> > Attori, Attrici e Registi - Registi preferiti |
Autore |
Registi preferiti |
RickBlaine
Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 10-09-2003 19:15 |
|
Tutti parlano di attori preferiti. Ma chi li dirige è molto più importante. E' il regista che dice loro cosa fare... Il regista è colui che realizza il film. Attori e tecnici solo delle pedine nelle sue mani.
Detto questo, quali sono i vostri preferiti?
I miei sono:
Spielberg
Scorsese
Coppola
Kubrick
Tarantino
_________________ Best Always, John Landis |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-09-2003 19:22 |
|
|
TINTOBRASS
Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-09-2003 20:00 |
|
quote: In data 2003-09-10 19:15, RickBlaine scrive:
Attori e tecnici solo delle pedine nelle sue mani.
|
Nessuno del settore si permetterebbe mai di dire questo...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
PaulSimon
Reg.: 10 Mar 2003 Messaggi: 872 Da: San Donato (MI)
| Inviato: 10-09-2003 20:10 |
|
1.Coppola
2.Hitchcock
3.Scorsese
4.Allen
5.Lumet |
|
Xadhoom
Reg.: 03 Set 2003 Messaggi: 1076 Da: Crispiano (TA)
| Inviato: 10-09-2003 23:13 |
|
a me piace Terry Gilliam, Milos Forman e anke Spielberg (anke se è banale dirlo)
_________________ La mela lasciò il suo vecchio vestito e prese il suo abito da sposa più rosso, più rosso!!!
www.myspace.com/meringalcolica |
|
RickBlaine
| Inviato: 11-09-2003 08:03 |
|
quote: In data 2003-09-10 20:00, TINTOBRASS scrive:
|
|
Non è il regista che dirige tutti?
[ Questo messaggio è stato modificato da: RickBlaine il 11-09-2003 alle 08:04 ] |
|
evilinside
Reg.: 02 Mar 2003 Messaggi: 519 Da: Otranto (LE)
| Inviato: 11-09-2003 11:42 |
|
Argento, Carpenter, Craven, Romero
_________________ Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti..... |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 11-09-2003 11:52 |
|
Mah
Diciamo che io non ho un regista preferito, spesso il regista di uno dei miei film preferiti, ha fatto film che non mi piacciono x niente
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
TINTOBRASS
| Inviato: 11-09-2003 15:34 |
|
quote: In data 2003-09-11 08:03, RickBlaine scrive:
|
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: RickBlaine il 11-09-2003 alle 08:04 ]
|
Il regista "dirige", non "manovra". Senza i collaboratori (non "pedine"!) non sarebbe nessuno, non potrebbe realizzare nulla. Il direttore della fotografia è un vero artista, non è una marionetta manovrata dal regista. Crea le atmosfere secondo ciò che traspare dalla sceneggiatura, il regista gli può elencare qualche preferenza, ma lo deve lasciare lavorare... perché Gianni Di Venanzo, Peppino Rotunno, Pasqualino De Santis, Tonino Delli Colli, Nestor Almendros, Vittorio Storaro sono passati alla storia? Non certo perché erano semplici tecnici o "pedine"! Se il regista, poi, non ha il cosiddetto "final cut", il montatore può manipolare il film come meglio crede (sotto l'occhio vigile del produttore)... non dimentichiamoci degli esperimenti fatti da Kulesov sul montaggio! La maggior parte dei registi professionisti arriva in sala di montaggio a visionare le scene già montate... a questo punto dice la sua, commenta... ma l'impostazione, se corretta, l'ha data il montatore. Ecco perché Mario Serandrei, Ruggero Mastroianni e diversi altri sono passati alla storia.
