Autore |
Misurate il vostro quoziente intellettivo |
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-10-2003 01:52 |
|
quote: In data 2003-10-27 12:45, VViNks scrive:
'sti test non credo siano molto attendibili. cos'è l'intelligenza ? arrivare ad un punteggio elevato vuol dire avere più capacità ? o solo essere adeguati ad un certo tipo di definizione di intelligenza ? forse è meglio ricadere verso la normalità....
|
non è bene fare dell'inutile filosofia se il tuo è un buon punteggio........
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 2664 Da: milano (MI)
| Inviato: 28-10-2003 08:34 |
|
quote: In data 2003-10-28 01:52, mallory scrive:
non è bene fare dell'inutile filosofia se il tuo è un buon punteggio........
|
dunque..... probabilmente le mie parole non erano efficaci. però, mal, mi stupisce che tu mi abbia affibiato una "inutile filosofia" senza rifletterci sopra due volte (almeno). mi hai fatto un po' arrabbiare. o forse son io che non sto cogliendo il senso del tuo post (il dubbio è ispirato dalla parola "bene"). al solito, non volevo filosofeggiare. la mia era una constatazione reale basata su un ragionamento preciso. un'esperienza precisa. ci vivo nella logica che detta test di questo tipo. anzi, mi sembra strano non averle azzeccate tutte.(ma ciò un po' mi rincuora.) ora non ho tempo, ma,tanto per non fare solo chiacchiere, più tardi torno a portarti un esempio PRATICO. così rivediamo un po' l'espressione "buon punteggio"..... smack |
|
Marko84
 Reg.: 14 Apr 2001 Messaggi: 124 Da: Torino (TO)
| Inviato: 28-10-2003 10:56 |
|
Il punteggio di un ragazzo che svolge in fretta il test per andare a studiare è di 110. |
|
VViNks
| Inviato: 28-10-2003 14:30 |
|
rieccomi.....
Esempio : quesito 34
l'ho affrontato come gli altri quesiti : dando una risposta prima di guardare le sei possibilità date dal test. incredibilmente l'ho trovata subito ! ho immediatamente trovato una chiave : il terzo disegno delle prime due colonne era dato dalla sovrapposizione del primo ruotato di 90° col secondo. se nella figura così risultante due pallini uno interno ed uno esterno erano attaccati, si elidevano. in tal modo l'elemento mancante doveva avere un pallino interno ed uno esterno distanziati di un quarto di circonferenza. peccato che questa figura non ci sia !!! c'ho riflettuto un po' e ho notato che, in linea con la semplicità delle domande precedenti, anche questo non richiedeva un gran ragionamento : la terza figura dall'alto di ogni colonna ha un numero di pallini pari alla differenza tra il totale di pallini interni ed esterni delle altre due. confortato dal fatto che la stessa regola si applicava anche alle righe e che le info specificavano di scegliere, nel dubbio, la risposta più semplice, son giunto alla conclusione che la risposta corretta dovesse essere la più banale : G. spedito il test, mi son riguardato l'emblematica 34. ho scoperto che qualcuno poteva anche fare un ragionamento simile al mio iniziale. supponiamo di avere a disposizione pallini "esterni" ed "interni". nel sovrapporre il primo ed il secondo elemento di ogni colonna e supponendo che le due circonferenze siano libere di ruotare una sull'altra, i pallini omonimi s'attraggono e quelli eteronimi si respingono. vale sempre che pallini eteronimi ravvicinati si elidono (o sovrapponendosi danno risultato neutro, come per le cariche elettriche). notare che nella seconda colonna i due pallini esterni ravvicinati agiscono con più forza sull'unico interno : ecco perchè quest'ultimo va a neutralizzare uno di questi due e non il terzo. ora, se la neutralizzazione corrisponde anche a ridistribuzione (i pallini neutralizzati scompaiono come entità) si risponde ancora G, ma con procedimento diverso al precedente. oppure, seguendo questo stesso ragionamento, uno un po' disratto (o un po' genialoide, visto che l'ultima colonna è l'unica in cui il primo disegno ha 2 pallini interni anzichè 1) poteva intravedere la possibilità dell'instaurarsi di un equilibrio instabile e rispondere B. di esempi (più banali) ce ne sarebbero ancora. si nota così che due 'intelligenze diverse', di cui una più analitica e laboriosa, possono dare uguale risposta. al contrario, due 'intelligenze uguali', di cui una più distratta, possono dare risposte diverse e tra queste una delle due viene considerata 'sbagliata'.
Conclusione
è interessante che nei post precedenti nessuno abbia elencato le sue risposte. molti, poi, sentono il bisogno di 'giustificarsi' : ho fatto un punteggio alto, nonostante stessi saltando la corda (wow !) ; ho realizzato un punteggio basso, ma le ho sparate a caso (sparando a caso si può superare di poco 80 !). pochi hanno postato un sincero "cazzo speravo di più". pochissimi riflettono una certa (sana) noncuranza. il mio intervento precedente ed il presente sono volti a scardinare un po' questo generalizzato timore verso test di questo tipo. il timore è quello di leggere un 'responso' tipo "qi patetico".
