Autore |
Il giardino delle vergini suicide - Perchè??? |
Hailie666
Reg.: 28 Ago 2003 Messaggi: 139 Da: Genova (GE)
| Inviato: 20-07-2004 09:39 |
|
Carino il film, l'ho visto solo una volta, un sacco strano, lascia molto spazio all'immaginazione e ai pensieri. Ma la fine? nn l'ho molto capita, cioè spero che ci sia qualcosa di più delle sorelle che si suicidano!!! E poi perchè chiamano i ragazzi? NON CAPISCO
_________________ "È la tua ultima possibilità, saprai coglierla o scenderai nella fossa con le vene piene di vita non vissuta?"
Justine (Jennifer Aniston - The good girl) |
|
misspenny
Reg.: 16 Lug 2004 Messaggi: 19 Da: roma (RM)
| Inviato: 20-07-2004 15:19 |
|
secondo me una delle possibili (e forse banali) interpretazioni di questo film, è che con la repressione ed il proibizionismo non si arriva da nessuna parte...
per il resto a me il film è piaciuto molto, ho apprezzato molto la fotografia e le interpretazioni di Kirsten Dunst (Spiderman) e Josh Hartnet (Pearl Harbor) e mi sono ripromessa più di una volta di leggere il libro da cui è stato tratto il film, opera prima di Sofia Coppola e secondo me come inizio non ci si può affatto lamentare...
|
|
Ascanio
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 23-07-2004 13:54 |
|
Il finale di questo film può essere capito meglio leggendo il libro..
Nel romanzo di J. Eugenides alla fine, le sorelle, pur essendo recluse in casa, possono sfuggire al controllo dei genitori quando vogliono. Ad esempio, Lux vive una vita decisamente libertina, in pratica fa lamore sul tetto di casa ogni notte, e se fosse scappata per un giretto notturno non credo che i suoi se ne sarebbero accorti.
quindi, non si sono suicidate perchè oppresse.
Probabilmente, l'unica cosa che può giustificare un simile gesto è la paura che prende tutti gli adolescenti che crescono. La paura di non farcela. o più semplicemente si tratta della noia di vivere, della mancanza di volontà di combattere. E'facile morire, piuttostoche affrontare i problemi.
Inoltre, il narratore del libro si interroga sulla depressione. Cerca titte le spiegazioni possibili per il gesto delle sorelle, ma alla fine arriva alla conclusione che non c'è risposta. chi può sapere perchè un essere umano cerchi la morte?? Quello che accade nel cuore dei suicidi è un mistero.
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
Hailie666
| Inviato: 04-08-2004 09:44 |
|
se vuoi te lo dico per me non è un mistero
_________________ "È la tua ultima possibilità, saprai coglierla o scenderai nella fossa con le vene piene di vita non vissuta?"
|
Ascanio
| Inviato: 04-08-2004 15:59 |
|
quote: In data 2004-08-04 09:44, Hailie666 scrive:
|
Non sono d'accordo. Posso capire, mi so immedesimare bene, però c'è qualcosa che mi sfugge.
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 04-08-2004 16:09 |
|
cercare i motivi di un suicidio è semplicemente inutile... è questo che vuol far capire eugenides (ho letto solo il libro, il film ancora nn sono riuscito a vederlo) i motivi esteriori che portano al suicidio delle ragazze nn sono che pretesti, ma i veri motivi nn si scopriranno mai... Eugenides calca su questo punto in continuazione, la sua nn è una considerazione soggettiva, bensì assolutamente generale, la sua è una riflessione sul suicidio... e nn ci sono motivi realmente effettivi per cui un adolescente scelga di infilare la testa in forno, impiccarsi ad una trave o di scoparsi mezzo quartiere sul tetto di casa x poi finire asfissiata in garage...
_________________ ...(cit.) |
|
Hailie666
| Inviato: 04-08-2004 22:27 |
|
quote: In data 2004-08-04 15:59, Ascanio scrive:
quote: In data 2004-08-04 09:44, Hailie666 scrive:
|
Non sono d'accordo. Posso capire, mi so immedesimare bene, però c'è qualcosa che mi sfugge.
|
Io l'ho tentato il suicidio è x questo ke so cosa significa!!!
|
Hiyuga
Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 06-08-2004 10:22 |
|
Io avevo semplicemente pensato che fosse a causa dell oppressività dei genitori e del carattere fragile delle ragazze..
Ma quel che avete scritto sul libro da cui fu tratto il film mi hanno illuminato.. |
|
Ascanio
| Inviato: 07-08-2004 14:25 |
|
quote: In data 2004-08-04 16:09, archer84 scrive:
cercare i motivi di un suicidio è semplicemente inutile... è questo che vuol far capire eugenides (ho letto solo il libro, il film ancora nn sono riuscito a vederlo) i motivi esteriori che portano al suicidio delle ragazze nn sono che pretesti, ma i veri motivi nn si scopriranno mai... Eugenides calca su questo punto in continuazione, la sua nn è una considerazione soggettiva, bensì assolutamente generale, la sua è una riflessione sul suicidio... e nn ci sono motivi realmente effettivi per cui un adolescente scelga di infilare la testa in forno, impiccarsi ad una trave o di scoparsi mezzo quartiere sul tetto di casa x poi finire asfissiata in garage...
|
Credo che tu abbia ragione...forse non c'è una risposta, o se c'è è un meccanismo umano incomprensibile.
|