Autore |
Minority Report: "buchi" nella trama |
Deckard
Reg.: 09 Ott 2002 Messaggi: 35 Da: modena (MO)
| Inviato: 10-10-2002 17:23 |
|
In generale mi piace molto analizzarli,infatti sono molto vicino a spedire le mie recensioni in giro per web ed editoria, pero' mi intrippano in particolare le trame cosi' incasinate con paradossi temporali e trabocchetti alla "I soliti sospetti" ma direi che il tuo nick parla da solo....
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deckard il 10-10-2002 alle 17:24 ] |
|
KaiserSoze
Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6944 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 10-10-2002 17:44 |
|
Hai ragione e cmq piaciono molto anche a me questo genere di film, tra quelli che conosco sono uno dei pochi a cui è piaciuto l'esercito delle 12 scimmie
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 10-10-2002 18:03 |
|
"L'esrcito delle 12 scimmie" mi è piaciuto tantissimo, anche a me piace questo genere di film e di solito quelli che si prestano ad essere analizzati sono quelli con gli spunti più interessanti. |
|
KaiserSoze
Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6944 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 10-10-2002 18:13 |
|
quote: In data 2002-10-10 18:03, Dubliner scrive:
"L'esrcito delle 12 scimmie" mi è piaciuto tantissimo, anche a me piace questo genere di film e di solito quelli che si prestano ad essere analizzati sono quelli con gli spunti più interessanti.
|
Hai ragione è per quello dico che MR ha raggtiunto il suo scopo, il fatto che se parli e offra spunti secondo me testimonia già il successo del film.
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 10-10-2002 22:02 |
|
quote: In data 2002-10-10 12:26, Deckard scrive:
Leggiti UBIK , che e' uno dei suoi capolavori, poi sappimi dire ....
|
Semplicemente grandioso... |
|
ciops007
Reg.: 02 Ott 2002 Messaggi: 274 Da: fara gera d'adda (BG)
| Inviato: 12-10-2002 19:11 |
|
quote: In data 2002-10-05 18:10, society scrive:
Il film presenta qualche incongruenza. La scomparsa del figlio di Anderton non e' l'unico punto rimasto misterioso, come qualcun altro ha sottolineato. Perche' infatti quando il supervisore della Precrime viene ucciso dal presidente, tale omicidio non era stato previsto dai precog? Una giustificazione di questa "mancanza" avrebbe dovuto starci nel prosieguo degli avvenimenti. Non so quanto cio' sia fedele o meno al racconto... Comunque queste discrepanze della trama fanno abbassare la mia valutazione (5 su 10) di un film che non mi sarebbe dispiaciuto, magari anche con qualche acrobazia (alla Matrix) in meno da parte di Cruise.
p.s. Qualcuno saprebbe indicarmi il titolo esatto del racconto da cui e' stato tratto il film?
|
Ma certo ora ricordo!
L'omicidio non viene previsto dai precog perche il loro pilastro porrtante (l'unica ragazza precog) era stata rapita da tom cruise e quindi il triangolo non poteva assolutamnete funzionare!
_________________ PRENDETE UNA BIRRA!!! è GRATIS!!!
votate il mio sito please...Altrimenti mi chiudono il forum grazie!
http://semprenomadi.altervista.org |
|
Deckard
Reg.: 09 Ott 2002 Messaggi: 35 Da: modena (MO)
| Inviato: 14-10-2002 12:19 |
|
quote: In data 2002-10-10 18:13, KaiserSoze scrive:
Hai ragione è per quello dico che MR ha raggtiunto il suo scopo, il fatto che se parli e offra spunti secondo me testimonia già il successo del film.
|
Su questo sono completamente d'accordo, il film offre molti spunti interessanti, ma il fatto che la trama faccia acqua in maniera cosi' evidente non e' perdonabile per una produzione cosi' ricca, ben realizzata e sorvegliata in tutti gli altri aspetti tecnici.
|
|
Isabel ex "CANDICE"
Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 9043 Da: Santa Severa (RM)
| Inviato: 23-12-2002 21:33 |
|
a me c'è solo una cosa che non è chiara:
I preocog vedono quello che viene spacciato per un eco della morte della donna.
Quando Anderton va dalla sentinella x farsi dare delle informazioni riguardo l'omicidio, questo viene datato 6 anni prima.
In realtà però la visione che viene spacciata per un eco, è in realtà una visione vera e propria ... ma siccome i precog l'hanno in tempi diversi rispetto il primo omicido (o pseduo tale) ..
insomma i tempi dei due omicidi non coincidono ...
quello che voglio sapere, l'omicidio della donna (quello commesso da Lamar) quando avviene? in epoca recente, o addirittura 6 anni prima? questa è l'unica cosa che non capisco del film ..........
e poi scusatemi tanto:
i giornali, tutti i giornali, ricercano questo anderton per un omicidio che commetterà entro 36 ore ..
io dico in 36 ore, questo Leo Crow (la vittima), non hanno il tempo di avvisarlo o metterlo in guardia? e poi questo disgraziato i giornali li leggera o no? e allora perchè quando scopre anderton nella sua camera gli fà:
"e tu chi sei"?
