FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Finale alternativo I am legend
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Finale alternativo I am legend   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Finale alternativo I am legend
si 2 28.6%
no 5 71.4%
Totale 7 100%

Autore Finale alternativo I am legend
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 13-03-2008 16:26  
eccolo qui.
Che ne pensate? Vi piace?

Personalmente non lo trovo migliore dell'altro, visto che il lieto fine è forse ancora più fastidioso.

Blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 13-03-2008 alle 16:26 ]

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 13-03-2008 20:55  
A me l'altro non mi è eccessivamente piaciuto, ma questo è una vera merda cazzo!

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-03-2008 22:46  
così non è leggenda!

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-03-2008 15:28  
Entrambi i finali sono cagate! Il finale del libro è molto più interessante e profondo: il protagonista viene catturato e condannato a morire per i suoi efferati omicidi (nel libro i "malati" sono esseri dotati di intelletto...), egli infine capisce che ormai la razza umana è mutata e che quello fuori posto è lui, ultimo superstite di una specie che non esiste più.
In ogni caso ritengo il finale che è stato tagliato molto più aderente allo spirito del libro: la scena di Neville che guarda la parete costellata di foto delle vittime dei suoi esperimenti e realizza di essere una specie di Mengele è notevolissima.

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

[ Questo messaggio è stato modificato da: EtaBeta il 14-03-2008 alle 15:38 ]

Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 14-03-2008 15:45  
lo avevo visto qualche giorno fa...
tutto sommato se stupro del finale originale deve essere, meglio quello cinematografico, mi pare funzioni meglio. una mia amica dice che questo è bellissimo, con quale coraggio mi chiedo.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 14-03-2008 15:58  
per me è quello del libro il finale assurdo, mi sembra molto più realistico quello del film togliendo il fatto che un solo malato sfonda una vetrata
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-03-2008 16:01  
quote:
In data 2008-03-14 15:45, pkdick scrive:
lo avevo visto qualche giorno fa...
tutto sommato se stupro del finale originale deve essere, meglio quello cinematografico, mi pare funzioni meglio. una mia amica dice che questo è bellissimo, con quale coraggio mi chiedo.

Non sono daccordo: il finale cinematografico sovverte completamente il senso della storia.
Nel film, Neville diventa una leggenda tra i "sopravvissuti incontaminati" perchè si è sacrificato per trovare una cura che "salva" la razza umana.
Nel libro, Neville è leggenda per i "vampiri" in quanto lo vedono come una specie di fantasma, uno spietato killer, un mostro, un uomo nero da utilizzare nelle storie paurose da raccontare ai bambini: converrai che è completamente differente...

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

[ Questo messaggio è stato modificato da: EtaBeta il 14-03-2008 alle 16:02 ]

Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 14-03-2008 16:05  
lo so eta, conosco bene il libro.
quello che dicevo è che tra i due finali del film, che comunque se ne discostano (questo visto ora sarà anche a senso più vicino... ma manco tanto) quello visto al cinema mi convince di più. preso di per sè dico, non in relazione al libro.

Ti offro un bisonte fatto alla brace

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 14-03-2008 alle 16:07 ]

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Alocin

Reg.: 13 Ago 2004
Da: Cimitile (NA)
Inviato: 14-03-2008 19:40  
quote:
In data 2008-03-13 22:46, AtIpIcA scrive:
così non è leggenda!

Fa molto checca. Almeno io così l'ho visto.

Visualizza il profilo di Alocin  Invia un messaggio privato a Alocin    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 14-03-2008 22:31  
A me comunque questo finale alternativo non è dispiaciuto.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 15-03-2008 10:50  
Ma che brutto finale! Inutilmente stucchevole e buonista, molto peggio dell'altro che già non mi aveva fatto impazzire.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 15-03-2008 12:38  
quote:
In data 2008-03-14 16:05, pkdick scrive:
lo so eta, conosco bene il libro.
quello che dicevo è che tra i due finali del film, che comunque se ne discostano (questo visto ora sarà anche a senso più vicino... ma manco tanto) quello visto al cinema mi convince di più. preso di per sè dico, non in relazione al libro.

Ti offro un bisonte fatto alla brace

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 14-03-2008 alle 16:07 ]

Concordo.
Da grande estimatore di matheson sono ovviamente molto più legato al finale del libro.
Se poi si parte dal presupposto che il libro è una sorta di "Dracula" al contrario (l'idea di Matheson parte proprio da lì), quel finale ha un senso ben preciso.

Poi si può anche discutere sul come veramente finisce...perchè nel libro effettivamente Neville non muore (anche se si capisce benissimo)
Tant'è vero che lui polemizzò molto con quelli che realizzarono le prime due trasposizioni (quella con Vincente Price e quella con Charlton Heston tanto per capirci) proprio perchè facevano morire "esplicitamente" Neville (oltre all'ambientazione "metropoli abbandonata" che lui non condivideva.

Questo finale alternativo non è poi così malaccio...anche se forse troppo "Happy Ending" e "politicamente corretto"...

P.S.
A voletla dire tutta, per ribattere quello che ha detto qualcuno qui...comunque Lui rimane "Leggenda" anche in questo caso perchè...si porta via comunque l'antidoto al virus. (anche se questo non si vede nel finale...perchè la scena della provetta col sangue che Lui consegna a Lei viene subito prima!

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 15-03-2008 12:44  
come non è malaccio, logan? Questo è pessimo, stravolge letteralmente il nichilismo del romanzo e proprio per questo il miglior alter ego cinematografico è stato Romero, pur non costruendo una trasposizione fedele di I am legend.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 15-03-2008 13:28  
Oddio è sdolcinatissimo!!
Se il finale originale del film non è granchè, questo è proprio pessimo.
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 15-03-2008 18:13  
quote:
In data 2008-03-15 12:44, oronzocana scrive:
come non è malaccio, logan? Questo è pessimo, stravolge letteralmente il nichilismo del romanzo e proprio per questo il miglior alter ego cinematografico è stato Romero, pur non costruendo una trasposizione fedele di I am legend.

Hai ragione...io intendevo nel contesto solo del film.

A pensarci bene se questo fosse stato il finale vero...forse mi sarei anche un pò incazzato...diciamo che nel mio INFINITO buonismo non riesco a mettermelo sotto i piedi.

Ripeto, nel solo contesto filmico poteva anche starci.

Di sicuro anche il resto del film c'entra poco col libro, su questo sarai daccordo con me.

Anche Matheson preferiva "riconosce" come più vicino alla sua idea e allo spirito del libro la mitica "Notte Dei Morti Viventi" di Romero che, come ben sai è liberamente ispirato al libro di Matheson.

...sono troppo buono...obiettivo ma buono...

...e per dirla tutta uno dei meriti che ha questo film è che ha dato il la alla Fanucci per riproporre il romanzo in una bella versione rilegata (ne ho comprato 2 copie e regalate 4 !!!!)

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.007325 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd