FilmUP.com > Forum > Spoiler - finale di A.I.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Spoiler > finale di A.I.   
Autore finale di A.I.
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 29-03-2002 21:33  
Siccome dmrrggecceteraeccetera già mi cerca con una camicia di forza per la mia "versione" del finale di "fight club".. aspetto ad esprimermi riguardo a quello di "A.I".. non vorrei farmi etichettare come "pazzo" un'altra volta..

Vorrei sentire da voi: secondo voi.. David si spegne (da robot)? E' diventato un bambino? Muore diventando bambino? Rimane robot?
Secondo voi è davvero apertissimo a tutte queste intepretazioni oppure qualche elemento potrebbe indirizzarci?

PS. A dire il vero.. ha poca importanza.. il finale è suggestivo comunque.

Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
Clarice
ex "garlar"

Reg.: 10 Apr 2001
Da: Bellaria Igea Marina (RN)
Inviato: 31-03-2002 21:55  
quote:
In data 2002-03-29 21:33, placid scrive:
Siccome dmrrggecceteraeccetera già mi cerca con una camicia di forza per la mia "versione" del finale di "fight club".. aspetto ad esprimermi riguardo a quello di "A.I".. non vorrei farmi etichettare come "pazzo" un'altra volta..

Vorrei sentire da voi: secondo voi.. David si spegne (da robot)? E' diventato un bambino? Muore diventando bambino? Rimane robot?
Secondo voi è davvero apertissimo a tutte queste intepretazioni oppure qualche elemento potrebbe indirizzarci?

PS. A dire il vero.. ha poca importanza.. il finale è suggestivo comunque.

Io direi che alla fine, David non diventa un bambino vero, ma si spegne da robot accanto alla madre, addormentandosi accanto a lei... per sempre... questa è la mia interpretazione...

Visualizza il profilo di Clarice  Invia un messaggio privato a Clarice  Email Clarice    Rispondi riportando il messaggio originario
Desideria

Reg.: 15 Dic 2001
Da: Guidonia (RM)
Inviato: 31-03-2002 23:00  

Credo che Clarice abbia ragione...o meglio, anche io il finale di A.I. l'ho interpretato così

Visualizza il profilo di Desideria  Invia un messaggio privato a Desideria  Email Desideria    Rispondi riportando il messaggio originario
Alexedda

Reg.: 24 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-04-2002 22:11  
Per me il finale di Ai è solo un finale di un film che poteva essere bello e commovente ma che è finito da film invedibile...potevano concluderlo con una sorta di miracolo, lui diventava un bambino vero per opera della fatina del parco di pinocchio...tanto è un film, e magari poteva stare con sua madre prima che morissero tutti...e poi che catastrofismo!!!Tutti morti nel giro di 3000 anni!

Visualizza il profilo di Alexedda  Invia un messaggio privato a Alexedda    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 05-04-2002 20:32  
quote:
In data 2002-04-03 22:11, Alexedda scrive:
Per me il finale di Ai è solo un finale di un film che poteva essere bello e commovente ma che è finito da film invedibile...potevano concluderlo con una sorta di miracolo, lui diventava un bambino vero per opera della fatina del parco di pinocchio...tanto è un film, e magari poteva stare con sua madre prima che morissero tutti...e poi che catastrofismo!!!Tutti morti nel giro di 3000 anni!

A me invece è piaciuto molto.. e l'unico finale alternativo che avrei comunque gradito.. sarebbe stata una dissolvenza definitiva mentre David prega la fatina in fondo al mare.. sarebbe stato un finale ancora più tronco e più triste.. che mi sarebbe piaciuto ancora di più..

Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-04-2002 18:03  
il finale di A.I. sembra il finale di una poesia,ti lascia l'amaro in bocca,stringe il cuore di nostalgia...
David non avrebbe mai potuto trasformarsi in un bambino vero(organicamente parlando)ma la sua mente si...
dal momento che il robot non avrebbe nemmeno dovuto "spegnersi",la sua morte artificiale è la metafora di una morte simile a quella umana...la morte vera e propria,la morte celebrale...èd è proprio questo che simboleggia il fatto di essere finalmente diventato un bambino vero!

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-04-2002 18:12  
David muore da robot, ma, paradossalmente, muorendo lui muore anche l'ultima memoria dell'uomo. Anzi, questa è salvaguardata dall'uso che ne faranno gli alieni.
Mallory dice bene: muore che è ancora un robot (la metamorfosi collodiana non si verifica) ma muore nell'attimo in cui gli umani dicono che un uomo muore ossia quando si spengono le facoltà pensanti.
(Voi direte: allora siamo circondati da cadaveri....
e come darvi torto... )

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-04-2002 18:15  
quote:
In data 2002-04-09 18:12, OneDas scrive:

Mallory dice bene: muore che è ancora un robot (la metamorfosi collodiana non si verifica) ma muore nell'attimo in cui gli umani dicono che un uomo muore ossia quando si spengono le facoltà pensanti.

è proprio questo significato che mi fa davvero soffrire...

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario

0.005253 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: