Autore |
Minority Report: "buchi" nella trama |
KaiserSoze
Reg.: 02 Ott 2001 Messaggi: 6944 Da: Quartu Sant'Elena (CA)
| Inviato: 10-10-2002 11:34 |
|
quote: In data 2002-10-10 11:13, Deckard scrive:
Visto che non hai letto la mia opinione del 6/10 "trama perfetta, proprio non direi..."
lo riassumo per tutti.
Anderton/cruise arriva davanti al palazzo dove vede il cartello col tipo NON perche' sta cercando Crow, MA totalmente per caso !!!
Mi sai dire come si puo organizzare un complotto senza sapere dove sara' la vittima del suddetto ?
E bastava poco, bastava che il capo/Von Sydow dicesse a Tom Cruise dove trovare la sua futura "vittima" e tutto sarebbe stato risolto
Oppure che non esistesse alcun complotto e quello fosse il vero assassino del figlio, scoperto per caso da Anderton nella fuga per dimostrare la propria innocenza.
Soluzione la seconda di gran lunga migliore, piu' intelligente e fedele in un certo modo anche allo stile di Dick.
Ora che dici?
|
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma sembra che io voglia difendere a tutti i costi il film, ma non è così.
Cmq già il fatto che se ne discuta così animatamente tra noi, è un piccolo successo del film e se Spielberg l'avesse fatto apposta?
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 10-10-2002 11:42 |
|
Il tuo è un giusto ragionamento ma non risponde alla mia domanda: se John non avesse visto la visione dei Precog non avrebbe ucciso, e quindi come avrebbero fatto i Precog a predire il suo delitto?
Questo punto è spiegato nel film e io me lo sono perso oppure non viene spiegato?
|
|
Deckard
Reg.: 09 Ott 2002 Messaggi: 35 Da: modena (MO)
| Inviato: 10-10-2002 12:00 |
|
Caro/a Dubliner , le tue perplessita' sono piu' che giuste, in effetti il tutto si basa sul paradosso temporale che io chiamo paradosso del giocatore.
Infatti se una persona vedendo nel futuro che vincera' con una determinata combinazione, gioca alla lotteria quei numeri , crea di fatto un futuro che non esiste.
In tal caso l'effetto genera la causa, basandosi sulla teoria del tempo curvo e non lineare derivata dalla relativita' di Einstein.
Gli esempi nei film sono tanti, tra cui Terminator , Star Trek Generazioni, Atto di forza e L'esercito delle 12 scimmie.
Oppure nei telefilm di X-files, episodio -Lunedi'- e Star trek TNG episodio "Causa ed effetto"
Spero di non essere stato troppo "palloso" e istruito, ma da buon trekker i paradossi temporali ormai sono il mio pane...
|
|
Deckard
| Inviato: 10-10-2002 12:26 |
|
(sempre per Dubliner)
E' un paradosso a cui sono sottoposti solo quelli che hanno accesso alle immagini, proprio come accadeva nel racconto.
Anzi, diro' di piu', nel racconto rilanciava sul paradosso perche' la previsione della precog teneva conto del fatto che Anderton avesse accesso alle immagini...
Dick per questi "viaggi" ci andava matto, non a caso si faceva di brutto, pero' sono anche uno dei suoi punti di forza !
Leggiti UBIK , che e' uno dei suoi capolavori, poi sappimi dire .... |
|
micberga
Reg.: 13 Apr 2002 Messaggi: 207 Da: venaria (TO)
| Inviato: 10-10-2002 12:54 |
|
|
micberga
Reg.: 13 Apr 2002 Messaggi: 207 Da: venaria (TO)
| Inviato: 10-10-2002 12:57 |
|
per una lacuna è stata quella di permettere a tom cruise di tornare nella stazione di polizia o dove erano i tipi grazie ai suoi occhi vecchi.
è possibile che con tutta la tecnologia non abbiano pensato di disattivare il meccanismo che permetteva e cruise di entrare?
e poi
ha rotto il parabrezza di una macchina supertecnologica con un calcio.
ma dai
però tutto sommato tolti questi due punti non male,
proprio non male
_________________ babuz |
|
Dubliner
Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 10-10-2002 14:23 |
|
Grazie Deckard per le delucidazioni, se così si possono chiamare dato che in fin dei conti risposte giuste non ce ne sono...
Dopo aver visto il film ho cominciato a pormi quesiti su quesiti e più ci pensavo più andavo a sbattere su domande che scatenano altre domande e invece di risolvere in miei dubbi me ne sono creata molti altri!
Dopo aver visto l'Esercito delle 12 scimmie mi sono fermata a riflettere e dopo un po' tutto mi quadrava, con Minority Report non riesco a far quadrare tutto, pur pensando a diverse soluzioni.
Tu quale pensi che sia la chiave?
Il capo deve incastrare Tom/John e fa in modo che vada dal presunto killer di suo figlio (gli dirà che ha il sospetto che abbia rapito suo figlio o qualcosa del genere) e lo uccida. Quindi i Precog vedono e predicono l'omicidio, allora lui scappa cercando di scoprire chi l'ha incastrato e per puro caso scopre dove si trova Crow. Però non quadra perché cosa sarebbe successo se Tom/John non l'avesse trovato? Comunque la si pensi qualcosa non quadra...
Sto impazzendo!!! |
|
Deckard
| Inviato: 10-10-2002 15:11 |
|
quote: In data 2002-10-10 14:23, Dubliner scrive:
Grazie Deckard per le delucidazioni, se così si possono chiamare dato che in fin dei conti risposte giuste non ce ne sono...[..]
|
Veramente si' , se accetti la teoria del tempo curvo come reale e non come speculazione teorica e, trattandosi di fantascienza, la teoria deve essere plausibile , mica reale....
quote:
Dopo aver visto l'Esercito delle 12 scimmie mi sono fermata a riflettere e dopo un po' tutto mi quadrava, con Minority Report non riesco a far quadrare tutto, pur pensando a diverse soluzioni.
