FilmUP.com > Forum > Quiz e giochi da Forum - Vecchia sciarada
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Quiz e giochi da Forum > Vecchia sciarada   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Vecchia sciarada
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 14-01-2003 22:41  
MA HO INDOVINATO LA RISPOSTA ?
Time still exists
Time still exists

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Caramella

Reg.: 10 Dic 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 15-01-2003 00:56  
Ca**o!!!La sapevo ma nn me la ricordoooooo!!!!!!!!!

Visualizza il profilo di Caramella  Invia un messaggio privato a Caramella    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-01-2003 13:48  
quote:
In data 2003-01-14 22:41, sebastian scrive:
MA HO INDOVINATO LA RISPOSTA ?

Quasi.

Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
PRINCI666

Reg.: 21 Nov 2002
Da: curno (BG)
Inviato: 17-01-2003 00:06  
...beh...finisce così Ale?
Scosta le tendine di quella finestra e illuminaci, no???

Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
moscardo

Reg.: 08 Ott 2002
Da: collina (es)
Inviato: 17-01-2003 12:24  
Basta , non ce la faccio più . LO dico .

Vado da una fottuta guardia la guardo dal basso in alto , gli faccio due pallette di cacca sui piedi e gli zigo : ma se chiedessi a quell' altra fottuta tua collega serva del regime se questa fosse la porta del paradiso dei conigli cosa mi confiderebbe ?

Risposta si : è l' altra
Risposta no : è questa qui , poco oltre le pallette .

La logica è nel togliere una variabile alla possibile interpretazione collimando il delicato meccanismo razionale con la sagacia della dialettica : in effetti se la fottuta sentinella a cui mi rivolgo è quella bugiarda mi risponde una bugia , e devo quindi fare il contrario di quello che mi dice . Stesso discorso se , poniamo , la guardia della minchia è quella che dice la verità , infatti mi risponde come risponderebbe il bugiardo , cioè devo comunque fare l'opposto che mi viene detto .

Labirinth docet . Anche se non c'erano conigli .

Visualizza il profilo di moscardo  Invia un messaggio privato a moscardo    Rispondi riportando il messaggio originario
DrFridolin

Reg.: 27 Nov 2001
Da: Quartu (CA)
Inviato: 17-01-2003 12:44  
ok, il chiarissimo moscardo ci ha dato la chiave di lettura......ma è stata davvero efficace la sua spiegazione?.....propongo un'esercizio di ripasso:

Un viandante si trova davanti ad un bivio: da una parte si va alla città della verità (dove tutti gli abitanti dicono sempre il vero) e dall'altra si va alla città della bugia (dove tutti gli abitanti dicono sempre il falso).

Il viandante vuole raggiungere la città della verità e non sapendo che strada prendere, decide di chiedere aiuto ad un passante.

Il passante vive in una delle due città, ma non sapendo in quale, e quindi se risponderà la verità o se dirà una bugia, quale domanda può fare il viandante per ottenere dal passante l'informazione che gli permetta di raggiungere con sicurezza la città della verità ?

Visualizza il profilo di DrFridolin  Invia un messaggio privato a DrFridolin  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-01-2003 13:11  
quote:
In data 2003-01-17 12:24, moscardo scrive:

La logica è nel togliere una variabile alla possibile interpretazione collimando il delicato meccanismo razionale con la sagacia della dialettica

E' l'unica logica possibile. Si chiama anche processo di abduzione. E funziona per esclusione.

Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 17-01-2003 13:40  
Anche nel controindovinello-verifica del sagace fridolin , dottore non ha caso , si abduziona ( grazie saputello ) a schifo .
Stessa domanda " Se tu abitassi nell' altro paese e ti chiedessi se questa è la strada per il paese della verità...ec eccecce" e stesso procedimento logico . Siamo figli di Cartesio dopotutto .

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-01-2003 15:25  
quote:
In data 2003-01-17 13:40, DrCalamaro scrive:
Siamo figli di Cartesio dopotutto .

E SIAMO CRESCIUTI VEDENDO LABYRINTH
Time still exists
Time still exists

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
DrFridolin

Reg.: 27 Nov 2001
Da: Quartu (CA)
Inviato: 17-01-2003 15:48  
quote:
In data 2003-01-17 13:40, DrCalamaro scrive:
..." Se tu abitassi nell' altro paese e ti chiedessi se questa è la strada per il paese della verità...ec eccecce" ...

ATTENZIONE, non lasciatevi ingannare, esiste una soluzione molto più semplice e matematicamente + elagante

[ Questo messaggio è stato modificato da: DrFridolin il 17-01-2003 alle 15:54 ]

Visualizza il profilo di DrFridolin  Invia un messaggio privato a DrFridolin  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Caramella

Reg.: 10 Dic 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 17-01-2003 23:25  
Chiedi a entrambe le guardie:
se fossi l'altro che porta sceglieresti?
Il bugiardo continua a dire la porta sbagliata in quanto mente sempre.
Il vero ti indica anch'esso la porta sbagliata in quanto deve rispondere quello che avrebbe detto l'altro.
Quindi la porta della salvezza è quella che nn è stata indicata da nessuno dei 2.

Visualizza il profilo di Caramella  Invia un messaggio privato a Caramella    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.017536 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd