2003 00:27 |
|
Avrà pure avuto un brutto carattere ma la sua arte era divina!!!!!!!! |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 27-05-2003 10:49 |
|
Gassman per me ha sempre rappresentato l'attore di teatro per eccellenza.O,forse esagerando un pochino,addirittura il teatro stesso nella sua essenza.La sua recitazione era sempre intensissima,uno sguardo penetrante,la capacità di immedesimarsi in ruoli drammatici o più frivoli,sempre con la stessa passione e la stessa concentrazione.Un poeta della recitazione,sicuramente tra i primi 3 attori italiani di tutti i tempi.E voglio ricordare come non abbia sfigurato affatto davanti a mostri sacri del calibro di De Niro e Dustin Hoffman,in un film come Sleepers,nonostante avesse già una veneranda età.Indimenticabile Gassman,al quale chiunque faccia parte del mondo dell'arte dovrebbe rendere omaggio di continuo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 27-05-2003 alle 11:13 ] |
|
TINTOBRASS
| Inviato: 30-05-2003 19:01 |
|
Chi ha detto che Gassman avesse un brutto carattere? Tutti coloro che hanno lavorato con lui e che conosco, mi hanno sempre parlato benissimo di lui...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
|
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 16-09-2003 13:04 |
|
Io lo dico senza troppi giri di parole. Gassman a mio giudizio, considerando Totò fuori concorso, è stato il più grande attore di tutti i tempi. E non posso non pensare alla spiaggia de Il sorpasso . Quella non è recitazione, quella è accademia, nel senso più positivo del termine.
Poi Gassman era uno che diceva sempre quello che pensava, senza timore di offendere nessuno. Ricordo che parlando di Villaggio (in sua presenza) sottolineò come fosse incredibile che una persona così imbarazzata davanti alla cinepresa avesse potuto passare l'intera vita nel cinema. Uno sciocco si sarebbe potuto offendere. Villaggio invece, persona di grandissima intelligenza, comprese la profondità del complimento che gli era stato appena rivolto.

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 16-09-2003 13:33 |
|
Anche a me suona nuovo il fatto che Gassman avesse un caratteraccio ... Attori che hanno lavorato con lui ne hanno sempre sottolineato i pregi
Ritengo che sia uno degli interpreti rappresentativi del nostro cinema a pari merito con il grande Tognazzi ... |
|
VViNks
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 16-09-2003 13:34 |
|
quote: In data 2003-05-30 19:01, TINTOBRASS scrive:
Chi ha detto che Gassman avesse un brutto carattere? Tutti coloro che hanno lavorato con lui e che conosco, mi hanno sempre parlato benissimo di lui...
|
forse si riferivano all'idea ke gassman dava di se al pubblico. capita spesso ke, quando le straordinarie capacità di una persona vengono (giustamente in questo caso) pubblicizzate, detta persona tenda ad assumere un atteggiamento di superiorità in ogni circostanza. ciò nn toglie ke s'è guadagnato un posto nell'olimpo della recitazione. ho iniziato ad apprezzare dante sentendolo declamato da lui. ho potuto recentemente 'rigustarmelo' ne 'i soliti ignoti' insieme a totò e l'idea è sempre quella. ce l'aveva scritto nel sangue ke doveva fare sto mestiere. e film così in italia nn se ne fanno più (xkè ? forse xkè nn ci sono + i gassman ?)
_________________ "Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..." |
|
TINTOBRASS
| Inviato: 16-09-2003 14:03 |
|
quote: In data 2003-09-16 13:33, Daniel scrive:
Ritengo che sia uno degli interpreti rappresentativi del nostro cinema a pari merito con il grande Tognazzi ...
|
E' quello che penso anch'io. Tognazzi è stato grandissimo. In coppia con Gassman, poi, ha saputo regalarci interpretazioni indimenticabili...
Contrariamente a ciò che pensa qualche critico, Gassman nel cinema ha dato il meglio, nella commedia in particolare. E grazie al fiuto di registi come Risi, Monicelli e Scola in primis (ma è giusto ricordare anche i registi delle commedie "minori": Salce, Festa Campanile, Capitani, Indovina...) è stato in grado di disegnare con ammirevole acume una serie di indimenticabili ritratti.
"Il futuro è passato, e noi non ce ne siamo nemmeno accorti..." (V.Gassman in "C'eravamo tanto amati" di E.Scola)
|
fassbinder
| Inviato: 16-09-2003 14:33 |
|
Eh sì, Tognazzi è un altro attore che non finisce mai di stupirmi, è un tassello insostituibile del Cinema di ogni tempo.
E sono d'accordo anche sul fatto che Gassman abbia dato il massimo nel cinema. Poi è verissimo che ha dato molto anche al teatro, ma il periodo che va dalla fine degli anni ' 50 alla metà degli anni '80 lo vede tra i massimi innovatori del cinema di ogni tempo.
E i duetti tra Gassman e Aldo Fabrizi in C'eravamo tanto amati ? E Nino Manfredi giovane ? E Stefania Sandrelli accanto a Vittorio Gassman ?
| Inviato: 16-09-2003 14:35 |
|
quote: In data 2003-09-16 14:33, fassbinder scrive:
E Nino Manfredi giovane ? E Stefania Sandrelli accanto a Vittorio Gassman ?
|
"Se sèmo stufati d'esse bbòni e generosi!"
|
fassbinder
| Inviato: 16-09-2003 14:43 |
|
Non so scrivere in romanesco però ci provo:
"Lei ce mette la carta bollata, io ce metto quella filigranata e semo pari"
"E je dici che nun me frega unca ... e che si attaccasse arca"
| Inviato: 16-09-2003 14:47 |
|
quote: In data 2003-09-16 14:43, fassbinder scrive:
Non so scrivere in romanesco però ci provo:
"Lei ce mette la carta bollata, io ce metto quella filigranata e semo pari"
"E je dici che nun me frega unca ... e che si attaccasse arca"
|
Grande Aldo Fabrizi... l'ultima sua interpretazione degna di rilievo...
|
SolidSnake
 Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 15-08-2004 14:04 |
|
Gassman è stato un attore straordinario, molto espressivo e sempre capacissimo a caratterizzare tutti i suoi personaggi, mantenendo però sempre quella spacconeria e quel leggero cinismo che lo rendevano inconfondibile...
E inoltre campione straordinario a risucchiare creme caramel
_________________ Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.
Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA
http://nakash.myminicity.com |
|