Tu quale pensi che sia la chiave?
|
La chiave e' che qui c'e' un buco colossale che la' non c'era, se leggi i miei interventi precedenti capisci cosa intendo
quote:
Il capo deve incastrare Tom/John e fa in modo che vada dal presunto killer di suo figlio (gli dirà che ha il sospetto che abbia rapito suo figlio o qualcosa del genere) e lo uccida.
|
il punto e' proprio questo, nessuno avvisa Anderton quindi non puo' esistere alcun complotto !
Manca un passaggio fondamentale per la logica del racconto, e quindi tutta la trama del complotto fa a farsi benedire !!!
_________________ I am not IN the business, I AM the business! |
|
Deckard
| Inviato: 10-10-2002 16:24 |
|
[quote]In data 2002-10-09 18:36, KaiserSoze scrive:
Sono andato al cinema aspettandomi di vedere un buon thriller e non mi ha deluso, un buon thriller non ho detto un capolavoro.
quote: In data 2002-10-10 11:34, KaiserSoze scrive:
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma sembra che io voglia difendere a tutti i costi il film, ma non è così.
|
Non ti sembra di essere un po' incoerente?
quote:
Cmq già il fatto che se ne discuta così animatamente tra noi, è un piccolo successo del film e se Spielberg l'avesse fatto apposta?
|
Bel pirla, sbaglia apposta un film perfetto per farci parlare dei suoi errori, invece di fare un bel film e farci parlare delle sue qualita' e dei suoi contenuti ?
E' quello che mi da' fastidio in generale delle critiche a questo film, e cioe' che tutti sembrano considerare solo gli spunti interessanti del film e ignorano completamente i buchi nel suo svolgimento e un finale che secondo me snatura tutto l'assunto del film, perche' non c'e' un solo colpevole per l'esistenza della Precrimine.
Sarebbe come accusare solo Hitler di tutte le colpe del nazismo !
Anderton/Cruise e' un soldato in un lager nazista, convinto di quello che fa perche' pensa sia giusto, e alla fine se ne esce bello e contento !
C'e' qualcosa che tocca, o no? |
|
KaiserSoze
| Inviato: 10-10-2002 16:43 |
|
quote: In data 2002-10-10 16:24, Deckard scrive:
Non ti sembra di essere un po' incoerente?
|
Nessuna incoerenza, ho detto solo che a me il film è piaciuto, cioè sono uscito dal cinema rilassato per essermi divertito, pur essendo consapevole di non aver visto un filmone.
quote: In data 2002-10-10 16:24, Deckard scrive:
perche' non c'e' un solo colpevole per l'esistenza della Precrimine.
Sarebbe come accusare solo Hitler di tutte le colpe del nazismo !
Anderton/Cruise e' un soldato in un lager nazista, convinto di quello che fa perche' pensa sia giusto, e alla fine se ne esce bello e contento !
C'e' qualcosa che tocca, o no?
|
Sono a mio parere arzigogoli inutili e come se mi chiedessi come fa Neo in Matrix a volare.
[ Questo messaggio è stato modificato da: KaiserSoze il 10-10-2002 alle 16:45 ] |
|
Deckard
| Inviato: 10-10-2002 16:55 |
|
quote: In data 2002-10-10 16:43, KaiserSoze scrive:
Sono a mio parere arzigogoli inutili e come se mi chiedessi come fa Neo in Matrix a volare.
|
Come "come fa?" ?!?!?!?!?!?
E' la base della logica di Matrix:
Neo vola perche' dentro Matrix le leggi della fisica per come le conosciamo non esistono, e' un programma e se conosci il codice puoi farne quello che vuoi.
Solo che lui e' piu' dotato di Morpheus e di Trinity e quindi arriva dove loro non possono !
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deckard il 10-10-2002 alle 17:00 ] |
|
KaiserSoze
| Inviato: 10-10-2002 16:59 |
|
quote: In data 2002-10-10 16:55, Deckard scrive:
Come "come fa?" ?!?!?!?!?!?
E' la base della logica di Matrix:
Neo vola perche' dentro Matrix le leggi della fisica per come le conosciamo non esistono, e' un programma e se conosci il codice puoi farne quello che vuoi.
Solo che lui e' piu' dotato di Morpheus e di Trinity e quindi arriva dove loro non possono !
|
Sapevo che mi avresti risposto così
_________________ Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi. |
|
Deckard
| Inviato: 10-10-2002 17:04 |
|
quote: In data 2002-10-10 16:59, KaiserSoze scrive:
Sapevo che mi avresti risposto così
|
Allora lo fai apposta per alimentare la discussione, da buon moderatore ?
|
|
KaiserSoze
| Inviato: 10-10-2002 17:06 |
|
quote: In data 2002-10-10 17:04, Deckard scrive:
Allora lo fai apposta per alimentare la discussione, da buon moderatore ?
|
|
KaiserSoze
| Inviato: 10-10-2002 17:09 |
|
A parte tutto la discussione dei buchi nella trama è interessante, e sinceramente io me li pongo quando il film mi piace veramente molto, in questo caso MN è un buon entertainment, ammetto che forse l'ho visto un pò prevenuto dopo aver letto le discussioni qui.
p.s. mi sembri abbastanza ferratto sull'argomento, sarei curioso di sapere se anche altri film li hai analizzati così scrupolosamente.
|