Autore |
Two Sisters |
Sephirot
Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 35 Da: Latina (LT)
| Inviato: 28-08-2004 01:33 |
|
HELP! Sono appena tornato dal cinema, giusto il tempo di iscrivermi al forum e di aprire questo topic!
Qualcuno ha capito bene la trama di questo film???? Per favore postate!!!!!
Gradirei qualche spiegazione abbastanza esauriente!
(il film comunque è davvero bello "registicamente parlando") |
|
Sephirot
| Inviato: 28-08-2004 15:21 |
|
EHI C'È NESSUNO? |
|
Squall
Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 3315 Da: Selargius (CA)
| Inviato: 29-08-2004 17:11 |
|
Io l'ho visto ieri notte e mi è piaciuto tanto, secondo me è davvero bellissimo questo film!!!
Alcune mie ipotesi erano giuste, ma diverse cose non le avevo capite...
Siccome tutti quelli che vedranno il film si fionderanno sulla sezione spoiler, andate a leggere tutto quello che c'è scritto in questo sito!
Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6944 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 30-08-2004 12:00 |
|
Grazie per la segnalazione c'ero più o meno arrivato anche se trovavo il tutto molto contorto, cmq ora è tutto chiaro.
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
Sephirot
| Inviato: 30-08-2004 13:31 |
|
GRAZIE SEI UN MITO! |
|
SandroM
Reg.: 05 Gen 2004 Messaggi: 188 Da: Saronno (MI)
| Inviato: 24-06-2005 20:42 |
|
il link postato da squall non si apre, ma volevo chidervi se quella che vi posto qui sotto secondo voi è l'interpretazione esatta del film:
Da dove cominciamo?
Beh direi che innanzitutto bisogna chiarire una cosa fondamentale: è consigliatissima una seconda visione del film per poterlo capire appieno.
Mettiamo subito in chiaro una cosa fondamentale:
La "matrigna" e la sorella morta non sono altro che proiezioni della mente devastata della povera Su-mi (la "matrigna" arriva davvero solo nel finale ed è solo un'amica del padre).
I soli personaggi del film sono il padre e, appunto, Su-mi (la figlia).
Guarda il film di nuovo e renditi conto di come il padre parli sempre e soltanto ad una delle due sorelle. Mai a tutte e due...
Questo perché Su-mi è talmente folle che nella sua visione distorta della realtà è capace di impersonare personaggi che sono morti (la sorella, appunto) o che sono assenti (la "matrigna", appunto).
Quando si vedono le scene con la matrigna che rimprovera Su-yeon dobbiamo considerarle impossibili perché la ragazzina è già morta e la matrigna non è ancora arrivata nella casa.
Tu allora ti chiederai... E la scena della cena?
Ecco, quella è un po' più complicata (ma neanche tanto, poi...).
La "matrigna" e l'ospite (quella che si sente male) altri non sono che proiezioni mentali della stessa Su-mi e ci viene mostrato un indizio chiarissimo che però sul momento lo spettatore poco attento non coglie... Il padre le da le stesse medicine che la ragazza prendeva abitualmente.
Un piccolo indizio che può essere considerato come un altro tassello che alla fine comporrà il mosaico finale.
Il fatto è che questo è un film in cui alla fine tutto torna alla perfezione. La costruzione del plot sembra molto arzigogolata mentre in realtà tutto è di una linearità quasi cartesiana nella sua coerenza.
L'importante è accettare il fatto che nella casa ci sono solo il padre e Su-mi.
Tra l'altro tutto viene spiegato fin dalle prime battute del film con il medico che chiede a Su-mi "Chi pensi di essere?". La soluzione era lì, a portata di tutti sin dall'inizio ma solo alla fine si può capire il vero senso di quella frase.
Ti chiedi che cosa c'entra il sacco...