E sono solo esempi: scenografi, costumisti, parrucchieri, direttori di produzione, macchinisti, elettricisti offrono un apporto imprescindibile al film che si sta girando. Il regista si occupa del controllo di ogni reparto, provvedendo al buon funzionamento ed alla coerenza di ogni elemento. Porterò sempre con me una frase dettami da Giuliano Montaldo: "Il cinema è un'arte bastarda: il regista non è autore in senso stretto del proprio film, non può prescindere dagli altri reparti. Il pittore, lo scultore, lo scrittore sono "autori" veri e propri. Noi no". Concludendo, il regista è si al timone di una nave, ma parlare di "pedine" per definire i suoi collaboratori (che sono spesso artisti veri e propri), in questo caso, mi pare azzardato...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
|
RickBlaine
| Inviato: 11-09-2003 19:27 |
|
quote: In data 2003-09-11 15:34, TINTOBRASS scrive:
quote: In data 2003-09-11 08:03, RickBlaine scrive:
|
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: RickBlaine il 11-09-2003 alle 08:04 ]
|
Il regista "dirige", non "manovra". Senza i collaboratori (non "pedine"!) non sarebbe nessuno, non potrebbe realizzare nulla. Il direttore della fotografia è un vero artista, non è una marionetta manovrata dal regista. Crea le atmosfere secondo ciò che traspare dalla sceneggiatura, il regista gli può elencare qualche preferenza, ma lo deve lasciare lavorare... perché Gianni Di Venanzo, Peppino Rotunno, Pasqualino De Santis, Tonino Delli Colli, Nestor Almendros, Vittorio Storaro sono passati alla storia? Non certo perché erano semplici tecnici o "pedine"! Se il regista, poi, non ha il cosiddetto "final cut", il montatore può manipolare il film come meglio crede (sotto l'occhio vigile del produttore)... non dimentichiamoci degli esperimenti fatti da Kulesov sul montaggio! La maggior parte dei registi professionisti arriva in sala di montaggio a visionare le scene già montate... a questo punto dice la sua, commenta... ma l'impostazione, se corretta, l'ha data il montatore. Ecco perché Mario Serandrei, Ruggero Mastroianni e diversi altri sono passati alla storia.
E sono solo esempi: scenografi, costumisti, parrucchieri, direttori di produzione, macchinisti, elettricisti offrono un apporto imprescindibile al film che si sta girando. Il regista si occupa del controllo di ogni reparto, provvedendo al buon funzionamento ed alla coerenza di ogni elemento. Porterò sempre con me una frase dettami da Giuliano Montaldo: "Il cinema è un'arte bastarda: il regista non è autore in senso stretto del proprio film, non può prescindere dagli altri reparti. Il pittore, lo scultore, lo scrittore sono "autori" veri e propri. Noi no". Concludendo, il regista è si al timone di una nave, ma parlare di "pedine" per definire i suoi collaboratori (che sono spesso artisti veri e propri), in questo caso, mi pare azzardato...
|
Devo ammettere che mi sono espresso male. Mea culpa.
Anche gli autori delle musiche sono collaboratori importanti. I film di Sergio Leone non sarebbero così belli senza l'apporto straordinario delle musiche di Morricone.
Ripeto: mea culpa.
_________________ Best Always, John Landis |
|
TINTOBRASS
| Inviato: 12-09-2003 03:15 |
|
quote: In data 2003-09-11 19:27, RickBlaine scrive:
Anche gli autori delle musiche sono collaboratori importanti. I film di Sergio Leone non sarebbero così belli senza l'apporto straordinario delle musiche di Morricone.
|
Bravissimo!
|
pibedeoro
Reg.: 26 Giu 2003 Messaggi: 1866 Da: Carrara (MS)
| Inviato: 12-09-2003 09:30 |
|
Tutti parlano di attori preferiti. Ma chi li dirige è molto più importante. E' il regista che dice loro cosa fare... Il regista è colui che realizza il film. Attori e tecnici solo delle pedine nelle sue mani.
Detto questo, quali sono i vostri preferiti?
I miei sono:
Spielberg
Scorsese
Coppola
Kubrick
Tarantino
|
Bhe stai parlando dell'elite del cinema come non confermarli... Aggiungerei Cameron, i Fratelli che hanno ideato Matrix che non so comesi scrivono ...
_________________ Non può piovere per sempre |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 12-09-2003 09:57 |
|
|
Luke71
Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 13-09-2003 00:09 |
|
..anche PRONTI A MORIRE di Raimi ti è piaciuto? a me ti dirò tutto sommato si...
A me piacciono i registi che danno un tocco inconfondibile ai loro film alcuni di questi son sotto nella firma ma potrei aggiungerne molti altri Carpenter,Gilliam,Kitano,Polanski...
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 13-09-2003 02:07 |
|
quote: In data 2003-09-13 00:09, Luke71 scrive:
..anche PRONTI A MORIRE di Raimi ti è piaciuto?
|
Ti dirò, la prima volta che lo vidi non mi piacque, ma fu più che altro per disattenzione. La seconda volta, devo ammettere, mi piacque molto, ma ripeto: per me Raimi, a prescindere dalle trame che sviluppa, piace per il modo sempre originale in cui lo fa. E' davvero un grande...
Già che ci sono, comunque, ne approfitto per aggiungere un nome alla lista: George A. Romero!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 15-09-2003 alle 13:56 ] |
|
|
0.129175 seconds.
|