FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - ERIC ROHMER
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > ERIC ROHMER   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore ERIC ROHMER
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 13-02-2006 20:10  
Aspetto al varco Sandrix e tutti gl'altri.
Non conosco Rohmer.
Pochi gl'elementi che ho su di lui. Le solite balle, insomma. Che è uno dei giovani turchi, amico/collega/amante di Truffautgodardrivettechabrol.
Ho (forse) avuto occasione di leggere un paio di suoi pezzi critici per i Cahiers.

Comunque da stasera il piccolo grande cineclub di Parma proietterà tutto Rohmer fino ad Aprile, quindi avrò occasione di (de?)gustarmi la sua filmografia (almeno quel che ne è recuperabile).

Giusto per avere un'idea general(izzant)e, vorrei dei pensieri e delle constatazioni da parte di chi conosce (in bene o in male) questo regista.

Grazie, e baubau

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-02-2006 01:26  
Rohmer è l'esatto contrario di quello che potrebbe sembrare a prima vista.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 14-02-2006 01:39  
A me piace molto Romher, ma ora è tardi per dire perchè.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 14-02-2006 02:00  
Un po' di "gossip". Ho recuperato velocemente pezzo su una diatriba tra Rohmer e Bunuel (dove ovviamente aveva ragione il secondo...)

Eric Rohmer attaccò il regista aragonese. sostenendo che il suo unico merito fu quello di aver avuto al suo fianco Dalì nei suoi primi due film.

**Copio dal libro “B. secondo B.” un frammento dell’intervista molto divertente.

(si parla de La Selva dei Dannati di Bunuel)

TURRENT: Ci furono molte critiche al film. In particolare quella di E. Romher – BUNUEL: Diedi del fascista a Rohmer, ma non per la sua critica. Un giorno me lo presentò il direttore dei “Chaiers du Cinema”. Mi ricordai del fatto che Kyrou e Prevert avevano dato del fascista a Rohmer e, per scherzo, gli dissi: “Ho l’onore di salutare un fascista. Aggiunsi subito: “Mi scusi, mi hanno detto che lei è un fascista”. Rohmer divenne tutto rosso e io me ne andai: “Bene, piacere di averla conosciuta”. – TURENT: Ricordo che la critica di Rohmer diceva che lei si impegnava a buttare giù delle porte aperte già da molto tempo, che occupava una petite place nella storia del cinema come collaboratore di Dalì nell’Age D’or e come rappresentante del cinema messicano. E concludeva dicendo: “Cose di poco conto”. – BUNUEL: Divertente. -

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 14-02-2006 alle 02:01 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 14-02-2006 02:02  
Rohmer, insieme a Godard, è senza dubbio il mio critico preferito.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 14-02-2006 02:06  
quote:
In data 2006-02-14 02:02, sandrix81 scrive:

Peccato che non ne capisse una frappa di cinema, a quanto pare

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 14-02-2006 02:13  
a quanto pare da cosa?

AlZayd

Inviato: 14-02-2006 02:18  
quote:
In data 2006-02-14 02:13, sandrix81 scrive:
a quanto pare da cosa?

Forse per la minkiata "critica" con cui si espresse su Bunuel.

Se non interpreto male il pensiero di Stil. Ciao Stil!

sandrix81

Inviato: 14-02-2006 02:20  
ma in quello stralcio che hai riportato non vedo nè minchiate, nè alcunchè di critico.

AlZayd

Inviato: 14-02-2006 02:23  
quote:
In data 2006-02-14 02:20, sandrix81 scrive:
ma in quello stralcio che hai riportato non vedo nè minchiate, nè alcunchè di critico.

A no? Che non vi sia alcunchè di critico in quelle desolate sentenze concordo.

stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 14-02-2006 02:35  
quote:
In data 2006-02-14 02:18, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-02-14 02:13, sandrix81 scrive:
a quanto pare da cosa?

Forse per la minkiata "critica" con cui si espresse su Bunuel.

Se non interpreto male il pensiero di Stil. Ciao Stil!

Profundis - L'anima nera della rete

Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 14-02-2006 11:54  
Di Rohmer ho visto solo il Perceval.
Da profana, l'ho trovato particolarissimo, non solo per la palese impostazione teatrale sia nella scenografia che nell'interpretazione degli attori.
Il montaggio è quasi inesistente.
Molto fedele all'opera letteraria.
Riprende a piene mani l'iconografia medievale, alcune scene ricordano i quadri di Beato Angelico, l'impatto visivo è molto forte.
Per l'università devo scriverci una breve analisi, magari poi la posto in un topic apposito.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 14-02-2006 13:23  
quote:
In data 2006-02-14 01:26, sandrix81 scrive:
Rohmer è l'esatto contrario di quello che potrebbe sembrare a prima vista.

cristo ho chiesto un pensiero, mica una frase ad effetto che in quanto tale, vuol dire tutto cioè niente

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 14-02-2006 13:39  
E' un grande regista, l'originalità e il rigore del suo cinema sono evidenti fin dalla prima visione di un qualsiasi suo film, e hanno fortemente influenzato molto del miglior cinema degli ultimi 40 anni.
Personalmente non mi perderei nemmeno un film della rassegna.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Inviato: 14-02-2006 14:25  
quote:
In data 2006-02-14 02:02, sandrix81 scrive:

ho saputo proprio ieri che Rohmer critico fu cacciato via dalla redazione dei Cahiers in quanto troppo poco "moderno".

Gli subentrò Rivette

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.006915 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd