Autore |
L'avvocato del Diavolo -- vostra interpretazione? |
Concorde
Reg.: 18 Lug 2002 Messaggi: 252 Da: Mi (MI)
| Inviato: 16-03-2003 02:30 |
|
quote: In data 2002-11-08 11:39, Dubliner scrive:
Recentemente ho comprato il DVD de L'avvocato del Diavolo e ascoltando il commento del regista sul finale del film ha detto che ci sono due diverse interpretazioni, entrambe possibili.
La scena è quella in cui dopo il discorso di John Milton/AL Pacino si ritorna alla scena iniziale del film, ossia nel bagno dove Kevin Lomax/Keanu Reeves si sta sciaquando la faccia.
A questo punto a detta del regista sono due le possibili interpretazioni di questo ritorno alla scena iniziale del film:
- Kevin/Keanu è riuscito a vedere tutto quello che gli sarebbe capitato se avesse preso la decisione di aiutare il suo cliente pur consapevole della sua colpevolezza, un po' come quando prima di un brutto incidente si dice che "ti passa davanti tutta la vita".
|
Nel tempo di lavarsi le mani è risucito ad immaginarsi tutto quello che gli sarebbe potuto accadere in modo così dettagliato..nn oso pensare cosa si sarebbe immaginato se fosse andato in bagno per altri scopi..9 ore di film
L'avrei accettato nel caso si fosse trattato di un sogno notturno..
In sintesi il finale nn mi convince...
Ciao
[ Questo messaggio è stato modificato da: Concorde il 16-03-2003 alle 02:30 ] |
|
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 16-03-2003 13:36 |
|
Ma che critica è... la tua è un'analisi troppo superficiale. Allora Carlito's way inizia con Al Pacino morente che in pochi secondi effettivi (dato che la fine riparte dalla scena iniziale) ricorda tutta la storia che l'ha portato alla morte e il film dura più di due ore. Questo toglie che il film sia straordinario?
_________________ E' ok per me! |
|
SolidSnake
Reg.: 13 Mar 2003 Messaggi: 10561 Da: San Cesareo (RM)
| Inviato: 23-03-2003 22:26 |
|
X ME BISOGNEREBBE RAGIONARE SULLA RIAPPARIZIONE DI AL PACINO ALLA FINE DEL FILM : CON QUESTO SEMBRA MOLTO STRANA LA PRIMA INTERPRETAZIONE XKE VISTO CHE KEANU CONOSCEVA GIA TUTTO, AL PACINO SI E' DOVUTO IMMEDESIMARE IN ALTRE SEMBIANZE.
NELLA SECONDA, A MIO AVVISO PIU CREDIBILE, LA SI PUO' INTERPRETARE COME IL DIAVOLO SIA IMPOSSIBILE DA SCONFIGGERE, MA QUI SI ENTRA TROPPO IN DISCORSO RELIGIOSO.
LA CANZONE DEI TITOLI DI CODA E' TROPPO BELLA! |
|
Albertus
Reg.: 15 Set 2004 Messaggi: 2 Da: Milano (MI)
| Inviato: 15-09-2004 11:46 |
|
quote: In data 2002-11-08 11:39, Dubliner scrive:
A questo punto a detta del regista sono due le possibili interpretazioni di questo ritorno alla scena iniziale del film:
- Kevin/Keanu è riuscito a vedere tutto quello che gli sarebbe capitato se avesse preso la decisione di aiutare il suo cliente pur consapevole della sua colpevolezza, un po' come quando prima di un brutto incidente si dice che "ti passa davanti tutta la vita".
- Le cose accadute durante il film sono realmente successe e siccome Kevin/Keanu è riuscito a sconfiggere il diavolo gli viene data una seconda possibilità riportandolo al momento in cui ha preso la decisione per la quale la sua vita ha cominciato ad andare male.
