FilmUP.com > Forum > Spoiler - Magnolia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > Magnolia   
Autore Magnolia
AnnaMarla

Reg.: 16 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 18-08-2002 19:56  
Che mi dite della caduta delle rane.E la scelta del titolo Magnolia..per cosa sta?
Quale caratteristica della magnolia riporta al senso del film?

Visualizza il profilo di AnnaMarla  Invia un messaggio privato a AnnaMarla    Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz

Reg.: 11 Mag 2002
Da: Nago (TN)
Inviato: 19-08-2002 00:09  
boh...penso che la caduta delle rane abbia un significato catartico... almeno spero

Invece secondo una mia amica il titolo è Magnolia perchè la Magnolia ha tanti petali, e ogni petalo differente è una storia...
ma secondo me nn regge molto...potevano chiamarlo anche Margherita o Tulipano!

Cmq è uno dei miei film preferiti

Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
TonyLeung

Reg.: 21 Ago 2002
Da: Tivoli (RM)
Inviato: 24-08-2002 03:32  
Il fattore rane è una metafora con una piaga biblica che riguarda la caduta dal cielo delle rane. Quindi il mondo fa così schifo che ci meritiamo una piaga di dimensioni bibliche. Beh meglio una pioggia di rane che il Diluvio Universale, no?

Il significato del titolo non ve lo dico...

Visualizza il profilo di TonyLeung  Invia un messaggio privato a TonyLeung  Email TonyLeung    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 29-08-2002 15:09  
le rane sono un fattore di redenzione,un ultima spiaggia per tutti i protagonisti(il pianto liberatorio di Frank...)
il titolo si riferisce proprio ai petali,anche se la Magnolia mi pare cambi colore e quindi indicherebbe il tempo che scorre x i personaggi.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 13-06-2004 23:18  
quote:
In data 2002-08-24 03:32, TonyLeung scrive:
Il fattore rane è una metafora con una piaga biblica che riguarda la caduta dal cielo delle rane. Quindi il mondo fa così schifo che ci meritiamo una piaga di dimensioni bibliche. Beh meglio una pioggia di rane che il Diluvio Universale, no?

Il significato del titolo non ve lo dico...

e perchè non ci dici il significato del titolo??
eddai sii buonoooo

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-06-2004 20:43  
voi dite quello con Tom Cruise, giusto? credo che parliate di questo, anche perche` non esistono molti film con un titolo simile...
comunque, se e` quello che dico io, e` uno dei pochi film con un Tom Cruise davvero decente.

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 14-06-2004 21:33  
si è quello col mitico tom...e uno dei filom più belli che abbia mai visto

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Da: Catania (CT)
Inviato: 14-06-2004 23:32  
quote:
In data 2002-08-29 15:09, seanma scrive:
le rane sono un fattore di redenzione,un ultima spiaggia per tutti i protagonisti(il pianto liberatorio di Frank...)
il titolo si riferisce proprio ai petali,anche se la Magnolia mi pare cambi colore e quindi indicherebbe il tempo che scorre x i personaggi.

Precisamente! è comunque vero anche ciò che diceva qualcun altro sul riferimento biblico della pioggia di rane, mandata da "dio" all'Egitto per lasciare andare il popolo d'Israele...
Un altro quesito mi attanaglia: la filastrocca del bambino è abbastanza inquietante, perché dopo averla recitata al poliziotto, il bambino dice: "io ho detto chi è l'assassino e tu non lo hai nemmeno notato!". Ma chi era l'assassino dell' "uomo dell'armadio"? Il famigerato "verme" al quale il bambino stesso allude nella filastrocca e che poi verrà ricercato dalla polizia? Questo punto mi sembra poco approfondito... E ancora, qual è il libro che dice: "noi possiamo chiudere con il passato, ma il passato non può chiudere con noi"? La Bibbia? Confido nelle capacità cognitive di Seanma, ma anche in quelle di ognuno di voi...
Probabilmente, però, Anderson ha solo deciso di inserire queste frasi e questi presunti riferimenti esclusivamente allo scopo di rendere la storia un po' più mistica di quel che in realtà sembrerebbe, dato che "cose del genere accadono di continuo..."

Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Da: Arosio (CO)
Inviato: 15-06-2004 17:14  
quote:
In data 2002-08-18 19:56, AnnaMarla scrive:
Che mi dite della caduta delle rane.E la scelta del titolo Magnolia..per cosa sta?

La magnolia è un simbolo di purezza. E' bianco, senza imperfezioni.
La pioggia finale haun significato simbolico.
All'inizio del film , quando il ragazzetto si butta dal balcone sulla ringiera appare il numero 82 dipinto. numero che ricorre più volte. questo potrebbe richiamare il tema del destino con cui si apre il film, perchè 82 sta per capitolo 8, versetto 2 di non so quale libro della bibbia in cui si parla proprio della pioggia di rane.
Appunto, come avete detto è qualcosa che dovrebbe lavare via i peccati degli uomini, in una San Fernando Valley dove ogni personaggio ha compiuto il suo personale percorso di redenzione.
Secondo voi è un film pessimista?? Per me è sicuramente cupo, ma alla fine, nonostante il dolore ogni personaggio riesce a fare luce sulla propria vita. E dopo la pioggia viene l'arcobaleno...

Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z

Reg.: 31 Mag 2003
Da: italia (VR)
Inviato: 09-07-2004 10:29  
Piuttosto "sclerato"... ogni personaggio di questo film sembra in punto di spararsi, bizzarro interresante ma piuttosto distruggente!!!

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-07-2004 13:59  
quote:
In data 2002-08-18 19:56, AnnaMarla scrive:

Non sò se la caduta delle rane abbia qualche significato nascosto, però io sò che in Scozia (se non ricordo male) parecchio tempo fà sono piovuti dal cielo dei pesci! Hanno provato a dare qualche spiegazione (un peschereccio in avaria per una tromba d'aria che ha portato con se i pesci che poi sono piombati a terra una volta finita la tromba d'aria), ma non si sà ancora nulla di certo. Forse il regista voleva solo citare quell'avvenimento! Comunque il film è molto bello.

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-07-2004 14:07  
quote:
In data 2004-06-14 20:43, Saeros scrive:
voi dite quello con Tom Cruise, giusto? credo che parliate di questo, anche perche` non esistono molti film con un titolo simile...
comunque, se e` quello che dico io, e` uno dei pochi film con un Tom Cruise davvero decente.

Non me lo sottovalutare Tom Cruise, anche a me non piaceva per niente, ma mi sono dovuto ricredere, è un gran bell'attore (l'ultimo Tom Cruise, non quello dei primi film)!

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Da: Arosio (CO)
Inviato: 10-07-2004 14:23  
quote:
In data 2004-07-09 10:29, 70gn3z scrive:
Piuttosto "sclerato"... ogni personaggio di questo film sembra in punto di spararsi, bizzarro interresante ma piuttosto distruggente!!!

Soffrono tutti per qualcosa che gli tormenta. Sono i "Peccatori" di P.T.Anderson, in cerca della loro personale redenzione.

Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario

0.121454 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: