Autore |
per i più impegnati |
moxfurbona
Reg.: 04 Mar 2003 Messaggi: 1194 Da: lucca (LU)
| Inviato: 25-11-2003 12:03 |
|
quote: In data 2001-12-25 23:03, maryarden scrive:
così..tanto per chiedere..
a volte mi diletto a guardare films d'autore..lo conoscete il grande(o Dio,non so se si scrive così)Kieslowsky?Rohmer?
fatemi sapere.
|
Hai trovato in Mox la persona che fa al caso tuo.Nessuno conosce il Krzysztof meglio di me.Ho anche i suoi libri ,quel poco che si può avere su di lui.La doppia vita mi ha fatto conoscere e innamorare del cinema d'autore ,così va chiamato ,e la trilogia mi ha fatto capire che basta davvero poco per emozionare e che di registi come Kieslowski non ce n'è.Il mio preferito in assoluto ,per Natale mi regalerò la trilogia in dvd.Il decalogo ha dei momenti che rappresentano indubbiamente la vetta del cine dei magrissimi anni '80.Breve film sull'amore mi ha commossa tantissimo.
Per non parlare come qualcuno ha fatto delle sue attrici.La binoche era già famosa ma di sicuro Irene Jacob è uscita dal suo cilindro e Julie Delpy è rimasta quasi sconosciuta nonostante l'algida e magnifica Dominique di film Bianco.Ma anche Jerzy Sthur e Zibignew Zamachowski sono grandi attori ,peccato che non si vedano più.Sono i fratelli di film bianco ,già fratelli in decalogo 10.Sthur è un letterato e ha fatto il film Storie d'amore ,la cosa più vicina a un film di Kieslowski che abbia mai visto dopo la sua morte.
Che perdita per il mondo non poter vedere mai la sua trilogia sulla divina commedia.SIGH!!!!!!!Se ti va di chiacchierare ancora su di lui mandami pure dei pvt! |
|
Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 25-11-2003 16:04 |
|
|
Trix180
Reg.: 06 Dic 2002 Messaggi: 202 Da: Fornovo (PR)
| Inviato: 26-11-2003 18:07 |
|
mi associo a chi dice che è straordinario il decalogo , pultroppo i tre colori non li ho ancora visti spero di rimediare a breve
_________________ What's Brasil ?
[www.anubics.org] |
|
liliangish
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 29-11-2003 23:39 |
|
credo che il film di Romher di cui parlate sia Racconto d'Autunno. l'ho visto qualche anno fa al cinema, in lingua originale, e l'ho trovato delizioso. così semplice e allo stesso tempo originale. i personaggi sembrano dipinti ad acquarello, e tutto emana una piacevole aura di familiarità.
di Kieslowsky ho visto solo film Blu e film Bianco, anche questi un po' di anni fa. il secondo mi è piaciuto più del primo, solo per un fatto di pelle.
_________________ ...You could be the next. |
|
riddick
Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 01-12-2003 16:40 |
|
ho visto il decalogo - guardabile- non ho mai visto nulla dell' altro |
|
Jakkma
Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 28-04-2004 07:50 |
|
I film più "impegnati" che ho visto:
-Il settimo sigillo (bello, ma forse perché l'ho visto di mattina; magari, la sera, sarebbe stato un po' pesantino!);
Solaris, di Tarkowskij (questo sì, bellissimo; peccato il doppiaggio orribile!);
2001-Odissea nello spazio (splendido finale visionario).
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
Cronenberg
Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 02-05-2004 10:31 |
|
la trilogia di Kiéslowski è magistrale, e comunque se vi interessa su Atom Egoyan altra colonna portante del cinema francese, avevo aperto un topic a proposito del suo ultimo bellissimo film: "Ararat - Il monte dell'arca", imperdibile per gli amanti di cinema impegnati o comunque per gli amanti del cinema francese
[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 02-05-2004 alle 10:32 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 02-05-2004 alle 10:33 ] |
|