In realtà in quel sacco non c'è nulla, ci sono solo delle bambole ma la mente sconvolta di Su-mi lo trasforma nel sacco in cui la matrigna (che, lo ripeto, non è la matrigna ma solo un'amica dottoressa del padre) ha chiuso il cadavere della sorella."
|
|
Kraftwerk
Reg.: 31 Ago 2005 Messaggi: 10 Da: New Castle, Inghilterra (es)
| Inviato: 03-09-2005 01:16 |
|
ma a dire il vero non ci capisco niente neanche adesso!
Scusa e la scena in cui la sorella morta vede entrare nella sua stanza qualcuno? La ragazza sotto il lavandino? I commenti degli ospiti in macchina?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Kraftwerk il 03-09-2005 alle 01:17 ] |
|
royearle ex "meskal"
Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 03-09-2005 01:40 |
|
quote: In data 2005-09-03 01:16, Kraftwerk scrive:
ma a dire il vero non ci capisco niente neanche adesso!
Scusa e la scena in cui la sorella morta vede entrare nella sua stanza qualcuno? La ragazza sotto il lavandino? I commenti degli ospiti in macchina?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Kraftwerk il 03-09-2005 alle 01:17 ]
|
C'è un flashback verso la fine del film che chiarisce tutto, in cui la ragazza ricorda tutta la vicenda in maniera corretta. La prima sequenza che tu citi in effetti mi pare non venga spiegata, per cui evidentemente è una fantasia della protagonista. La ragazza sotto il lavandino viene vista dalla ragazza stessa, che attribuiva alla matrigna o alla sorella morta azioni ed eventi che riguardavano lei stessa. I commenti degli ospiti in macchina non viene chiarito se fossero immaginari o reali, d'altra parte, ammesso che non fosse una fantasia anche l'apparizione poco prima della fine, il fantasma in casa c'era davvero.
Comunqu la spiegazione di SandroM non regge, per esempio la matrigna era matrigna davvero, è prima amante del padre, durante la malattia della madre, e va a vivere con lui dopo la sua morte. |
|
royearle ex "meskal"
Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 03-09-2005 01:54 |
|
Il punto essenziale è che la protagonista inventa delle fantasie in cui la matrigna è ostile alla sorella, perchè la ritiene colpevole della morte di quest'ultima. In realtà ciò è dovuto ai propri sensi di colpa, in quanto lei stessa ignora, come tutti in casa, il tonfo sinistro dell'armadio che non lasciava presagire nulla di buono, ed è pertanto responsabile quanto l'amante del padre. La follia è l'unico modo in cui la sua mente riesce a sfuggire alla coscienza della propria colpa.
|
|
Kraftwerk
Reg.: 31 Ago 2005 Messaggi: 10 Da: New Castle, Inghilterra (es)
| Inviato: 03-09-2005 21:38 |
|
però! il "sesto senso" è acqua fresca in confonto a questo |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 03-09-2005 22:03 |
|
io francamente se dovessi raccontare la trama del film non saprei farlo, nonostante l'abbia visto tre volte.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Stocazzo
Reg.: 28 Ago 2007 Messaggi: 15 Da: Chiavari (CN)
| Inviato: 28-08-2007 17:12 |
|
Mah... c'è un errore nel doppiaggio italiano... Durante la prima cena nella casa, dopo l'arrivo di Su-mi, si vedono più persone: Su-mi stessa, il padre, la sorella minore e (mi pare, non ricordo bene) la matrigna. Ma noi sappiamo che in realtà sono presenti solamente due persone: Su-mi e il padre. Ad un certo punto, però, quest'ultimo si alza e nel congedarsi dice "Scusatemi". Avrebbe dovuto dire "Scusami"... |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 30-08-2007 03:36 |
|
oppure "Stocazzo!"
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Stocazzo
Reg.: 28 Ago 2007 Messaggi: 15 Da: Chiavari (CN)
| Inviato: 30-08-2007 15:01 |
|
_________________ Ma quanti caXXi ci stanno in bocca a Julia Roberts? |
|