"intelligenza" è una parola di cui si abusa e a cui ognuno dà un po' il significato e l'altezza che vuole. ma è davvero quantificabile in generale? no ! almeno non nei casi di tutti i giorni. le capacità intelettive (non "intelligenza") possono essere tante e differenti. ci sono test molto più attendibili e lunghi che sondano le tendenze di dette capacità. non è, quindi, un problema quantitativo, ma qualitativo. trovo che l'esempio fatto sopra (ma come sono intelligente !) dimostri come possa dare la risposta sbagliata uno che invece ha una spiccata fantasia e capacità astrattiva. allora ci sarebe da chiedersi se sia corretto il concetto stesso di "risposta sbagliata". ecco perchè dicevo che, a volte, su test singoli come questo, è forse meglio ottenere dei punteggi non troppo elevati (non sto dicendo bassi), perchè è sintomo di non-convenzionalità o scarsa attitudine alle convenzioni. poi si può certo discutere sulla praticità di un tale modo di fare, ma questo è un altro discorso.....
ps: son stato meno filosofico-moralista adesso, mal ? un bravo regista dovrebbe raggiungere un punteggio elevato in questo test ? |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 28-10-2003 15:01 |
|
è solo logica......
l'intelligenza conta poco.
quindi ribadisco il concetto che ste cose servono solamente per un po' di ginnastica al cervello.
il q.i. che caturisce dal test è la solita stronzatona, questo è certo. ma non così inutile a parer mio.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
VViNks
| Inviato: 28-10-2003 15:08 |
|
quote: In data 2003-10-28 15:01, malebolgia scrive:
è solo logica......
l'intelligenza conta poco.
|
appunto ! il problema è proprio l'espressione q.i..... da cui molti si fanno influenzare
quindi ribadisco il concetto che ste cose servono solamente per un po' di ginnastica al cervello.
|
sì, per divertirsi un po'...
il q.i. che caturisce dal test è la solita stronzatona, questo è certo. ma non così inutile a parer mio.
|
anche qui son d'accordo. ma la possibile utilità va ben analizzata e contestualizzata. come dicevo, prendere un singolo test così a cosa serve se non a fare un po' di ginnastica, come dici tu ? |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 28-10-2003 16:20 |
|
a parte che il figlio di troia di test è cambiato....
ma al solito m'ha fregato un'altra volta....
maledetto.
meglio la settimana enigmistica.
tue stesse risposte, tranne 20f, 26a, 29a, 36f, 38b
pure io q.i. 135----> quanto sono figo....
ecco a che serve il test.
[ Questo messaggio è stato modificato da: malebolgia il 28-10-2003 alle 16:24 ] |
|
VViNks
| Inviato: 28-10-2003 16:38 |
|
cazzo c'hai ragione..... 26 è a.... avevo fatto girare i bastoncini esterni al contrario.... son troppo stupido.... torno alla settimana enigmistica (con cui, peraltro, ci vinsi un libro) |
|
mirkodino
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 380 Da: roma (RM)
| Inviato: 28-10-2003 16:59 |
|
100 punti pazienza
_________________ Senza sottotitoli, che dvd sarebbe!!!! ;) |
|
mutaforme
 Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 02-11-2005 03:00 |
|
Dopo 2 anni le nostre menti saranno migliorate o si saranno atrofizzate?
_________________ One more thing...
Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 02-11-2005 09:05 |
|
quote: In data 2005-11-02 03:00, mutaforme scrive:
Dopo 2 anni le nostre menti saranno migliorate o si saranno atrofizzate?
|
ahahahah, chissà...
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 02-11-2005 11:00 |
|
Io ho fatto 110, ma siccome di matematica e di logica non ne capisco un tubo, mi ritengo ampiamente soddisfatta.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 02-11-2005 19:53 |
|
|
eraclito
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 02-11-2005 21:15 |
|
quote: In data 2005-11-02 11:00, sgamp2003 scrive:
Io ho fatto 110, ma siccome di matematica e di logica non ne capisco un tubo, mi ritengo ampiamente soddisfatta.
|
_________________ Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!! |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 02-11-2005 21:17 |
|
Ne avevo fatto uno simile tempo fa, solo che era un po' piu' serio perche' alla fine chiedeva pure l'eta' e quindi calcolava il punteggio rispetto alla classe di eta' di appartenenza... e' chiaro che se un bambino di 10 anni che non ha mai fatto test logici risponde correttamente a 30 test su 40 dovrebbe avere un punteggio piu' alto di un 30enne che ne risponde anch'esso 30 su 40.
Comunque 122. |
|