Autore |
Il diavolo veste Prada. Confronti tra Film e Libro. |
LaFenice
 Reg.: 01 Lug 2006 Messaggi: 4091 Da: ... (es)
| Inviato: 17-10-2006 13:07 |
|
Tante volte si dice che il libro sia meglio del film e, secondo me, anche in questo caso è così. Nonostante il film sia divertente e piacevole sono stati davvero troppi i cambiamenti rispetto al romanzo di Lauren Weisberger.
Prima di tutto Miranda; nel film viene quasi resa "umana", oltre alla scena della confessione del divorzio c'è anche la scena in cui permette ad Andrea di esprimere le sue opinioni per quanto riguarda le cinture. Nel libro queste scene non ci sono e leggendolo sono a dir poco...impensabili! Miranda si comporta non solo da diva ma addirittura da Dea. Deve essere riverita e servita in ogni minima cosa. E' assolutamente vietato parlarle se non è stata lei ad interpellarti per prima, non ammette alcun tipo di scuse se non si eseguono i suoi ordini, dati a raffica con la classica frase finale "è tutto". Insomma, nel film traspare molto meno della diavoleria di Miranda.
Lily: amica di Andrea, nel libro è un'alcolizzata, ha un incidente in auto mentre lei e Miranda sono a Parigi (va lei perchè Emily è malata) e sapendo che la sua migliore amica è in coma Andrea decide di lasciare tutto. Capisce che le persone che la amano sono molto più importanti del suo lavoro, che non ne può più di fare la schiava di Miranda, che lei non vuole essere o diventare come il suo capo e allora... le dice "Vaffanculo Miranda! Vaffanculo!" davanti a tutti e va via. Nonostante mancasse solo un mese alla fine del suo incubo, solo un mese per poter poi lavorare finalmente dove davvero voleva lasciando quel mondo così lontano dal suo. E' vero che anche nel film torna a casa durante il viaggio a Parigi ma come la scena è descritta nel libro è molto più bella, più istintiva...più cattiva.
Un'ultima cosa: perchè nel film il ragazzo di Andrea si chiama Nate se nel libro il suo nome è Alex?
Scrivo questo per chi ha sia letto il libro che visto il film, cosa ne pensate dei cambiamenti apportati alla sceneggiatura?
_________________ Tu non hai alcun potere su di me. |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 22-10-2006 22:00 |
|
premettendo che io il libro non l'ho letto, tutti quelli che invece lo hanno fatto mi hanno detto che e` meglio il film del libro..qui, come altrove, cosi` come le mie cugine.
e` il primo parere contrario che trovo.
comunque, il cambio del nome del fidanzato, detto cosi` sembra davvero senza senso.
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 23-10-2006 10:16 |
|
|
follettina
 Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 23-10-2006 11:20 |
|
il libro nn l'ho letto xò credevo che (tutti ne parlano superbene) quel film fosse più bello |
|