INDOVINAAAAAA!!
_________________ http://charmecontradiction.splinder.it |
|
adldelo
Reg.: 19 Ott 2003 Messaggi: 77 Da: Messina (ME)
| Inviato: 27-11-2003 16:06 |
|
quote: In data 2002-12-23 21:33, Isabel scrive:
a me c'è solo una cosa che non è chiara:
I preocog vedono quello che viene spacciato per un eco della morte della donna.
Quando Anderton va dalla sentinella x farsi dare delle informazioni riguardo l'omicidio, questo viene datato 6 anni prima.
In realtà però la visione che viene spacciata per un eco, è in realtà una visione vera e propria ... ma siccome i precog l'hanno in tempi diversi rispetto il primo omicido (o pseduo tale) ..
insomma i tempi dei due omicidi non coincidono ...
quello che voglio sapere, l'omicidio della donna (quello commesso da Lamar) quando avviene? in epoca recente, o addirittura 6 anni prima? questa è l'unica cosa che non capisco del film ..........
e poi scusatemi tanto:
i giornali, tutti i giornali, ricercano questo anderton per un omicidio che commetterà entro 36 ore ..
io dico in 36 ore, questo Leo Crow (la vittima), non hanno il tempo di avvisarlo o metterlo in guardia? e poi questo disgraziato i giornali li leggera o no? e allora perchè quando scopre anderton nella sua camera gli fà:
"e tu chi sei"?
INDOVINAAAAAA!!
|
L'omicidio avviene 6 anni prima, con la nascita della precrimine
Leo Crowe doveva farsi uccidere per contratto quindi quando Anderton entra fa finta di essere sorpreso(probabilmente) perchè A. non doveva sapere del complotto o cmq non conosce la faccia di Anderton, quindi giustamente chiede chi sia.
Questo è tutto credo. |
|
misaki84
Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 27-11-2003 19:40 |
|
quote: In data 2002-10-05 19:25, society scrive:
quote: In data 2002-10-05 18:36, dmrrgg scrive:
Perchè Aghata, la precog più dotata, era stata rapita da Anderton e i due precog rimasti non "funzionavano" senza di lei.
E questo il film (per bocca del presidente stesso) lo spiega in maniera chiarissima.
Il figlio di Anderton probabilmente era stato rapito da un maniaco qualsiasi che poi lo ha ucciso (anche se si intuisce dalle parole di Cruise che il corpo non è mai stato ritrovato.)
Il fatto è avvenuto prima dell'istituzione della Precrimine e quindi è rimasto insoluto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: dmrrgg il 05-10-2002 alle 18:39 ]
|
Le tue osservazioni sono giustissime, ti ringrazio. Permettimi allora di considerare questo: Agatha comunque continuava a fare previsioni sul futuro durante la fuga con Anderton (prendi l'ombrello perche' ci servira', ecc), ma evidentemente tali previsioni da "single" non potevano essere cosi' forti da riguardare nuovi delitti, bensi' solo vecchie eco (quali i sussulti che lei aveva ogni volta che Anderton si apprestava a compiere l'omicidio). Non bastava quindi essere la precog migliore, nemmeno per poter avere anche solo una minima precognizione su nuovi delitti (appunto quello dell'uccisione del supervisore); erano assolutamente indispensabili gli altri due precog "secondari", che dunque tanto secondari non dovevano essere!
|
Consiglio:rivediti il film e capisci la differenza rapporto di minoranza-rapporto di maggioranza che è un pò fondamentale.
_________________ Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA |
|
Midknight
Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 28-11-2003 05:56 |
|
Il fatto che non sospendono l'accesso ad Anderton non mi sembra un buco cosi grave,almeno la prima volta,quando entra lui.In fin dei conti che si aspettava che sarebbe tornato li?Fino a quel momento non sapeva niente del rapporto di minoranza quindi non ci sarebbe stato motivo per lui di tornare.Quando entra sua moglie invece è un po più difficile da giustificare,però con Anderton in cella chi si sarebbe immaginato che qualcuno sarebbe entrato con il suo accesso?Comunque alla fine dei conti basta dire che che gestisce gli accessi è un imbecille e non esiste più buco nella trama.
Ora la questione del omicidio.Si può dare questa spiegazione:Il capo ha assoldato il tizio per farsi ammazzare,poi avrebbe fatto andare Anderton in quella stanza con qualche pretesto e li sarebbe avvenuto l'omicidio.I precog hanno previsto tutto e hanno avvertito la precrimine,cosi scatta un altra catena di eventi che porta Anderton al posto giusto,senza che il capo debba far niente per portarlo li.
Il fatto è che quando si parla di film di fantascienza è inutile andare a cercare buchi nella trama,perchè ognuno può dare qualsiasi spiegazione senza che lo si possa smentire.Come ha notato Deckard anche terminator si basa su un paradosso temporale,John non sarebbe mai nato se lui stesso non avesse mandato indietro nel tempo Kyle.E' un buco pure questo?No,allora perchè accanirsi con MR?
|
|