Il regista dice che sono entrambe possibili e che sta allo spettatore scegliere quella che gli piace di più.
|
Anche io come molti altri ho scelto la seconda ipotesi, però viene lasciata la possibilità di combattere ancora contro il male, che ,alla fine, è quello che tutti vogliono fare..
Ricordatevi che il male è solo uno dei punti di vista e non assoluto.
Ciao
|
|
willoz
Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 16-09-2004 01:03 |
|
quote: In data 2002-11-08 14:52, JohnMilton scrive:
Io ho sempre pensato (e l'ho visto -non so se è un vanto o no,cmq...- nove volte) che gli venga, sì, data una seconda possibilità, ma che nonostante questo sia destinato a soccombere : il male trova sempre una strada. come recitava la locandina.
| Il mio stesso pensiero forse un po'pessimista ma più interessante.
Bel film.
[ Questo messaggio è stato modificato da: willoz il 16-09-2004 alle 01:05 ] |
|
Makomenos
Reg.: 14 Set 2004 Messaggi: 4 Da: Benevento (BN)
| Inviato: 16-09-2004 01:25 |
|
2 interpretazioni, ovvero due modi di leggere la stessa realtà (una lotta interminabile contro il male, insito in noi o entità esterna). La seconda, a mio giudizio, più immediata e realistica, più romantica e forse un pò più brillante la prima.
_________________ Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza |
|
konart
Reg.: 27 Nov 2002 Messaggi: 275 Da: ravenna (RA)
| Inviato: 22-09-2004 12:00 |
|
Keanu è un peccatore, pecca di vanità e sarà peccatore per sempre, è l'uomo che richiama il diavolo e non il contrario. Se paragoniamo alPacino alla morte possiamo trovare la risposta in "Final Destination". E' un circolo che continua in eterno, mentre in final destination la morte in quanto tale ha lo scopo di uccidere, il diavolo ha lo scopo di far vivere l'inferno. Infatti non ritengo sia una seconda possibilità ma solo LA seconda possibilità. Qualsiasi sia la scelta di Keanu lui vivrà l'inferno, in sogno, in vita, nella morte, SEMPRE!!!
-penso che questa sia la terza interpretazione e non così improbabile. |
|
Clementine
Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 18 Da: Torino (TO)
| Inviato: 22-09-2004 20:13 |
|
quote: In data 2002-11-08 14:52, JohnMilton scrive:
Io ho sempre pensato (e l'ho visto -non so se è un vanto o no,cmq...- nove volte) che gli venga, sì, data una seconda possibilità, ma che nonostante questo sia destinato a soccombere : il male trova sempre una strada. come recitava la locandina.
| Idem...insomma alla fine lui non riesce affatto a vincere perchè "il diavolo"troverà comunque il modo di fregarlo...infatti se non sbaglio quando Keanu Reeves alla fine esce dal tribunale si vede Pacino che fa un sorrisetto beffardo...
scusate...prima dovevo essere sotto l'effetto di allucinogeni
[ Questo messaggio è stato modificato da: Clementine il 22-09-2004 alle 21:51 ] |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 22-09-2004 20:29 |
|
secondo me reeves ha vuto un flash mentre era in bagno, si è sognato tutto. questo sogno per me è la voce della sua coscienza, che inscena tutta la storia del film per fargli comprendere come il libero arbitrio esista e tocchi a tutti usarlo. ovviamente contrappoato a ciò ritroviamo pacino che lo tenta davvero stavolta, realmente, e questo per dire che per quanto uno abbia dei buoni propositi, il male è ovunque, ti tenta e si insinua dentro di te.. quindi libero arbitrio si, ma non responsabilizziamo troppo le scelte. gli errori e i peccati ci toccano sempre.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
stevie
Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 22-09-2004 21:23 |
|
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
VicSorriso
Reg.: 16 Set 2004 Messaggi: 88 Da: Lecce (LE)
| Inviato: 23-09-2004 10:00 |
|
Sono entrambe le ipotesi plausibili, anke se personalmente ho sempre preferito pensare ke la seconda sia quella più probabile, cmq è davvero un bel film |
|